Il significato del tatuaggio con farfalla

Andiamo insieme alla scoperta del significato, o meglio al plurale i significati, essendo molteplici, del tatuaggio con farfalla.

Che sia una farfalla singola oppure accompagnata da qualche altro disegno, come per esempio un fiore, questo animaletto tanto grazioso porta con sè una serie di significati che nemmeno ti immagineresti prima di addentrarti nella lettura del nostro articolo.

Tatuaggio con farfalla: il significato collettivo

Iniziamo addentrandoci nel mondo delle farfalle con i significati classici presenti nell’immaginario collettivo. In generale questo insetto è simbolo della bellezza naturale senza alcun tipo di ritocco, della libertà e della spensieratezza.

In generale la farfalla è collegata alla leggiadria femminile, possiamo dire che è in fondo simbolo della femminilità e dell’essere donna. E’ inoltre il simbolo per eccellenza della metamorfosi, del cambiamento che porta ad un miglioramento; basti pensare a quanto è più bella la farfalla rispetto al bruco da cui nasce.

Con metamorfosi nel simbolismo dei tatuaggi si intende anche la trasformazione, il cambiamento e il re-inventarsi in una nuova attività.

Questi appena citati sono i significati generali, ora addentriamoci in quelli più particolari e velati. Bisogna sapere infatti che in base al tipo di farfalla, al colore e alla posizione il suo significato può andare a modificarsi leggermente. Importante è anche sapere che il simbolismo può essere modificato dalla presenza vicina di un altro tatuaggio quale un teschio o un fiore.

Tatuaggio con farfalla: le varianti e i significati specifici

tatuaggio con farfalla
tatuaggio con farfalla

Eccoci pronti a scoprire il simbolismo nel simbolismo, ossia quei significati più velati e nascosti che non sono così radicati nell’immaginario collettivo.

Le ali di farfalla

Siamo sicuri che in passato ti è capitato di vedere un tatuaggio con le ali di farfalla atte ad uscire dal bozzo. In questo caso il significato di questo tattoo è sicuramente la rinascita dando enfasi particolare alla metamorfosi e al cambiamento più che al significato generale di bellezza e leggiadria di questo splendido insetto.

La farfalla verde

Non troppo presente in natura, la farfalla verde è invece molto in voga nei tatuaggi. Porta con sè il significato di buon auspicio, viene considerata un porta fortuna. Tutto ciò è dovuto essenzialmente al significato del colore verde, sinonimo proprio di fortuna e speranza nella buona sorte.

La farfalla bianca

Se invece la farfalla tatuata è di colore bianco allora il suo significato è quello di auto consapevolezza, di capacità riflessive e di comprensione verso gli altri e soprattutto verso chi si trova più in difficoltà.

La farfalla gialla

La farfalla gialla è simbolo di felicità. Si tratta di un simbolismo di origine celtica, in particolare delle regioni della Scozia e dell’Irlanda. In queste terre vedere una farfalla gialla significa avere serenità e molto spesso indica il luogo in cui le anime riposano in pace.

Nei paesi anglofoni infatti tatuarsi una farfalla gialla è sinonimo di omaggio ad un defunto caro che si vuole portare per sempre nel proprio cuore e che non si vuole dimenticare.

La farfalla posata su una rosa

Come ben sapete i fiori portano con sè un gran numero di significati; per saperne di più ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato che puoi trovare cliccando qui. Adesso focalizziamoci sul simbolismo della farfalla posata su una rosa.

Insieme questi due tatuaggi iconici sono il simbolo dell’amore romantico e spirituale che non ha nulla a che vedere con il desiderio fisico. E’ un tatuaggio perfetto per celebrare un momento romantico.

La farfalla monarca

tatuaggio con farfalla
tatuaggio con farfalla

La farfalla monarca è forse la specie più conosciuta la mondo. E’ molto famosa per le sue lunghe migrazioni. Proprio per questo tatuarsi questa specie di farfalla ha un significato più profondo che quello di una farfalla qualunque. La farfalla monarca simboleggia la metamorfosi ma anche lo spostamento, la dinamicità e la voglia di essere sempre in viaggio e di scoprire.

Inoltre grazie al suo portamento elevato è anche sinonimo di nobiltà, regalità e rispetto da parte degli altri.

Il teschio con farfalla

Un altro accostamento che può sembrare azzardato ma che tradizionalmente si sposa molto bene è il teschio con farfalla. Da un lato è presente il teschio, classico simbolo di morte, dall’altro la farfalla, simbolo di vitalità e bellezza.

L’accoppiamento di questi due soggetti porta con sè l’idea di rinascita, di una vita nuova. Rappresentano il cerchio della vita in cui nascita e morte sono sempre collegate.

La farfalla giapponese

Forse uno dei tatuaggi della scuola giapponese meno famosi è proprio quello della farfalla. In questo caso il significato è un unicum. Questo grazioso animaletto simboleggia l’unione sentimentale, diverso dall’innamoramento. In genere viene tatuata per commemorare anniversari, fidanzamenti, nozze d’oro o d’argento e matrimoni.

La farfalla celtica

Rifacendoci all’antica cultura celtica, tipica del centro-nord Europa, la farfalla è simbolo dell’anima umana e dell’esistenza di una vita dopo la morte, di un aldilà.

L’effetto farfalla e il significato moderno

Da ultimo ecco un significato che conoscono veramente in pochi. Si tratta del così detto effetto farfalla. Si tratta di una locuzione che in matematica viene utilizza nella teoria del caos per indicare la dipendenza sensibile dalle condizioni iniziali. Venne scoperto nel 1972 dal fisico, meteorologo e matematico statunitense Edward Norton Lorenz.

Ma perchè prende il nome di effetto farfalla? Perchè anche un’impercettibile cambiamento nel battito d’ali di questo insetto causa una modifica sostanziale nello spazio e nelle turbolenze createsi.

Dopo questa parentesi matematica vediamo quale è il significato associato nel mondo dei tatuaggi. L’effetto farfalla simboleggia l’imprevedibilità del presente e del futuro, l’impossibilità di organizzare e controllare appieno la propria vita per l’esistenza sostanziale dell’imprevisto che non può mai essere eliminato.

Molto probabilmente ora capirai come mai la farfalla è un dei tatuaggi più gettonato sui corpi femminili.

Ora non ti resta che scegliere il posto del tuo corpo che preferisci e valutare quale tra i tanti significati vuoi dare al tuo tatuaggio. Per quanto riguarda lo stile anche in questo caso potrai sbizzarrirti.

Rivolgiti ad un tatuatore esperto e di fiducia per far sì che il disegno sia fatto bene e curato in ogni minimo dettaglio, non badare a spese dato che un tatuaggio è per sempre.

Lascia un commento