Tatuaggi old school: storia ed esempi

Che tu sia un appassionato di tatuaggi o un neofita avrai sicuramente sentito parlare della categoria nota con il nome inglese ‘old school tattoo’, ma sei sicuro di sapere veramente di cosa si tratta? Conosci la loro storia, il loro significato, quali sono i simboli che ci stanno dietro e come si sono evoluti fino ai giorni nostri? Se la risposta è no continua a leggere per scoprire di più su questo tipo di tatuaggi.

Tatuaggi old school: il significato

Per addentrarci nel mondo di questa categoria di tatuaggi non possiamo che iniziare con il loro significato. Ogni disegno, scritta o simbolo che decidiamo di fare sulla nostra pelle infatti deve racchiudere dentro di sè un qualche tipo di significato e indicazione.

La categoria old school può essere considerata la più antica forma di tatuaggio occidentale e per questo è noto anche con l’acronimo di tatuaggio tradizionale. Tutti gli stili ad oggi esistenti hanno preso spunto e sono effettivamente nati da questa categoria.

Facciamo un esempio per chiarire meglio: prendiamo i tatuaggi realistici. Essi sono nati come branca dell’old school andando pian piano a distaccarsi grazie a novità stilistiche e a nuove tecniche introdotte nel corso degli anni.

Tatuaggi old school: la storia

Facciamo un salto nel passato per scoprire meglio il presente di questa classe di tatuaggi.

Nascono intorno agli anni trenta del Novecento negli Stati Uniti d’America e si fa risalire l’inventore di questo stile a Sailor Jerry, pseudonimo di Keith Collins Norman, marinaio di origine californiana.

Si narra che entri in contatto per la prima volta con il mondo dei tatuaggi nella fredda e selvaggia Alaska, quando da giovane si arruola nella Marina Militare degli Stati Uniti. Partendo dallo stile marinaro, quello appunto presente trai suoi compagni della marina, decide di creare una propria tipologia di tatuaggi inserendo novità come tigri, velieri, ancore, cuori, diamanti e farfalle.

E’ talmente importante la novità apportata da Sailor Jerry che potremmo dividere il mondo dei tatuaggi in due ere ben distinte: era pre Sailor Jerry ed era post Sailor Jerry.

Dopo un lungo periodo nel dimenticatoio a seguito della fine della seconda guerra mondiale, i tatuaggi old school tornano in voga durante gli anni settanta, non solo in america ma anche in europa, conoscendo una rapida espansione e l’introduzione di altre novità. In particolare entrano in questo gruppo tutte le rappresentazioni a tema bikers, punk e MODS.

La storia di Sailor Jerry

Collins nasce in Nevada, a Reno per la precisione, ma si trasferisce subito in California, dove trascorrerà la sua intera infanzia. A partire dagli anni venti inizia a viaggiare per tutta l’America, fondamentale per lui sarà l’incontro con Tatts Thomas a Chicago, l’uomo che gli insegnò ad utilizzare la macchinetta per tatuare.

A 19 anni entra nella Marina Militare degli Stati Uniti vivendo per un lungo periodo in Alaska. Terminato il servizio per il suo paese decide di stabilirsi nelle Hawaii dove comincia la sua vera e propria carriera da tatuatore.

Tatuaggi old school: le caratteristiche tecniche

lo stile old school è immediatamente riconoscibile grazie a dei tratti distintivi che ora vi andremo a presentare.

Iniziamo dalla linea nera forte e decisa, senza alcun tipo di sfumatura ed ombreggiamenti. Si utilizzano pochi colori, principalmente il rosso, il nero, il giallo e il blu. Ciò si rifà alla limitata disponibilità di colori che si avevano nell’antichità. La colorazione è spessa e piatta, gli oggetti rappresentati semplici e dalle linee arrotondate.

Tatuaggi old school: i soggetti

Come già anticipato i soggetti rappresentati ricordano la vita da marinaio: ancore, rose dei venti, velieri ma anche cuori e bottiglie. Le tematiche infatti rimandano al sesso e all’alcol.

Ancora

Iniziamo dal più classico dei tatuaggi old school, stiamo parlando dell’ancora. Chi poteva mostrarla sul proprio braccio aveva avuto la fortuna di attraversare l’equatore o aver solcato da parte a parte un oceano. Col tempo questo significato pratico è andato a perdersi e ha assunto quello più astratto di ancora di salvezza, solidità e sicurezza.

Rosa dei venti

Tatuaggio a bussola sul braccio

La rosa dei venti richiama direttamente la navigazione e simboleggia l’importanza del vento, molto sentita quando ancora non esisteva la propulsione a motore.

Un altro simbolo di questo tattoo è il viaggio: la partenza, l’avventura e il ritorno dopo diverse peregrinazioni.

Sirena

sirena

Queste creature mitologiche rappresentano il fascino del mare, la forza femminile e le creature mistiche che si celano sotto la cresta delle onde.

Rondine

Questo uccello è sinonimo di fortuna e di buona riuscita di un viaggio, la rondine infatti vive solo lungo le coste e vicino alla terra ferma.

Era anche in voga il tatuarsi una rondine ogni 500 miglia nautiche percorse, più rondini sulla pelle maggiore esperienza e saggezza.

Veliero

veliero

E’ simbolo di una burrasca, di un momento della vita difficile e complicato da cui è difficile uscire.

Dadi

Sono il simbolo del gioco d’azzardo ma anche dell’esistenza del destino e della fortuna. Sono un sinonimo velato della vita.

Pin up

Si tratta di donne molto belle, sensuali e seducenti. Erano il motivo che mantenevano i marinai sani di mente, il desiderio che li aspettassero in porto una volta terminato il viaggio.

Unite a bottiglie e carte da gioco rappresentavano il vizio e quindi il decadimento e la rovina.

Pugnale

Il pugnale, come già dice l’immagine, è simbolo di morte e vendetta. Può anche ricordare la guerra, la spavalderia e la sicurezza. Da ultimo richiama anche la presenza di una ferita per amore mai guarita o un senso di frustrazione e dolore interiore.

Aquila

Concludiamo con l’aquila. Questo uccello è simbolo di patriottismo, coraggio e libertà.

Si tratta infatti di uno dei simboli dell’America e dell’Alaska, terre in cui è nato questo stile di tatuaggi.

Tatuaggi old school: oggi

I tatuaggi old school stanno tornando oggi molto in voga, sia nella loro forma classica che con qualche variante stilistica. Sebbene molto spesso i significati che stanno dietro ai simboli rappresentati siano oramai cambiati rispetto a sessant’anni fa quando sono apparsi per la prima volta, la bellezza e il tratto distintivo rimangono.

Ogniqualvolta vedrai un’ancora, una rosa dei venti o un’aquila per forza ti ricorderai che tutto è nato grazie a Sailor Jerry!

Lascia un commento