Quando si vuole fare un tatuaggio e non si sa quale soggetto scegliere, molti puntano sui fiori. In particolare, il tatuaggio fiori stilizzati è un trend del momento, in quanto nasconde in sé una simbologia molto profonda. Particolarmente indicato per chi cerca un soggetto semplice, delicato e fine allo stesso tempo.
Quindi se desideri un tatuaggio fiori stilizzati, devi pensare al fatto che l’effetto sarà molto essenziale: le linee dovranno essere armoniose e il disegno dovrà essere molto preciso, senza avvalersi di colori e sfumature, che appesantiscono la figura. Ecco perché ti consigliamo di scegliere un tatuatore di una certa abilità, così che possa disegnare il tuo tatuaggio, per creare proprio l’effetto che stai cercando.
Tatuaggio fiori stilizzati: stili e significato
Quando andrai a scegliere il tuo tatuaggio fiori stilizzati, devi pensare prima di tutto allo stile che vuoi utilizzare. Ad esempio, se ami il tribale, potresti farti fare un tatuaggio in stile maori, oppure puntare su linee decise e armoniose, con uno stile celtico. Ti piacciono i colori? Allora il tuo stile è il trash polka: la sua tecnica particolare e l’uso del nero e del rosso, renderà il tuo tatuaggio fiori stilizzati davvero particolare!
Una volta scelto lo stile, non ti resta che individuare il soggetto più adatto a te. Sicuramente saprai che i fiori hanno un loro preciso significato, e da questo dovrà dipendere il tipo di tatuaggio fiori stilizzati che andrai a fare.
Se cerchi un fiore che sia simbolo di una relazione forte e intensa, con qualcuno che è davvero importante, il giglio è il fiore per te. Ma la simbologia legata a questo fiore non finisce qui: per le culture Occidentali rappresenta la maternità, mentre per quelle Orientali è un simbolo di innocenza, purezza e abbondanza. Vuoi sulla tua pelle un disegno che trasmetta sicurezza? Il girasole è il simbolo del sole, e saprà rappresentare la forza irradiata dai suoi raggi.
Hai un’ “anima dannata” e cerchi qualcosa che rappresenti la decadenza della bellezza? Scegli l’ibisco. Vuoi vivere in un mondo pieno di magia? La campanula è il tuo fiore. Per una vita piena di mistero e sensualità scegli l’orchidea, se invece vuoi un segno di speranza, fatti tatuare un biancospino. Sei una persona dolce, che dà tutta sé stessa in ogni momento? Il ciclamino è il simbolo per eccellenza di un amore senza pretese. Infine, scegli la rosa per rappresentare amore e passione e (strano ma vero) il crisantemo, come simbolo di vitalità, gioia e pace.
Dove posizionare il tatuaggio
Una volta che avrai il soggetto che maggiormente si adatta alla tua personalità, dovrai decidere in quale punto del corpo posizionarlo. Prima di tutto dovrai decidere che aspetto dargli: puoi infatti rappresentare il tuo fiore completamente aperto, mentre sta sbocciando, oppure mentre perde dei petali portati via dal vento, le scelte sono davvero infinite.
Una volta fatto questo, potrai finalmente scegliere dove farti fare il tuo tatuaggio fiori stilizzati. A questo proposito, tutto dipende dalla dimensione e la forma del tatuaggio: un tatuaggio grande potrebbe essere posizionato sulla schiena, uno molto piccolo sulla caviglia.
Inoltre ricorda che i fiori rappresentano la dolcezza e l’armonia e per questo motivo dovrai fare in modo che il disegno del tuo fiore sia disposto sul tuo corpo in modo semplice ed armonico, così da sembrare più naturale possibile. Di solito le zone più apprezzate sono braccia, fianchi, gambe, schiena, spalle e collo del piede.
Quanto costa farsi un tatuaggio fiori stilizzati?
Ora che hai scelto il soggetto del tuo tatuaggio, ecco per te alcune indicazioni su quanto potrebbe venirti a costare. Come ben saprai, il prezzo del tuo tatuaggio non dipende dal soggetto che scegli, anche se in realtà, più questo è difficile e dettagliato, maggiori saranno le abilità richieste al tuo tatuatore.
Detto questo, il costo di un tatuaggio può variare tra i 50 e i 350 euro, perciò stabilire il prezzo di un tatuaggio fiori stilizzato non è facile come sembra. Un primo fattore da prendere in considerazione riguarda la dimensione del tatuaggio: più questo è grande, maggiore sarà infatti il suo costo. Anche il colore dell’inchiostro va preso in considerazione, in quanto un tatuaggio con inchiostro nero costerà sicuramente meno di uno tutto colorato. Se poi vorrai usare un inchiostro un po’ particolare, questo farà alzare ulteriormente il prezzo.
Ci sono però altri fattori da considerare quando si vuole stabilire il prezzo di un tatuaggio. La fama del tuo tatuatore, ad esempio: un professionista seguito da milioni di persone costerà molto di più rispetto al tatuatore di un paesino di provincia. Noi ti consigliamo di scegliere una persona che non sia né troppo conosciuta, né troppo sconosciuta, così avrai il giusto rapporto qualità-prezzo.
Come avrai ben capito da questo paragrafo, i fattori da prendere in considerazione sono talmente tanti da rendere impossibile effettuare una stima per una persona che non lavora nel settore, quindi il nostro consiglio è quello di contattare diversi tatuatori, farti fare un preventivo e poi scegliere quello che ti convince di più.
Tatuaggio fiori stilizzati: alcuni spunti
Se a questo punto dell’articolo non hai ancora scelto il fiore perfetto per la tua personalità e sei ancora in difficoltà sul soggetto per il tuo tatuaggio fiori stilizzati, questo è il paragrafo che fa per te. Abbiamo infatti preparato una serie di idee e qualche spunto a cui potrai ispirarti per fare la scelta migliore.
Per esprimere un grande affetto che si mostra in un forte attaccamento verso qualcuno (una persona cara, un animale domestico) fatti tatuare un ramo di edera, magari che si arrampica sulla tua schiena, oppure sulla gamba o il braccio. La margherita, invece, è il simbolo per antonomasia della dolcezza e della bontà d’animo, e potresti fartela tatuare su una mano, o sul collo del piede.
Cerchi un tatuaggio fiori stilizzati che ti ricordi tutti i giorni di avere fiducia in te stesso, sicurezza e autostima? Allora prendi spunto alla mitologia greca e fatti tatuare un narciso sulla spalla. Per esprimere amore eterno scegli l’acacia, da posizionare sulla schiena, mentre per avere sulla pelle un augurio continuo di gioia e fortuna scegli l’azalea.