Tatuaggi con scritte: quali e dove farli

I tatuaggi sono sempre più in voga negli ultimi anni ed è diventato difficile trovare persone che non ne abbiano. Sebbene abbiano subito questa grande diffusione ancora oggi ciascun tatuaggio riesce a mantenere qualcosa di unico e speciale, forse proprio grazie al significato che porta dentro di sè e che ha mosso la persona a farselo fare.

Una delle forme di tatuaggio più in voga, o meglio, che non è mai uscita di moda, è la scritta. Semplice ma allo stesso tempo complessa porta con se un significato profondo.

Sebbene i tatuaggi con scritte sembrino banali in realtà non lo sono affatto; prima della loro realizzazione devono seguire tre importanti fasi: la scelta della frase, la scelta del carattere e dello stile di scrittura, infine la scelta della parte del corpo su cui ci si vuole fare il tatuaggio.

Tatuaggi con scritte: frase o parola

Entriamo più nel vivo dello stile di questa classe di tatuaggi presentando i primi dilemmi che potrebbero venirti qualora decidessi di tatuarti una frase o una parola sul tuo corpo.

E’ proprio questa la scelta preliminare che bisogna fare, capire se si vuole una scritta o una parola. In genere dipende dal significato che vogliamo attribuire al tatuaggio: si sceglie una parola quando ci si vuole ricordare un evento, una vacanza o uno stato d’animo; ci si tatua una frase quando ci si vuole ricordare una persona, un motto ed uno stile di vita, una canzone o una poesia oppure semplicemente perchè piace questa frase o perchè ci si rivede nella persona che la ha pronunciata.

Molto spesso frase o parola sono in italiano, a volte però si opta anche per l’inglese per avere un tatuaggio più ‘internazionale’.

Tatuaggi con scritte: la scelta della parola

 

Qualora avessi deciso di tatuarti una parola è fondamentale capire quale veramente si vuole avere sul proprio corpo. Una volta scritta infatti sarà indelebile e per questo non ci si può permettere di sbagliare.

In genere le parole che vengono più spesso tatuate sono nomi propri di uomo o di donna facenti riferimento a fidanzate o fidanzati, moglie o marito o più in generale facenti riferimento alla persona amata; parole che evocano gioia, amicizia o ricordi personali, infine nomi propri di città in cui si sono vissuti periodi importanti della propria vita.

Tatuaggi con scritte: la scelta della frase

In genere è più consuetudine tatuarsi una frase intera e non una semplice parola. In genere la scelta verte su frasi celebri di antichi oratori o filosofi comi Seneca, Platone, Cicerone o imperatori Romani. Piacciono molto anche aforismi i o frasi celebri di personaggi famosi della storia come Martin Luther King, Gandhi, Mandela, Napoleone e tanti altri.

E’ anche abbastanza frequente tatuarsi il ritornello di una canzone, un verso di una poesia oppure una espressione intima che si è solito ripetersi in amore o nella propria famiglia.

Tatuaggi con scritte: la scelta del carattere

Forse ancor più della frase è difficile scegliere il carattere, a volte noto anche con il termine inglese font, della scritta. Quest’ultimo infatti dovrà dare unicità ed un tocco artistico al tatuaggio. Dovrà essere sinuoso ed elegante, ma soprattutto bello da vedere.

In genere il carattere scelto è il corsivo, quest’ultimo dona infatti un senso di autenticità, di scritta fatta a mano insieme ad eleganza e delicatezza. Un altro carattere tipicamente usato è il gotico unito al grassetto.

Poco usato, anche se a volte si vede, è invece lo stampatello maiuscolo. Non risulta essere molto scelto per via della sua spigolosità e durezza.

Qualsiasi sia il font per cui optiate sta poi alla bravura del tatuatore renderlo elegante e bello, cercando di eliminare la pesantezza che una scritta porta con se.

Il colore scelto, senza discutere, è sempre il nero.

Tatuaggi con scritte: la scelta della parte del corpo

tatuaggi nonni nipoti con data e dedica

L’ultima scelta che dovrete fare è su quale parte del corpo fare il tatuaggio. In genere i tatuaggi con scritte stanno bene in parti ‘piane’ del corpo, ossia lisce e senza imperfezioni.

In genere le zone prescelto sono la parte interna del braccio, la caviglia o la schiena. Su quest’ultima si possono scegliere diverse parti: molto di moda la scritta lungo la colonna vertebrale anche se dolorosa da realizzare, qualcuno opta anche per la scapola o il dietro della spalla.

Altre zone indicate sono il dorso del piede o il costato. Ultima opzione è il collo anche se a volte questa posizione può risultare un po’ troppo esposta.

Nessuno vi vieta di scegliere un’altra parte del corpo non citata in questo articolo, sappiate però che c’è la possibilità che la scritta non sia precisa e che con il tempo possa disalienarsi e lasciare più andare potendo, nei peggiori dei casi, diventare illeggibile.

Tatuaggi con scritte: esempi

Se siete convinti e farvi un tatuaggio con scritte ecco qualche semplice idea.

Iniziamo con le frasi di autore che hanno sempre il loro fascio  ed il loro perchè:

  •  La famiglia è per sempre
  • La case felici sono costruite con mattoni di pazienza
  • Dove la vita inizia e l’amore non finisce mai
  • La frase di Gandhi: Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
  • La massima di Samuel Becket: Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio
  •  La frase di Albert Einstein: Se non c’è un prezzo da pagare, allora non ha valore
  • La frase del drammaturgo inglese Oscar Wilde: Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)
  • La frase di Giacomo Leopardi, uno dei migliori poeti italiani di sempre: Amaro e noia la vita, altro mai nulla
  • Family first – La famiglia è al primo posto
  • Ohana significa famiglia e che nessuno viene abbandonato

Se invece volete optare per delle parole ecco qui di seguito qualche esempio:

  • Amore
  • Speranza
  • Gioia
  • Felicità
  • Dolore
  • Nomi propri di persona
  • Carpe diem
  • Omnia vicit amor
  • Audax fortuna iuvant
  • Alea tracta est

Ora non vi resta che scegliere accuratamente e recarvi dal vostro tatuatore di fiducia per preparare la scritta che tanto desiderate mostrare al mondo intero. Ricordate, sarà indelebile sul vostro corpo per sempre!

Lascia un commento