Ti è mai capitato di imbatterti in tatuaggi con fiori ma non hai ben capito quale fosse il loro significato? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda e ci addentreremo meglio nel mondo per lo più sconosciuto dei tatuaggi dei fiori.
Sinonimo di leggerezza, eleganza e bellezza i fiori si prestano molto bene ad essere tatuati sulla pelle, potendo essere riprodotti fedelmente o stilizzati. Inoltre possono essere disegnati secondo diversi stili. Questa loro versatilità fa si che siano uno dei soggetti più tatuati e più richiesti negli ultimi tempi.
La cosa che piace molto alle persone è anche che si può scegliere se farseli fare colorati o in bianco e nero mantenendo sempre lo stesso stile inconfondibile.
Dopo queste semplici premesse addentriamoci più nel dettaglio di questo fantastico mondo.
Tatuaggi con fiori: che fiori tatuarmi
Qualora tu abbia già deciso di volerti tatuare un fiore la prima domanda che ti sarà balenata per la mente sarà stata: ma che fiore mi posso tatuare?
Se ci pensi bene esistono infatti una infinità di piante e di conseguenza di fiori. Non tutti sono famosi per essere poi trasformati in tatuaggio ma di per se nulla ti vieta di chiedere al tuo tatuatore di fiducia di fartelo.
In genere i fiori più gettonati, per lo meno in Italia, sono il giglio, il girasole, il narciso, l’orchidea, il biancospino, le azalee, i fiori di acacia, i ciclamini, i crisantemi, la rosa, l’hibiscus, le campanule, la margherita e per finire l’edera anche se non si può annoverare botanicamente parlando tra i fiori.
Altri fiori che vengono tatuati, anche se meno frequentemente sono la calla, la sterlizia, il tulipano, la viola, l’iris, il papavero, l’ortensia e la peonia.
Tipici della cultura giapponese, ma ultimamente importati anche in Italia, sono i tatuaggi dei fiori di pesco e dei fiori di loto.
Tatuaggi con fiori: lo stile e il colore
Per quanto riguarda lo stile dei tatuaggi con fiore possiamo dire che ne esistono una moltitudine. Dalla old school, passando per lo stile orientale, quello cinese e quello cartoon, potete dare impulso alla vostra fantasia.
In genere i fiori vengono tatuati con colori, che possono essere tenui e naturali o accessi in funzione del significato e dell’apparenza che si vuole dare al proprio tatuaggio.
E’ possibile anche optare per il bianco e nero anche se non risulta essere una scelta molto in voga.
Tatuaggi con fiori: il significato di ciascun fiore
Ovviamente ciascun fiore porta con se un significato ben preciso. E’ bene che tu sappia ciò che si nasconde dietro il fiore prescelto prima che decida di tatuartelo.
Iniziamo dal girasole, simbolo di beatitudine, fedeltà, riconoscenza, orgoglio e allegria. Il giglio invece simboleggia l’amicizia, la castità e la purezza.
Il narciso invece indica sicurezza nella propria persona, fiducia e autostima. Ciclamini e crisantemi sono simboli di pace, vita e amore puro, le azalee e il biancospino invece simboleggiano la fortuna e la gioia.
Forse non lo sapevi ma l’amore, oltre ad essere simboleggiato dalla rosa è anche rappresentato dai fiori di acacia che anticamente venivano donati alle spose durante il matrimonio.
Le campanule sono simbolo di magia e il fiore delle fate, l’hibiscus è simbolo di bellezza, l’edera di attaccamento mentre le margherite di bontà d’animo.
Simbolo di purezza è invece la calla, il tulipano invece dichiara l’amore, la viola l’umiltà e la modestia, la sterlizia la nobiltà, la margherita la verità.
Il papavero, crescendo nei campi incolti, è simbolo di semplicità e consolazione, l’iris di speranza e passione, l’ortensia di distacco e la peonia di fortuna.
I fiori di ciliegio, molto fragili e dalla durata effimera sono simbolo di nascita e vita, ricordando il periodo in cui il ciliegio fiorisce, ossia appena se ne vanno i rigidi freddi dell’inverno. Nella simbologia dei tatuaggi richiama una persona scomparsa che non si vuole dimenticare. Questo è il significato attribuitogli nel nostro paese. Diverso invece se ci si reca in Giappone, qui il fiore di ciliegio è simbolo di fortuna e coraggio.
Simile ma non sovrapponibile il significato dei fiori di pesco. Essi simboleggiano la rinascita dopo un forte dolore, che per forza non deve essere la morte.
Per finire i fiori di loto rappresentano la bellezza e la purezza. A seconda del paese in cui ce lo si tatua il colore del fiore può cambiare.
Tatuaggi con fiori: la rosa
Non potevamo che dedicare un capitolo a parte per il fiore per eccellenza: la rosa. Fondamentale è il colore, a seconda del pigmento usato il significato sarà differente.
La rosa rossa simboleggia la passione e l’amore eterno per una persona. La rosa bianca simboleggia la purezza e l’umiltà, qualora fosse appassita allora però simboleggerebbe la morte.
La rosa gialla simboleggia l’amicizia e l’allegria. La rosa rosa simboleggia il matrimonio. La rosa blu è sinonimo di fascino, la rosa viole di amore travolgente e a prima vista.
La rosa nera è simbolo del superamento di un periodo della vita molto duro e difficile.
Tatuaggi con fiori: dove farli
Dopo aver scelto il fiore da tatuarsi possiamo passare a decidere in che posizione del corpo farselo.
Prima di tutto ci teniamo a precisare che i tatuaggi con fiori stanno bene in qualsiasi parte del corpo, le zone più scelte sono le spalle, la schiena, il dorso del piede, il costato o il fianco, le gambe, il braccio e le caviglie.
Tatuaggi con fiori: i prezzi
E per finire diamo un occhio al portafogli. Una volta scelto il fiore, lo stile, il colore e la parte del corpo su cui farvi il tatuaggio vi starete sicuramente chiedendo quale sarà il suo costo.
Di per se non esiste una risposta univoca, dipende dalle dimensioni, dalle tonalità di colore prescelte e dai prezzi del vostro tatuatore di fiducia.
In media possiamo dirti che il prezzo varia dai 25 euro per i più piccoli fino ai 100 euro per i più grossi.
Dovrai comunque chiedere al tuo artista di fiducia per sapere realmente quale sarà il suo prezzo e il tempo richiesto per la sua realizzazione.