La rosa è il fiore più amato e caratteristico in assoluto e il più regalato in tutto il mondo. Questa sua grande popolarità ha trasformato il tatuaggio con rosa tra i più diffusi. Suo punto forte è anche quello di essere unisex, sta bene sia su uomini che su donne.
Il suo rapido diffondersi, fino a trasformarsi nel fiore più tatuato ha fatto si che si riempisse di un gran numero di significati che andremo più avanti ad elencare.
Oggi esistono tatuaggi di rosa di diverse dimensioni, colori e stili. Si tratta di un disegno molto versatile poichè si può adattare comodamente a qualsiasi parte del corpo.
Tatuaggio con rosa: il significato
Iniziamo dalla parte più importante di un tatuaggio ossia il significato che porta con se. Prima di tutto dobbiamo specificare che il significato di una rosa tatuata sulla propria pelle può cambiare in funzione degli altri soggetti che la accompagnano.
In generale una rosa simboleggia la perfezione, la grazia, la completezza e la felicità. Possiamo paragonare l’importanza di questo fiore nella cultura occidentale con quello assunto dal fiore di loto nella cultura giapponese e più in generale orientale.
Il significato di una rosa cambia fortemente in base al colore con cui viene realizzata e alla presenza o meno delle spine. Vediamo nel dettaglio i diversi significati in base al colore.
- La rosa rossa, come sicuramente già saprete, è simbolo di amore, passione e gentilezza
- La rosa blu invece è sogno di utopia, mistero e sogno
- La rosa gialla è simbolo di innocenza e purezza, può anche significare una amicizia molto forte ed indissolubile
- La rosa bianca invece è associata a bellezza e fertilità, umiltà e serenità interiore
La rosa con le spine invece è simbolo di dolore, una ferita ancora aperta, un lutto dal quale non si è ancora usciti. Per i credenti cattolici può anche voler dire vita eterna facendo riferimento alla passione di cristo e alla sua resurrezione.
Abbinare una rosa ad un serpente invece richiama il significato della lussuria, dell’ostentazione e della sensualità. In alcuni stati extra europei può anche significare conoscenza e saggezza.
La rosa e l’ancora insieme invece simboleggiano amore per il mare, ma anche la perdita di un caro.
Se invece volete tatuarvi l’amore eterno allora dovrete farvi una rosa con un orologio.
Se invece avete subito un tradimento o un dolore per amore allora dovete tatuarvi una rosa insieme ad un pugnale.
La rosa insieme ad una farfalla in un tatuaggio invece simboleggiano rinascita e femminilità.
La rosa chiusa è invece sinonimo di vivere una avventura, la voglia di una novità. Se invece la rosa è aperta allora in questo caso simboleggia maturità e saggezza.
Da ultimo la rosa può essere appassita, in questo caso simboleggia quanto la vita sia effimera, come la bellezza sia destinata ad andarsene e a sparire.
Per concludere, una nuova frontiera dei tatuaggi con rosa sono quelli con il fiore capovolto. In questo caso il significato è quello della fine di un amore e della speranza in un futuro migliore e in un nuovo inizio.
Tatuaggio con rosa: lo stile e il colore
Qualora abbiate deciso di tatuarvi una rosa il secondo passo è scegliere le dimensioni e il colore, oltre che lo stile.
Il tatuaggio di rosa piccolo è uno dei più raffinati. Si può optare per un bianco e nero oppure per un tatuaggio colorato. Lo stile può essere naturale oppure stilizzato. Quest’ultimo si stacca un po’ dalla tradizione e dal disegno classico ma ha uno stile più moderno e al passo con i tempi, oltre ad essere più particolare.
E’ possibile inoltre scegliere tra linee più morbide o più squadrate, con grafiche geometriche.
La rosa è anche un perfetto complemento per un altro tatuaggio, se volete avere sul vostro corpo il suo significato potete abbinarla senza problemi ad un altro tatuaggio più grande senza che vada a stridere o a infastidire il soggetto principale rubandogli la scena.
Tatuaggio con rosa: in che parte del corpo farlo
Come già detto più volte il tatuaggio di una rosa è molto versatile. Proprio per questo vi potrete sbizzarrire sulla scelta della parte del vostro corpo su cui farla.
Se optate per un tatuaggio piccolo e stilizzato le parti migliori sono il polso, dietro l’orecchio o sulla mano, in particolare piace molto farsela fare sul pollice. Apprezzata anche la rosa lungo i polpastrelli o le dita.
In caso in cui vogliate un tatuaggio più grande di norma viene scelto l’avambraccio, la spalla o la scapola. Anche la parte superiore della schiena è abbastanza in voga.
Non troppo diffuso è il tatuaggio di una rosa sul gomito.
Sempre più in voga è invece la rosa sulla caviglia o sul dorso del piede.
Infine se la vostra idea è quella di tatuarvi una rosa molto grande la parte migliore del vostro corpo è sicuramente la schiena o il fianco. Da non sottovalutare la coscia, anche se può risultare un po’ volgare.
Tatuaggio con rosa: il prezzo
A questo punto non ci resta che scoprire il prezzo del tatuaggio della rosa. Prima di tutto dipenderà dalle dimensioni, in secondo luogo dal colore, ossia se la vorrete in bianco e nero oppure colorata.
In genere la rosa non è un tatuaggio troppo costoso essendo abbastanza standard e non richiedendo troppo dettaglio.
Vi invitiamo però ad informarvi chiedendo direttamente al vostro tatuatore di fiducia per evitare brutte sorpese.
Tatuaggio con rosa: alcuni esempi
Se volete tatuarvi una rosa ma non volete qualcosa di monotono e preferite qualcosa di un po’ fuori dagli schemi ecco qualche spunto.
Iniziamo con una idea molto simpatica per gli amanti della musica: quella di trasformare l’anonimo gambo della rosa in una chiave di violino.
Un’altra possibilità è quella di disegnarsi una rosa come se fosse un bracciale attorno a tutta la circonferenza del braccio.
Se invece volete andare sull’esotico perchè non farsi ritrarre una rosa giapponese racchiusa in un triangolo o in un cerchio facendola sembrare uscente da una finestra.
Come già detto la rosa è un tatuaggio unisex, la potrete trovare sia su uomini che su donne.