Possono essere diversi i motivi per i quali decidere di realizzare sulla propria pelle un bellissimo tatuaggio. Ad esempio per rappresentare un particolare legame oppure per omaggiare una persona cara a cui si vuole bene o per esprimere una passione. In particolar modo nel corso degli ultimi anni è cresciuta molto la moda dei tatuaggi piccoli chiamati anche tiny tattoo.
Sono diversi gli elementi che contraddistinguono questa tipologia di tatuaggio. E nello specifico tra le diverse caratteristiche oltre alla dimensione vi troviamo anche lo stile. I tatuaggi piccoli vengono considerati discreti e allo stesso tempo eleganti. Prima di realizzarne uno però occorrerebbe essere a conoscenza di quelli che sono però gli aspetti che li riguardano e che vengono considerati importanti.
Questi sono nello specifico i dettagli che riguardano il tatuaggio stesso e la cura. I tatuaggi di piccole dimensioni sono meno complessi ma molto spesso, nonostante le ridotte dimensioni, sono ricchi di particolari. Inoltre, i tatuaggi piccoli richiedono anche particolare cura! Per cui, prima di realizzarne uno, il consiglio è quello di andare alla ricerca di tutte le informazioni necessarie.
Perché realizzare un tatuaggio sulla propria pelle
In molti non riescono a rinunciare all’idea di realizzare sulla propria pelle un tatuaggio ma, in realtà, nonostante questa moda sia cresciuta negli ultimi anni, le sue origini sono piuttosto antiche. Il tatuaggio viene considerato il simbolo di cambiamento ma anche di appartenenza e di trasformazione. E nel corso degli ultimi anni oltre ad essere diventata una passione ecco che i tatuaggi sono diventati una vera e propria moda. Questi possono essere davvero tanti, e soprattutto diversi tra loro. Ad esempio sono molti coloro che decidono di realizzare dei tatuaggi piccoli.
Ma esattamente, perché realizzare un tatuaggio sulla propria pelle? I motivi possono essere tanti e soprattutto diversi tra loro. Ad esempio: sono molti coloro che scelgono di farlo semplicemente perché ne sentono il bisogno, ma allo stesso tempo sono anche molti coloro che lo fanno solamente per moda e, quindi, perché di tendenza. Uno dei motivi principali, è quello legato alla volontà di esprimere alcune parti del proprio carattere e del proprio essere che in caso contrario rimarrebbero nascosti.
Volendo, quindi, fornire un’analisi di quelli che sono i motivi per i quali molte persone scelgono di tatuarsi, ecco che vi troviamo la ricerca e voglia di comunicare la propria identità; il desiderio di segnalare l’appartenenza ad un gruppo oppure ancora semplicemente per una questione estetica. In quest’ultimo caso non si fa semplicemente riferimento alla bellezza del tatuaggio, ma alla decisione di utilizzarlo per poter coprire quelli che vengono considerati dei difetti fisici (tra questi ad esempio le “cicatrici“).
Scegliere di realizzare un tatuaggio sulla propria pelle, significa saper individuare il disegno più adatto e di conseguenza, una decisione importante che potrebbe cambiare completamente il proprio stile di vita. E questo perché nella maggior parte dei casi un tatuaggio durerà per tutta la vita. “E quindi è molto importante esserne sicuri prima di prendere appuntamento con il tatuatore“.
Cosa sapere prima di realizzare un tatuaggio
Molti sono coloro che oggi decidono di tatuarsi semplicemente per passione oppure ancora per moda, il più delle volte senza nemmeno andare alla ricerca delle informazioni necessarie. Infatti, prima di andare dal tatuatore e farsi realizzare un tatuaggio, anche nel caso di tatuaggi piccoli, occorrerebbe essere in possesso di una serie di informazioni necessarie.
Il primo passo da fare è sicuramente quello di affidarsi ad un tatuatore professionista. E quindi fare prima una dettagliata ricerca – “Scegliere il tatuatore più affidabile della zona e prendere un appuntamento, in modo tale da poter visitare il suo studio e capire bene come questo professionista è solito lavorare”.
Un ottimo consiglio potrebbe anche essere quello di chiedere di poter visionare un book dei suoi lavori. Attenzione anche ai prezzi: se il tatuatore per il tatuaggio da realizzare chiederà una cifra troppo bassa ecco che questo dovrà sicuramente far riflettere. Un tatuaggio di qualità non può essere troppo economico, e questo perché per un tatuaggio piccolo il costo iniziale previsto è di 50 euro.
È molto importante verificare anche quelle che sono le “condizioni igienico sanitarie in cui è solito operare il tatuatore“, e prestare molta attenzione ad eventuali reazioni allergiche. Questo è un dettaglio sul quale a prestare particolare attenzione! Dovranno essere proprio i soggetti allergici, e questo perché nell’inchiostro potrebbero essere presenti delle sostanze che in questi soggetti potrebbero quindi provocare delle allergie.
Il consiglio, in questi casi, è quindi quello di chiedere al tatuatore quali sono gli ingredienti contenuti nei colori e poi consultare il medico prima di realizzare il tatuaggio in questione. In ultimo occorrerà decidere per bene che tipo di tatuaggio realizzare, e quindi se piccolo o grande oppure ancora se semplice o elaborato. E soprattutto in quale zona del corpo farlo.
Diverse tipologie di tatuaggio
I tatuaggi non sono sempre gli stessi ed infatti è possibile dire che ne esistono di diverse tipologie. Ad esempio, è possibile parlare di tatuaggi Old school; considerati i più famosi in quanto caratterizzati da colori chiari, con poche sfumature e con bordi scuri e particolarmente calcati.
Poi ancora tra le altre tipologie di tatuaggi vi troviamo anche quelli legati allo stile tribale, il tatuaggio realistico, orientale, water color ecc. La scelta di quale realizzare dipenderà semplicemente dai propri gusti.
Perché scegliere di realizzare dei tatuaggi piccoli
Decidere di realizzare un tatuaggio non è semplice, e questo perché sono davvero molti gli elementi da tenere in considerazione. Prima di decidere il tipo di disegno occorre valutarne anche le dimensioni e quindi se realizzare un tatuaggio grande oppure un tatuaggio piccolo. Nello specifico scegliere di realizzare dei tatuaggi piccoli significa avere una maggiore possibilità di nasconderli in determinate situazioni.
- I tatuaggi grandi, e particolarmente visibili, sono adatti a coloro che amano apparire e in generale a coloro che vengono considerati ‘estrosi’.
- I tatuaggi piccoli, invece, sono perfetti per coloro che sono più discreti! Ed inoltre sono ideali per coloro che a seconda della circostanza decidono di nasconderli.
Nonostante le ridotte dimensioni ecco che i “tatuaggi piccoli” sono considerati davvero molto belli, e questo perché in alcuni casi nascondono un significato davvero profondo. È molto importante precisare che un tatuaggio piccolo non per forza è sempre semplice da realizzare. Ed infatti questi, sia se realizzati a colori sia se realizzati in bianco e nero, possono essere ricchi di dettagli e, quindi, per tale motivo richiedono particolare impegno da parte del tatuatore.
Esistono davvero tantissime tipologie di tatuaggi piccoli, alcuni considerati più femminili altri invece più maschili. E altri ancora invece ideali per uomini e donne. Tatuaggi in grado di esprimere emozioni e sentimenti oppure ancora semplicemente in grado di rappresentare la propria personalità e i propri gusti.
Quali parti del corpo tatuare
Decidere di realizzare dei tatuaggi piccoli, chiamati anche tiny tattoo, significa decidere di realizzare un tatuaggio discreto e allo stesso tempo anche particolarmente elegante. Ma esattamente, dove farli? E quindi, quali sono le parti del corpo considerate ideali da tatuare? A tali domande è possibile rispondere affermando che i tali tatuaggi “possono essere realizzati in ogni parte del corpo“; a seconda di quelli che sono i propri gusti.
È, però, opportuno precisare che vi sono delle parti del corpo considerate più adatte ed in grado di dare a questi un valore più grande! E altre parti del corpo che invece, al contrario, potrebbero non dare a tali tatuaggi il valore che meritano.
Tra le parti del corpo maggiormente scelte per la realizzazione di tatuaggi piccoli vi troviamo la schiena e le braccia ma non solo. I “tiny tattoo“, e quindi i “tatuaggi piccoli”, sono perfetti da realizzare anche in altre zone del corpo come ad esempio la clavicola, il polso, il collo, le orecchie, le dita.
In particolar modo proprio le dita vengono considerate oggi la parte del corpo di maggiore tendenza da tatuare nonostante per il tatuatore, dato lo spazio ridotto, la situazione da gestire non è per nulla semplice anzi al contrario particolarmente complessa. Nonostante ciò ecco che è opportuno precisare che i tatuaggi realizzati in questa parte del corpo appaiono sofisticati ed eleganti. Per quanto riguarda l’orecchio ecco che invece in questi casi il tatuaggio potrebbe essere realizzato sulla cartilagine interna e su quella esterna del padiglione auricolare.
Le zone più tatuate
Oltre a dita e orecchie vi sono tante altre parti del corpo, come anticipato poc’anzi, spesso scelte per la realizzazione di tatuaggi piccoli. Tra queste occorre ad esempio menzionare il collo, ed in modo particolare la zona laterale vicino alle orecchie. Questi tatuaggi sono ancora più belli se realizzati sul collo di uomini o donne con capelli lunghi grazie ai quali poter quindi creare un effetto davvero molto particolare ed affascinante, e nello specifico stiamo parlando dell’effetto vedo/non vedo.
Altra zona del corpo ideale per tatuaggi piccoli è il “polso“. In questi casi la scelta potrebbe ricadere su delle piccole farfalle e fiori, su cuori, una luna ecc. E negli ultimi anni è cresciuta tanto anche la moda della realizzazione di tatuaggi piccoli sulla clavicola.
Quali sono i tatuaggi piccoli più richiesti
Ma, quali sono i tatuaggi piccoli da poter realizzare sulla propria pelle? E quali i più richiesti? Rispondere a tali domande non sempre è semplice, e questo perché sono davvero moltissimi i tatuaggi piccoli, definiti anche mini, da poter realizzare. Le idee sono davvero molte e la scelta dipenderà semplicemente da quelli che sono i propri gusti e desideri, oppure semplicemente da quello che è il significato legato al tatuaggio.
Tra i più richiesti vi troviamo ad esempio l’Ancora, considerato per tale motivo il simbolo di calma, stabilità e sicurezza. Allo stesso tempo però sono molti coloro che decidono di realizzare sulla propria pelle una piccola Ancora semplicemente perché nutrono una profonda passione per il mare. E ancora, altro tatuaggio piccolo molto apprezzato e diffuso è il simbolo dell’Infinito.
Stiamo nello specifico parlando di un tatuaggio molto elegante in grado di adattarsi per bene ad ogni parte del corpo. Questo simbolo è per molti il segno dell’amore e del ricordo eterno ma non solo, per molti rappresenta anche le molteplici opportunità che la vita è solita offrirci.
E ancora, molto diffuso tra i tatuaggi di piccole dimensioni è anche la Luna. Questa infatti viene considerata il simbolo del mistero e della magia ma non solo, anche della femminilità. Allo stesso tempo oltre che la luna è molto apprezzato e richiesto, tra i tatuaggi di piccole dimensioni, anche il Sole.
Questo è infatti considerato il simbolo di vitalità e di energia ma anche simbolo di calore e di ottimismo. Per tutti questi motivi è considerato il tatuaggio perfetto per tutte le persone dotate di grande grinta e di positività. Infine anche i Fiori sono molto in voga. Ad esempio i fiori di loto sono il simbolo della rinascita e della bellezza mentre invece il tulipano rappresenta l’amore.
Tatuaggi piccoli ideali per le donne
Scegliere il tatuaggio ideale da realizzare sulla propria pelle potrebbe non essere così tanto semplice. E se alcuni di questi vengono considerati ideali sia per gli uomini che per le donne ecco che allo stesso tempo è opportuno precisare che esistono dei tatuaggi piccoli considerati più femminili e altri invece considerati più maschili.
Nel caso specifico, tra quelli considerati ideali in modo particolare per le donne ad esempio ve ne troviamo alcuni più comuni e altri invece più particolari e graziosi. Tra questi è possibile menzionare i Cuoricini e le Stelline oppure ancora per le donne dall’animo romantico un’ottima idea potrebbe anche essere quella di scegliere il Simbolo dell’Infinito.
Per le donne che invece hanno una particolare sensibilità d’animo ecco che invece un’ottima idea potrebbe essere quella di tatuare sulla propria pelle dei bellissimi fiori. E ancora, per le donne più battagliere invece potrebbero essere considerate ideali, tra i tatuaggi piccoli, le frecce.
Per le donne che amano il particolare mondo delle fiabe, invece, una splendida idea potrebbe essere quella di tatuare sulla propria pelle Uccellini leggendari, Motivi floreali, Folletti, Fatine ecc.
Per le donne che amano i tatuaggi piccoli ma allo stesso tempo complessi, ecco che un’ottima idea potrebbe essere quella di ricorrere alla realizzazione di tanti piccoli disegni da realizzare insieme per garantire una particolare sensazione di movimento e di dinamicità. A tal proposito un’ottima idea potrebbe essere quella di ricorrere alla realizzazione di Farfalle svolazzanti oppure Piccoli pianeti o ancora particolari Fiori tutti attorcigliati attorno ad un ramo.
Tatuaggi piccoli ideali per gli uomini
Così come alcuni dei tatuaggi piccoli vengono considerati ideali per le donne ecco che allo stesso tempo ve ne sono alcuni più indicati per gli uomini, nonostante proprio i mini tattoo siano preferiti dalle donne. Ma esattamente, quali sono i tatuaggi piccoli maggiormente scelti dagli uomini? Tra questi vi troviamo le Frecce ma anche Speciali date e Frasi significative.
Poi ancora sono molti gli uomini che decidono di tatuare sulla propria pelle Forme geometriche oppure ancora dei Piccoli disegni tribali. Ed infine sono molto diffusi anche, tra i tatuaggi piccoli ideali per gli uomini, alcuni oggetti legati al vasto mondo della navigazione. E questi sono le Bussole, Ami, Ancore ecc.
Tatuaggi piccoli che simboleggiano la famiglia
Molti sono coloro che decidono di realizzare sulla propria pelle dei tatuaggi che simboleggiano la famiglia. In questi casi la scelta potrebbe risultare più vasta e complicata di quanto immaginato, e questo perché sono davvero molti i tatuaggi che simboleggiano la famiglia. La scelta per un bel tatuaggio con significato di famiglia potrebbe ricadere ad esempio su simboli come l’Infinito, la Tartaruga maori, la Balena. Ma non solo, sono molto apprezzati anche l’Albero genealogico e l’Elefante.
Analizzando nello specifico i simboli sopra citati è possibile ad esempio dire che l’Elefante, nonostante non sia molto diffuso, racchiude molteplici importanti significati. Tra questi quello di longevità, saggezza e famiglia. Coloro che intendono rappresentare in modo particolare quello che è il forte legame familiare sono soliti realizzare sulla propria pelle il disegno di un Branco di elefanti.
Mentre invece se il desiderio è quello di ricorrere al classico tatuaggio di famiglia ecco che allora la soluzione ideale potrebbe essere quella di realizzare l’Albero genealogico. Questo potrà essere tatuato, e quindi rappresentato, in vari modi. E di preciso con i rami spogli oppure con le foglie.
E ancora, una bella idea potrebbe anche essere quella di scrivere sopra ogni ramo dell’albero i Nomi delle persone che fanno parte della famiglia oppure semplicemente le loro Iniziali o ancora le Date di nascita. Al tatuaggio con simbolo dell’infinito, invece potrebbero essere associate delle particolari frasi o parole scritte. Ad esempio in molti decidono di aggiungere la parola ‘Family‘ oppure ‘Love‘.
In ultimo la tartaruga Maori oltre ad avere lo stesso significato dell’elefante è anche considerata simbolo di protezione e famiglia grazie alla presenza del guscio. Proprio la famiglia è considerata un valore molto importante che merita di essere protetta e custodita.
Quanto curare un tatuaggio è importante?
Scegliere di recarsi da un tatuatore e realizzare un tatuaggio sulla propria pelle non significa semplicemente dover scegliere il tipo di disegno da realizzare, in che dimensione e in quale parte del corpo. Ma significa anche assumersi la responsabilità di prendersene cura per come si deve in modo tale da assicurarsi che alla fine abbia proprio l’aspetto desiderato.
Una corretta cura del tatuaggio consentirà di poter accelerare il processo di guarigione ed evitare che possano comparire delle irritazioni della pelle.
Come curare un tatuaggio piccolo
Piccolo o grande ogni tatuaggio va curato sempre con molta attenzione. E questo perché il tatuaggio è sicuramente molto bello da vedere ma in ogni caso rappresenta sempre una particolare ferita sulla pelle. Il consiglio, per evitare delle spiacevoli conseguenze, è quindi sempre quello di curarlo con molta attenzione. E quindi trattare il tatuaggio in questione e la zona interessata con molta attenzione evitando quindi, soprattutto nel corso delle prime ore, di toccarlo con insistenza.
Nello specifico circa due ore dopo la fine della seduta dal tatuatore occorrerà lavare per bene le mani, rimuovere la pellicola applicata dal tatuatore e poi lavare il tatuaggio con molta delicatezza utilizzando un sapone neutro e allo stesso tempo dell’acqua tiepida. Il consiglio in questi casi è quello di non utilizzare nessuna spugna e soprattutto non lavare il tatuaggio sotto il diretto getto dell’acqua.
La parte interessata andrà asciugata con un panno monouso oppure con un asciugamano pulito da sostituire ogni giorno. E dopo aver fatto tutto questo bisognerà semplicemente riapplicare la pellicola. “Tale procedura andrà ripetuta ogni 4 ore per le prime 24 ore“.
Trascorse queste ore bisognerà lavare le mani, togliere la pellicola e proseguire lavando per bene la parte tatuata utilizzando un sapone neutro antibatterico. La zona interessata andrà poi asciugata per bene e in maniera delicata e successivamente bisognerà poi applicare un piccolo strato di crema per tatuaggi.
A questo punto sarà quindi possibile lasciare il tatuaggio libero non applicando più nessuna pellicola e proseguendo poi indossando come sempre i vestiti, anche se questi entreranno in contatto proprio con la pelle. Ovviamente bisognerà comunque continuare a prestare molta attenzione ed evitare che il tatuaggio realizzato sulla propria pelle possa, ad esempio per sfregamento, infiammarsi e di conseguenza irritarsi oppure ancora addirittura infettarsi.
Quanto costa realizzare un tatuaggio di piccole dimensioni
I tatuaggi non hanno sempre lo stesso prezzo, ma possono essere diversi i fattori che ne influenzano il costo finale. Ad esempio la grandezza, la qualità e la complessità del tema scelto, il tempo di lavoro necessario per la sua realizzazione, la zona del corpo scelta, l’eventuale presenza di colori e tanto altro.
In generale è comunque possibile dire che un tatuaggio piccolo può avere un costo iniziale di 50 euro e raggiungere un massimo di 150 euro. Una cifra questa che però non tiene in considerazione stile scelto e zona del corpo da tatuare, e che quindi potrebbe anche aumentare.
Ad esempio un tatuaggio di piccole dimensioni realizzato su braccio può avere un costo iniziale di 50 euro ma può anche raggiungere i 70 o 90 euro nel caso in cui venga realizzato nella parte superiore comprendendo anche la spalla. Mentre invece se realizzato al piede i costi possono variare tra i 50 e i 90 euro , anche per tatuaggi piccoli.