Tatuaggi estate: quali sono i più scelti nel 2022

Un tatuaggio è sempre bello in qualsiasi stagione e in ogni parte del corpo. La scelta del disegno e dello stile dipende dai gusti personali, visto che ogni persona è un mondo unico e cerca qualcosa di unico e particolare che rispecchi il proprio carattere e stato d’animo. Ma i tatuaggi estate, in qualche modo, offrono quel fascino in più.

L’estate è la stagione in cui mettere in mostra il proprio corpo. Per questo motivo, molte persone tendono a farsi un tatuaggio in prossimità della stagione estiva. Rende più bella una persona? Può darsi ma, al di là di questo aspetto, è sempre bello osservare un disegno tatuato sul braccio, sulla gamba, sul polso o in qualsiasi altro posto visibile.

Poi, come ogni anno, ci sono le cosiddette “tendenze”, ossia quegli input che condizionano le scelte delle persone. Anche in questo 2022, l’estate è il momento in cui tali tendenze prendono piede. Per quanto riguarda i tatuaggi, tornano di moda i tribali e le farfalle, ma le novità non finiscono certamente qui. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo.

| Potrebbe interessarti anche: Dopo quanto posso esporre il tatuaggio al sole

Tatuaggi estate 2022: qual è la tendenza?

Gioiosa giovane donna in occhiali da sole e top bikini che tiene una tazza di carta con la mano sinistra

L’estate, per molte persone, significa mettere a nudo la propria pelle, e tutto quello spazio bianco potrebbe far venire la voglia di tatuaggi estate.

Se sei anche tu tra quelli che stanno prendendo in considerazione un nuovo tatuaggio (oppure il primo), allora potresti anche essere curioso delle tendenze sui tatuaggi dell’estate 2022.

Le opzioni per i disegni dei tatuaggi sono quasi infinite, ma diversi esperti tatuatori affermano che alcune tendenze “pacchiane” degli anni ’90 saranno reinventate.

Altri, invece, affermano che il realismo lascerà il posto a creazioni più giocose e divertenti, ma anche un maggior numero di tatuaggi che riguarderanno l’autoriflessione.

Qualunque cosa tu decida di farti tatuare, ogni artista sottolinea l’importanza di intraprendere una ricerca personale, scegliere un artista la cui atmosfera sia in linea con la tua e fidarsi del tuo istinto.

Inoltre assicurati che l’unica opinione su cui fai affidamento sia la tua. Le persone tendono a pensare troppo quando ascoltano molte opinioni diverse. Segui soltanto il tuo intuito e ricorda di seguire anche da vicino le istruzioni del tuo tatuatore quando si tratta di prenderti cura del tatuaggio.

Le specifiche possono variare in base al tatuatore, al design o persino al clima, ma spesso includono:

  • Evitare bagni, nuoto e luce solare diretta;
  • Mantenere l’area adeguatamente idratata.

I nuovi trend dei tatuaggi estivi per le donne

Giovane donna con capelli colorati

Partiamo dalle nuove tendenze tatuaggi estate 2022 che riguardano le donne. Ciò che emerge, oltre a colori e design, sono le nuove zone da farsi tatuare.

Iniziando dal design e dalla tipologia di tatuaggio più in auge, le tendenze che emergono in tal senso sono le seguenti:

  • Tatuaggi spirituali: sono quelli che ritraggono tutti i simboli che sono legati alla religione e alla spiritualità, soprattutto di estrazione orientale, come quella induista e buddista.
  • Tatuaggi minimalisti: già in voga lo scorso anno, questi tatuaggi sono tornati protagonisti nell’estate 2022. Si tratta principalmente di tatuaggi piccoli da fare su caviglie, polsi, piedi, spalle o mani. In questo stile rientrano i tattoo che hanno una grandezza tra i 5 e i 10 cm.
  • Tatuaggi micro-realisti: è la nuova moda. Ritratti, quadri, foto, ma in forma appunto micro, vengono tatuati soprattutto su polpacci e braccia.
  • Tatuaggi in stile anni ’90: tornano sempre di moda con le classiche farfalle e gli intramontabili tribali. Sono particolarmente amati dai più giovani.
  • Tatuaggi a mano libera: non prevedono un disegno da apporre sulla pelle. È una tecnica che viene definita in gergo “stick-and-poke”.
  • Tatuaggi astratti: sono quelli che prenderanno il sopravvento in questa estate 2022 ma anche oltre. Stiamo parlando di un disegno a forma libera, che non ha una formula specifica o una forma particolare ed è privo di stencil.

Parlando sempre di tatuaggi al femminile e delle ultime tendenze, il tatuaggio che viene fatto all’orecchio sta cominciando a prendere piede anche qui in Italia. In pratica, si tratta di farsi tatuare fiorellini, stelle e cuori sull’orecchio. Carino, vero?

Infine, per quanto riguarda i colori, le nuove tendenze riportano tutto verso quelli particolarmente vividi e sgargianti.

I nuovi trend dei tatuaggi estivi per gli uomini

Vista parziale di un tatuatore donna mentre effettua uno dei tatuaggi estate scelti dal cliente sul suo braccio destro

Per quanto riguarda le nuove tendenze di tatuaggi estate per uomini, tutto sta evolvendosi all’insegna del ritorno al passato.

Quindi, in primis troviamo, come al solito, i tribali, che non mancano mai all’appello, anche se negli ultimi anni erano un po’ andati nel dimenticatoio.

Se il trend per le donne recita “solo piccoli tatuaggi”, per gli uomini, invece, è proprio l’esatto contrario. Spazio allora ai tatuaggi di grandi dimensioni, all’insegna delle visibilità corporale.

I più richiesti sono i tatuaggi lungo l’arco della schiena oppure quelli accoppiati, che vengono disegnati soprattutto sui due polpacci o i due avambracci. D’altronde, siamo in estate, e se c’è una cosa che i tatuaggi maschili hanno insegnato nel corso degli anni è la parola “appariscenza totale”.

Parlando, invece, nello specifico di colori più usati per il tattoo, il nero e i colori scuri prevalgono sugli altri, seguendo un po’ la tendenza degli anni scorsi.

Siccome non stiamo parlando di un regolamento giuridico, infrangerlo non è reato; quindi, in quanto regola, può essere scardinata senza nessun problema, con gli uomini che sono liberi di sfoggiare con grande orgoglio il proprio tatuaggio colorato, optando per i classici disegni che richiedono l’utilizzo del colore.

I tatuaggi estivi più belli

Allegra ragazza tatuata in occhiali da sole che si fa un selfie mentre tiene un cocktail – Tatuaggi estate

Fino ad ora abbiamo parlato in generale dei tatuaggi estate 2022 più di tendenza per le donne e per gli uomini. Adesso entriamo nei particolari, elencando un po’ di tattoo che sono davvero fantastici da sfoggiare in queste caldi giornate estive.

Ricordati, però, una cosa: parliamo di tendenze e non di imposizioni. Sei libero di scegliere il tatuaggio che più ti piace, indipendentemente dalla moda o dalla tendenza del momento, visto che lo porterai sulla pelle per sempre.

Tatuaggi floreali, tatuaggi sulla parte bassa della schiena e tatuaggi di animali

tatuaggi floreali sono quasi illimitati e totalmente senza tempo, ma alcuni affermano che stanno osservando persone che si avvicinano maggiormente non soltanto ai fiori, ma anche ad altre piante, tipo un tatuaggio minimalista che raffigura un ramo d’ulivo.

A rinascere sono i tatuaggi sulla parte bassa della schiena, che hanno riportato un po’ di brillantezza. Molti tatuatori affermano che un disegno particolarmente ambito sarà “due mani che escono dagli slip di bikini per formare un cuore“.

Che si tratti di un’amata tartaruga o di un tenero gatto, alcuni tatuatori affermano di aspettarsi di vedere più tributi agli animali domestici con ritratti e altre opere d’arte. Un tatuaggio che sta diffondendosi è quello che raffigura la “lettera M” a cui vengono affiancati impronte di zampe.

Tatuaggi minimalisti a linee, tatuaggi della natura, tatuaggi con scarabocchi

tatuaggi minimalisti a linee sono in voga da un po’ di tempo ormai. Alcuni esperti tatuatori affermano che lo stile del tatuaggio continuerà a dominare in questa estate 2022. Particolarmente bello è il tatuaggio che raffigura un brick di succo di frutta con sopra scritto “Self love juice”.

Un altro tatuaggio di tendenza è quello che raffigura la natura. Il disegno in stile natura potrebbe riguardare le attività da fare all’aperto in estate, come un fuoco che brucia accanto a una tenda sotto una luna splendente e con alberi e montagne.

Anche se ci sarà sempre un posto per il realismo, quest’estate gli scarabocchi simili a cartoni animati che riflettono lo stile unico dell’artista stanno diventando popolari. Lascia che un adorabile arcobaleno con nuvole dalla faccia felice ispiri il tuo prossimo tatuaggio.

Tatuaggi di rose, tatuaggi autoriflessivi, tatuaggi di farfalle e tatuaggi di frutti

Diversi tatuatori affermano che, nonostante alcune persone potrebbero pensare che i tatuaggi di rose siano diventati fuori moda ed esagerati, il disegno di un classico fiore è sempre un bel tatuaggio da vedere, soprattutto se a gambo lungo.

C’è anche una voglia di autoriflessione sulle tendenze dei tatuaggi estivi. Ad esempio, un messaggio come “libero come il mare” o “libero come l’aria” è un modo per manifestare la propria realizzazione interiore.

Poi ci sono i tatuaggi a farfalla, che non passeranno mai di moda, neanche quest’estate. Potresti prendere in considerazione di tatuarti una farfalla sul braccio con linee di inchiostro nero.

Oltre ai fiori, anche i frutti questa estate hanno il loro momento di gloria. Fragolemangoananas si prenderanno il loro spazio.

Come prendersi cura del nuovo tatuaggio in estate

Vista parziale di un uomo con nuovo tatuaggio sulla spalla

Una volta che hai scelto uno dei “tatuaggi di tendenza questa estate” che abbiamo elencato prima, devi soltanto andare dal tuo tatuatore e fartelo tatuare. Però, se fai parte di quella schiera di lettori che si fanno un tattoo per la prima volta, devi sapere alcune cose importanti.

La benda impiegata dal tuo tatuatore per proteggere il tatuaggio appena fatto deve essere tolta dopo almeno 12 ore. Una volta che l’hai tolto, il plasma che si è formato sul tatuaggio andrà pulito. Prima di farlo, però, lavati bene le mani con un sapone neutro antibatterico, che dovrai poi utilizzare per pulire il tatuaggio.

Dopo il lavaggio, asciuga l’area con un panno morbido senza strofinare, ma soltanto tamponando. “Lascia riposare il tatuaggio per 10 minuti circa“.

Successivamente, prendi l’unguento consigliato dal tuo tatuatore e applicalo sul tatuaggio. Non esagerare con l’applicazione perché troppo unguento ostruirebbe i pori e rallenterebbe il processo di guarigione. Infine, prendi delle nuove bende e procedi col ribendare l’area interessata.

| Per approfondire: Cura del tatuaggio: come fare e come risolvere i problemi ad esso legati

Lascia un commento