Quando si decide di farsi un tatuaggio una delle più grandi preoccupazioni è di certo legata al punto del corpo in cui inserirlo: testa, spalle, gambe, braccia, le possibilità sono davvero tante. Tra questi, i tatuaggi schiena sono sicuramente i più gettonati.
Questo perché non solo il tatuatore ha tanto spazio a disposizione per creare un disegno molto preciso, ma è anche una parte del corpo che rimane coperta per buona parte del tempo, oltre al fatto che non lo avrai mai davanti agli occhi, perciò è difficile annoiarsi. In questo articolo ti aiuteremo a scegliere il punto della schiena in cui posizionare il tatuaggio, oltre a dirti qualcosa in più sui prezzi dei tatuaggi schiena. Infine ti daremo qualche idea e spunto per scegliere il disegno più adatto a te.
In che punto della schiena posizionare il tatuaggio?
A meno che tu non abbia deciso di fare un tatuaggio che riempia tutta la schiena, dovrai scegliere il punto in cui posizionare il tuo disegno, che può essere diverso a seconda dei gusti e del tipo di tatuaggio che hai deciso di fare. Ad esempio, è preferibile posizionare i tatuaggi schiena di dimensioni ridotte nella parte più alta, così è più difficile che passi inosservato. Detto questo, siamo qui per analizzare insieme quali sono le migliori posizioni che potrai scegliere per i tuoi tatuaggi schiena.
Partendo dall’alto, la zona delle scapole è molto apprezzata soprattutto dalle donne, perché si presta molto bene a ogni tipo di scritta, oltre che a tatuaggi gemelli, che possono variare dalle classiche ali d’angelo, fino a soggetti che sono ripetuti a specchio.
A questo punto la parte centrale della schiena è sicuramente una delle zone più gettonate per i tatuaggi schiena, sia dagli uomini che dalle donne, perché è in grado di ospitare ogni genere di tatuaggio tu desideri fare. Invece la parte più bassa della schiena continua ad essere la preferita dalle donne, perché è una zona molto sensuale, su cui potresti decidere di farti tatuare dei soggetti in stile orientale, ad esempio, oppure dei tribali, magari arricchiti con dei colori. L’effetto estetico sarà di sicuro impatto.
Tatuaggi schiena: quanto costa farli?
Abbiamo detto che la schiena è una parte del corpo che ti dà di più la possibilità di creare un disegno molto dettagliato e preciso e, se è nei tuoi gusti, anche molto ampio, perciò non è poi così semplice stabilire quanto potrebbe costarti fare i tatuaggi schiena, in quanto sono molti i fattori che vanno a influire sul suo prezzo finale
Sicuramente il costo di questo tipo di tatuaggi può variare sia in base alla dimensione del disegno che hai scelto, che in base al modo in cui vuoi che venga eseguito: un tatuaggio nero costa molto meno di uno colorato, ad esempio, mentre allo stesso modo è più costoso un disegno con tanti particolari rispetto a uno stilizzati. Comunque in linea di massima si parte da una base di almeno 80 o 100 euro, che è la cifra necessaria per eseguire lo “sbollo dell’ago”, che non è altro che l’apertura di un ago sterile da utilizzare per il tuo progetto.
Da lì in poi il prezzo sarà deciso dal tatuatore, che lo varierà in base ai fattori che abbiamo appena elencato, perciò per avere una stima più precisa il nostro consiglio è sempre quello di contattare diversi tatuatori, così sarai in grado di crearti un’idea più concreta di quanto andresti a spendere.
Quale disegno e che dimensioni scegliere?
Ora che sai come posizionare i tuoi tatuaggi schiena e quanto ti potrebbe costare, siamo pronti per darti qualche consiglio, non solo sul tipo di disegno che potresti scegliere, ma anche sulle dimensioni più adatte a te.
Tra i disegni che vanno più di moda in questo periodo ci sono al primo posto le scritte: citazioni, aforismi, frasi che ti hanno cambiato la vita, di dimensioni più o meno grandi, a seconda della lunghezza della frase e del tuo gusto personale. Il nuovo trend per le donne è quello di farsi tatuare queste scritte in verticale sulla colonna vertebrale. In questo caso tieni in conto, però, che la frase non dovrà essere troppo lunga e che quello è un punto molto sensibile e quindi doloroso. Altri disegni particolarmente amati dalle donne sono sicuramente i fiori, magari da impreziosire con colori in stile pastello, e i tribali, da tatuare rigorosamente nell’area lombare, per un effetto davvero sensuale.
Tra i tatuaggi schiena più richiesti dagli uomini ci sono, invece, le ali dell’angelo: un disegno che copre buona parte della schiena, in cui ogni ala è tatuata su una scapola, così che a ogni movimento sembreranno muoversi insieme a te. Se invece la tua idea è di riempire la schiena con un disegno non puoi rinunciare a fare un tatuaggio giapponese: fiori di loto, carpa, dragone, geisha, samurai, ogni disegno ha una sua particolare simbologia, che ti accompagnerà per tutta la vita.
Una volta scelto il disegno, non ti resta che pensare alle dimensioni dei tatuaggi schiena: devi pensare al fatto che c’è una grande differenza tra un tatuaggio che ricopre tutto il corpo e uno piccolo, perché ciascuno di essi ha un diverso impatto visivo, oltre ad essere più o meno impegnativi.
Se vuoi fare un tatuaggio “full body” dovrai quindi tenere in conto che sarà un lavoro lungo, costoso e impegnativo. In questo caso è fondamentale affidarti a un tatuatore professionista, con cui deciderai il disegno e lo stile del tuo tatuaggio, che dovrà essere pensato apposta per la conformazione della tua schiena. Quindi ben vengano le ispirazioni in fotografia, ma poi il tatuatore dovrà sempre personalizzare il suo lavoro.
Detto ciò, se non te la senti di tatuare l’intera schiena potresti scegliere dei tatuaggi più piccoli, poco impegnativi e sicuramente più discreti. Il nostro consiglio, però, è di non sceglierli di dimensioni troppo ridotte: l’opinione della maggior parte dei tatuatori è che i tatuaggi schiena di dimensioni troppo ridotte potrebbero perdersi nella vastità del tuo corpo, a meno che tu non scelga di posizionarli in punti come spalle e nuca, in quel caso è accettabile.