Dopo aver scritto un articolo dedicato in generale ai tatuaggi sul braccio, che puoi leggere qui, in questo pezzo invece ci vogliamo soffermare in particolare sul tatuaggio sul braccio per uomo.
Ti forniremo spunti e tantissime idee con cui decorare il tuo braccio, inteso come intero.
Tatuaggio sul braccio per uomo: le possibili posizioni
Iniziamo ad analizzare le diverse posizioni appetibili: parlare di braccio infatti è troppo generico sebbene sembri una posizione del corpo ristretta. Leggendo questa sezione dell’articolo dedicata siamo certi che ve ne ricrederete.
Il braccio intero
Una delle posizioni più in voga è quella di riempire il braccio intero con il tatuaggio, magari facendolo partire direttamente dalla spalla. In questo caso avrete bisogno di un disegno complesso e ben studiato, nulla di improvvisato perchè se no il risultato potrebbe essere a dir poco orribile.
Nel prossimo paragrafo vi presentiamo qualche esempio concreto così che possiate prenderne spunto e magari ritoccare il disegno secondo i vostri gusti in presenza del vostro tatuatore di fiducia.
Il bicipite
Un’altra zona indicata per i tatuaggi sul braccio per gli uomini è sicuramente il bicipite, in particolare se siete degli amanti della palestra o comunque delle persone con delle braccia importanti e muscolose. Il tatuaggio in questa zona del corpo vi aiuterà anche a mettere in risalto il muscolo facendosi si che le ragazze se ne accorgano prima della sua presenza. Inoltre è una zona facile da tatuare che non porta ad eccessivi dolori.
Il gomito
Se si pensa al braccio non si può non pensare al classico tatuaggio a ragnatela sul gomito. E’ anche questa una opzione. Per non essere troppo scontata si può lavorare a incastonare dentro alla ragnatela o comunque al motivo geometrico qualcosa di innovativo in base ai propri gusti.
L’avambraccio
L’avambraccio ad oggi risulta essere la posizione prediletta per tatuaggi sul braccio. E’ una zona piatta, con pochi peli, è di ampie dimensioni; insomma è proprio il posto migliore dove farsi fare un bel tattoo! Ha inoltre il pregio di essere molto poco deformabile nel corso del tempo evitando che la pelle diventi molle o cadente come invece può avvenire per la pelle del braccio superiore e in particolare del bicipite.
Il polso
Da ultimo abbiamo il polso. Sebbene sembri una zona più femminile, in realtà risulta essere in voga anche tra gli uomini. Quello che in genere ci si tatua è un bracciale maori o comunque con un motivo geometrico o tribale.
Tatuaggio sul braccio per uomo: esempi
Addentriamoci ora più nel concreto e andiamo a vedere qualche esempio nel dettaglio così che possiate avere qualche spunto in più prima di decidere quale tatuaggio farvi!
Tatuaggio sul braccio per uomo: maori
Iniziamo con questa tipologia di tatuaggio molto in voga tra gli uomini di qualsiasi nazione. Nascono con le popolazioni della Polinesia e della Nuova Zelanda, noti anche come Aborigeni, e ancora oggi esercitano un enorme fascino agli occhi di tutti.
Si prestano bene sia per disegni di grandi dimensioni volti a coprire l’intero braccio che a disegni più piccoli e circoscritti a zone specifiche del braccio. In genere stanno molto bene sul bicipite o sul gomito, a volte possono partire dalla spalla e coprire l’intero arto.
La loro caratteristica principale è la complessità del disegno: ci vorranno molte sedute dal tatuatore prima che il disegno sia completo e tantissime ore di pazienza oltre che di fastidio o dolore in base alla vostra soglia di sopportazione.
I disegni richiamano lo stile geometrico, sono ricchi di curve, cerchi e motivi a spirale. Il colore è rigorosamente nero. Non esistono tatuaggi maori colorati.
Tatuaggio sul braccio per uomo: motivo a bracciale
Si tratta di uno dei tipi di tatuaggi più in voga tra gli uomini. Molto di moda è il classico cerchio nero all’altezza del gomito che, sebbene estremamente semplice, fa la sua figura.
I tatuaggi a bracciale sono di grande impatto visivo, possono essere infatti guardati a trecento sessanta gradi comprendendo sempre il significato. Il motivo scelto può variare: geometrico, floreale, paesaggi, catene, semplici fasce o intrecci. Qualsiasi sia la scelta il risultato è garantito.
Qui di seguito puoi vedere qualche esempio in foto.
Tatuaggio sul braccio per uomo: la scritta
Sebbene ultimamente un po’ in decadenza la scritta può essere una valida scelta per un tatuaggio sul braccio. La chiave sta ovviamente nella scelta di una frase sensata per se stessi, che porti dentro di se un significato profondo. Molto importante è anche la scelta del carattere: corsivo o stampatello e del gotics. Se sei interessato a questo aspetto ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato a questo stile di tatuaggi dove sicuramente scoprirai qualcosa in più su questo mondo specifico.
Tatuaggio sul braccio per uomo: gli animali
Il tatuaggio sul braccio per l’uomo si sa deve evocare la forza. Proprio per questo alcuni tra i soggetti più in voga sono gli animali. In particolare sono molto gettonate le teste di leone con una folta criniera per mostrare la propria forza e ferocia, il lupo, animale schivo e capobranco, la tigre con i propri canini lunghi oppure l’elefante con le sue zanne d’avorio.
Tatuaggio sul braccio per uomo: Il tatuaggio nero
Il tatuaggio nero, noto con il nome di Blackwork o Blackout, è molto in voga soprattutto tra gli uomini ed è perfetto per il braccio. Un tempo legati ai galeotti e ai malavitosi oggi hanno perso questo brutto significato.
Molto popolari oggi soprattutto tra le persone famose sono i tatuaggi con strisce nere o ad anello.
Tatuaggio sul braccio per uomo: Il tatuaggio realistico
Per finire il braccio è ottimo anche per rappresentare un volto. Questa pratica è molto in voga in sud America soprattutto tra gli uomini padri di famiglia che decidono di tatuarsi il volto dei propri figli per dimostrare il loro amore per loro.
Ed ora siete pronti per scegliere quale tipo di tatuaggio farvi sul vostro braccio, avete l’imbarazzo della scelta!
Noi vi consigliamo sempre di personalizzare il più possibile il tatuaggio per renderlo unico e irripetibile, così che nessun altro lo abbia sulla faccia della terra.
Tatuaggio con la fenice
Questo tipo di tatuaggio si addice particolarmente a un uomo sia perché è un disegno fantastico e sia perché si un braccio si adatta perfettamente alla lunghezza della fenice. Questo uccello mistico viene generalmente associato alla rinascita oppure alla sopravvivenza dopo una lunga battaglia. Un’idea particolarmente bella di un tatuaggio con la fenice è quella in cui la testa si trova nella parte superiore del braccio e con la coda che termina attorno al gomito.
Tatuaggio tribale
Non si può negare il fatto che i tatuaggi tribali sul braccio di un uomo sono molto alla moda di questi tempi. Non c’è limite alla fantasia e possono andare anche bene anche le linee lineari e l’assenza di inizio e fine. Un’idea di tatuaggio tribale potrebbe essere quella in cui viene schematizzato un filo spinato che inizia nella parte superiore del bicipite e curva poi verso il basso fino a finire proprio sopra al gomito. Ripetendo questo schema, la parte superiore del braccio avrà soltanto piccoli spazi uniformemente distanziati.
Tatuaggio di un’aquila
Il tatuaggio di un’aquila non tramonterà mai, su questo non ci sono dubbi. In effetti, per l’uomo rappresenta una delle scelte migliori per il proprio braccio. Esistono diverse modalità per tatuare l’aquila, e questo grazie alla sua versatilità. La semplicità in questo caso potrebbe veramente fare la differenza. Nessuna stilizzazione particolare o l’utilizzo di sfumature particolare, ma soltanto il viso imperioso e maestoso di un’aquila intenta a fissare una preda dall’alto del suo tenebroso colore nero intenso.
Tatuaggio con teschio
“Teschio, teschio delle mie brame, chi è il più bello del reame?”. Si potrebbe reinterpretare in questo modo la famosa frase della Regina Grimilde nella fiaba “Biancaneve e i sette nani”. In effetti, i tatuaggi con teschio per uomini sono talmente popolari da suscitare qualcosa di fiabescamente tenebroso in chi li porta. Chi li osserva non può far altro che sentirsi minacciato dal loro aspetto tetro ma nel contempo affascinante. Insomma, attireranno sempre l’attenzione.
Tatuaggio sul braccio per uomo che raffigura le ali di un angelo
Dopo aver parlato di teschi, ecco arrivato il momento dei tatuaggi che raffigurano le ali di un angelo. Sul braccio di uomo rappresentano un design classico che si mostra in tutto il suo splendore. Come tatuaggi commemorativi, sono molto comuni sulle braccia poiché sono abbastanza visibili. Come design, si potrebbe provare quello con un paio di ali che iniziano sulla parte superiore del braccio e al loro centro un alone che le collega tra loro. Per dare ulteriore significato al disegno, si potrebbero tatuare i nomi dei familiari più cari e che non sono più in vita.
Tatuaggio sul braccio per uomo a stile biker
I tatuaggi che raffigurano motociclette in stile biker sono attualmente molto richiesti dagli appassionati di questo stile di vita, ma anche delle moto in generale. Ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere, che vanno dalle classiche “Harley Davidson” fino alle moto sportive.
Tatuaggio con il volto di Gesù Cristo
La religione è da sempre parte integrante nel mondo dei tatuaggi. Non c’è persona al mondo che non indossa un tatuaggio dai richiami mistici/religiosi. In questo, i tatuaggi che raffigurano il volto di Gesù Cristo sono di una bellezza unica, anche se estremamente intricati, soprattutto se si sceglie l’immagine di Gesù sulla croce con le spine intorno alla testa. Nonostante ci siano tantissimi tipologie di tatuaggi che raffigurano il volto di Cristo, chi è molto religioso potrebbe scegliere un’immagine appartenente a un capitolo particolarmente amato del Vangelo.
Tatuaggio con i Nomi
Se l’intento è quello di volersi tatuare sul braccio un Nome, il copione può essere di qualsiasi tipo. Dal momento che, solitamente, un nome rappresenta un legame sentimentale, bisogna scegliere il design con estrema saggezza. Si potrebbero anche incorporare piccole immagini o una data significativa da aggiungere, soprattutto se rappresentano un matrimonio o una nascita.
Tatuaggio del drago
Design e stili ce ne sono parecchi tra cui scegliere se l’intento è di tatuarsi sul braccio un drago. Tra gli stili vale la pena considerare quello tradizionale cinese, quello medievale, quello con soli contorni, quello fantasy. A seconda della tipologia di tatuaggio del drago, potrebbe strisciare su per il braccio, coprire anche la schiena o il petto oppure essere di piccole dimensioni.
Tatuaggio colorato
Se l’intenzione è quella di farsi molti tatuaggi sul braccio, bisogna decidere fin dall’inizio se si desidera soltanto l’inchiostro nero colorato o semplice. In piccole quantità può apparire buono, ma bisogna assolutamente scegliere la tematica e riflettere se sarebbe meglio colorato o meno. Se, ad esempio, si vuole qualcosa che raffiguri l’albero di ciliegio, i colori acquerello o i tatuaggi neo-tradizionali hanno colori che risaltano un po’ di più.
Tatuaggio sul braccio per uomo piccolo
Chi pensa che i piccoli tatuaggi siano ancora un’esclusiva delle donne, si sta sbagliando. Quando si tratta di tatuaggi, le dimensioni contano veramente poco. A volte uno piccolo può essere infinitamente più artistico di uno più grande. Sono in grado di racchiudere grandi significati in uno spazio molto limitato. Il problema è che molti uomini credono erroneamente che più grande è il tuo tatuaggio e maggiore sarà l’espressione del proprio ego. Invece, non bisogna necessariamente ricoprire interamente il braccio per sembrare trendy o tosti perché, in realtà, anche i piccoli tatuaggi per gli uomini rappresentano un modo per esprimere sé stessi.
Tatuaggio per uomo sul braccio: la parte posteriore
Lo spazio sul retro del braccio è poco, quindi bisogna optare per qualcosa di molto semplice e che si adatti perfettamente. Inoltre, siccome il tatuaggio non copre completamente il braccio, si può ancora osservare una certa definizione muscolare. La parte posteriore del braccio è un ottimo posto per mostrare tatuaggi interessanti in quanto offre alle altre persone l’opportunità di osservare il tatuaggio mentre camminano casualmente dietro.
Tatuaggio con le piume
Le piume sono ricche di storia, cultura e simbolismo. Prima di scegliere il tipo di piuma da aggiungere alla collezione di body art, bisogna considerare le diverse tipologie e il loro significato. Le piume possono simboleggiare letteralmente migliaia di cose e tutto dipende da cosa si intende rappresentare. Possono significare fortuna, amore, perdita, coraggio e molto altro ancora.
Tatuaggio sul braccio per uomo a stile giapponese
I tatuaggi giapponesi sono famosi per i loro design simbolici, potenti e profondi. Hanno una tradizione dietro che è stata successivamente integrata nel mondo del tatuaggio occidentale, come i famosi pesci Koi o il drago. Secondo la cultura giapponese, ogni tatuaggio ha il suo significato e scopo ed è spesso visto come un mezzo per dimostrare lo status sociale. Inoltre, coinvolgono molte caratteristiche e sono anche noti per i loro bellissimi stili artistici.