Tatuaggi Animali

Gli animali sono sicuramente i soggetti più pieni di simbologia. Siano essi reali o mitologici, rari o più conosciuti, ciascuno dei tatuaggi animali ha un suo personale significato.

Spesso degli animali ci attrae la loro estetica, ma ancora di più lo fanno la loro storia, la leggenda che sta dietro di loro e, soprattutto, il loro significato. In questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie sui significati di molti animali, aiutandoti a scegliere quello che maggiormente ti rappresenta.

Significati dei tatuaggi animali

significato tatuaggio animali

Tra i tatuaggi animali della tradizione giapponese, troviamo primo fra tutto la carpa. Questo animale, quando è sul tagliere, aspetta la morte immobile, senza agitarsi. Una vecchia leggenda racconta inoltre la storia di una carpa che era riuscita a risalire il fiume e la cascata, superando molte prove. Gli dei, impressionati da tanta forza, le fecero dono dell’immortalità, trasformandola in un dragone. Tra i vari tatuaggi animali questo rappresenta il coraggio, la perseveranza e la lotta contro le avversità della vita.

I tatuaggi animali che rappresentano il serpente sono, per la cultura nipponica, un simbolo positivo di rinascita, ma simboleggiano anche forza e adattabilità alle varie situazioni che la vita ci offre. In alternativa, il leone rappresenta invece l’istinto, ma anche la potenza e la fierezza, oltre che la generosità e la vendetta.

Muovendosi più verso lo stile Old School, tra i tatuaggi animali la rondine è quella che significa maggiormente l’indipendenza e la libertà, ma allo stesso tempo è un simbolo di amore e protezione. Se vuoi celebrare la libertà e l’indipendenza ottenute dopo grandi difficoltà, la farfalla è il tatuaggio perfetto per te. Questo animale ha superato tanta avversità per trasformarsi in ciò che è, perciò è anche un simbolo di rinascita e cambiamento.

Da sempre simbolo di magia e grazia, il gatto è uno dei tatuaggi animali maggiormente scelti dalle persone. Al contrario, tatuarsi invece un cane, rappresenta l’intenzione di imprimere un segno di amicizia eterna e fedeltà sulla propria pelle. Ovviamente sono in tanti che si fanno tatuare il disegno del proprio animale domestico, così da averne un ricordo indelebile sulla pelle.

Un altro dei tatuaggi animali più comuni è sicuramente il delfino, simbolo non solo di libertà, ma anche di saggezza, prudenza e protezione: una leggenda greca narra che il delfino sarebbe un pirata trasformato dagli dei in questa creatura come punizione per i suoi peccati e successivamente diventato aiutante di tutti i marinai in mezzo al mare.

Sei una persona particolarmente votata al sacrificio? Simbolo di coerenza e lealtà, l’ape rappresenta la solarità, la fortuna e la bontà: questi insetti non pungono, ma lavorano senza sosta per il bene comune. Sicuramente ti stupirà, ma se cerchi un simbolo di fertilità, equilibrio ed armonia, il ragno è perfetto per te.

Tatuaggi animali: dove farli

tatuaggio animali: dove farli

Ora che abbiamo analizzato insieme il significato dei tatuaggi animali, vediamo insieme dove posizionarli.

Ti piacciono le rondini? Fatti fare un tatuaggio in stile Old School, da posizionare sui polsi o sulle scapole, mentre la carpa si posiziona sulla schiena o le braccia, magari accompagnata da fiori di ciliegio, getti d’acqua o peonie.

Vista la dimensione della testa, il leone si rappresenta sulla schiena o sul petto ma, in caso di dimensioni più ridotte, si può tatuare anche sulla parte alta della coscia, oppure sul braccio. Tra i tatuaggi animali preferiti dalle donne, la tigre si posiziona sul fianco o la coscia, mentre in genere può essere tatuata anche sul braccio o la schiena.

Tra i tatuaggi animali più piccoli, troviamo l’ape e il ragno, che possono essere posizionati in parti più nascoste del corpo come orecchio, collo e inguine, ma anche su dito o polso.

Da tatuare sulla schiena, invece, puoi scegliere vari tatuaggi animali, come il delfino, oppure la fenice, o ancora il dragone: sono tutti tatuaggi la cui dimensione necessita di avere una parte del corpo ampia su cui posizionarlo.

A seconda delle dimensioni puoi tatuarti gatti e cani in parti diverse del corpo, e lo stesso discorso vale per il serpente. Diverso discorso vale per la farfalla, da posizionare come un piccolo tatuaggio sulla spalla, l’inguine o il polso.

Quanto costa fare un tatuaggio?

Quanto costano i tatuaggi animali

Ora che abbiamo scelto il soggetto per i tuoi tatuaggi animali in base al suo significato e abbiamo pensato a dove posizionarlo, sarà utile per te cercare di capire quanto potrebbe venirti a costare.

La prima cosa che ci teniamo a precisare è che il prezzo dei tatuaggi non varia in base al soggetto che vai a scegliere, anche se è vero che, più dettagliato è il disegno, maggiori saranno le abilità richieste.

Detto ciò, il prezzo dei tatuaggi animali varia dai 50 ai 350 euro, un range abbastanza ampio, per cui non è poi così semplice definire un costo preciso. Il primo fattore che potresti considerare è il colore dell’inchiostro: scegliere dell’inchiostro nero rispetto a uno colorato farà notevolmente diminuire le spese. Anche l’uso di un tipo di inchiostro un po’ particolare aumenta il prezzo.

Anche la dimensione dei tatuaggi animali è un fattore che influenza il costo del tuo tatuaggio: più è grande, e più questo aumenterà. Infine, non puoi non dimenticare quanto influisce la fama del tuo tatuatore sul prezzo: un professionista molto conosciuto si farà pagare molto di più rispetto a quello di un paese di provincia. Il nostro consiglio a questo proposito è di sceglierne uno che non sia né troppo famoso, né troppo sconosciuto, così da mantenere il giusto rapporto tra prezzo e qualità.

Spunti per tatuaggi animali

Spunti tatuaggi animali

Ora che sai tutto ciò che ti serve sapere sui tatuaggi animali, siamo pronti per darti una serie di spunti a cui ti potrai ispirare per la scelta.

Per esempio, tatuarsi una tigre è una scelta molto comune: simbolo di carattere e forza, di sensualità e carattere, di determinazione e passione, è tra i preferiti tra le donne e da sempre incute nelle persone rispetto e attrazione. Rigorosamente da dipingere su una spalla o sulla parte superiore della coscia.

Allo stesso modo, la fenice è un’altra scelta molto simbolica per dei tatuaggi animali: da tatuare a colori, rappresenta la guarigione e la purificazione, ma non solo. La fenice rinasce dalle sue ceneri, perciò è perfetta per chi ha superato un periodo particolarmente difficile della propria vita.

Simbolo di resistenza e lealtà, lo scorpione rappresenta l’ambizione e la perseveranza: la cultura egizia lo ha scelto come un simbolo di protezione, perchè la Dea Iside lo scelse per proteggersi mentre cercava il suo amante. Infine, per rappresentare la concentrazione e la chiarezza, l’aquila è il tatuaggio ideale per gli uomini: da sempre infatti incarna la mascolinità e la virilità.

Lascia un commento