Tatuarsi sì o tatuarsi no? Coloro che lo fanno cosa vogliono dimostrare? Si potrebbero scrivere infiniti trattati sulle motivazioni che spingono gli uomini a farsi un tatuaggio, ma nessuno sarebbe in grado di dare una risposta esauriente. Intanto, avanzano inesorabilmente le tantissime idee tatuaggi uomo, che mutano così velocemente da non consentire la creazione di una lista definitiva ed esauriente.
In fondo, le mode e le tendenze sono create per non lasciare nulla al caso e non dare modo a nessuno di standardizzarsi eccessivamente su uno specifico trend. Può piacere o non piacere, ma la maggior parte delle persone segue fedelmente queste regole. Poi ci sono coloro che preferiscono ragionare con la propria testa e in base ai gusti personali.
E il mondo dei tatuaggi dove si inserisce? Ovunque e in nessun luogo. In che senso? I trend restano, ma sono soltanto delle linee guida generali a uso e consumo del singolo individuo, chiamato a scegliere qualcosa vicino a una tendenza ma che può essere fortemente personalizzato. Continuare a leggere questo articolo per scoprire i “10 tatuaggi uomo più trend”.
Perché i tatuaggi sono molto popolari?
La popolarità dei tatuaggi non ha un suo perché ben preciso. Ci sono ragioni sociologiche e psicologiche, fortemente strutturate e studiate da diversi anni, in grado di spiegare motivazioni che vanno ben oltre la moda o la tendenza.
Eppure, in molti casi tutto sembra scemare velocemente per assumere contorni indefinibili e non in grado di spiegare cosa realmente spinge alcune persone a tatuarsi una o più parti del corpo. La risposta più diffusa è “perché mi piacciono”, ma sembra più un modo banale e aleatorio per spiegare una motivazione che in realtà non c’è. Alla fine, laddove la logica non può radicarsi, l’opinione comune parla di trend oppure giustifica tutto con il senso di appartenenza o di ricordi e emozioni impressi sulla pelle.
Filtrando il resto, la tendenza resta l’unica chiave da considerare. Siccome ogni moda ha proseliti ovunque, non c’è da meravigliarsi se molte persone seguono il “suono del pifferaio di Hamelin di turno” che li spinge in direzione dei trend del momento.
L’approvazione di un gruppo di persone più o meno ampio è ovviamente necessaria per far funzionare un’idea, e le stesse tendenze e popolarità hanno un impatto significativo sui disegni dei tatuaggi. In fondo, cosa cerca una persona se non un simulacro dal forte impatto visivo che lo faccia risaltare in mezzo alla folla oppure che lo aiuti a essere più facilmente accettato da una cerchia ristretta di individui?
Idee tatuaggi uomo: ecco i 10 più trend
Fra le idee tatuaggi uomo più popolari, quelle che raffigurano gli animali si sono fatte strada. Poi ci sono quelle che raffigurano fiori o personaggi famosi, ma anche nomi, testi di canzoni e motivi incrociati. Qualunque sia la tendenza, il primo tatuaggio nasce quasi sempre da un’ispirazione che una persona potrebbe aver provato o ottenuta osservando qualcuno. Di seguito, i 10 tatuaggi attualmente più trendy.
Tatuaggio dell’Uccello del Paradiso
Il tatuaggio dell’Uccello del Paradiso è molto artistico. A differenza degli altri normali tatuaggi che raffigurano gli uccelli, racchiude una certa particolarità. All’interno di un semplice contorno nero, l’Uccello del Paradiso viene tatuato lateralmente.
Il fiore dell’Uccello del Paradiso è imparentato con la famiglia delle banane ed è noto per il suo piumaggio arancione brillante. La sua forma rappresenta la libertà e il paradiso, oltre a essere anche un segno di fedeltà. Può essere un ottimo regalo per una persona cara, coniuge o partner.
Anche se spesso questo tatuaggio viene disegnato utilizzando esclusivamente il colore nero, è possibile riempirlo con colori vivaci abbinati ai fiori dell’Uccello del Paradiso che si trovano in natura. Questo tatuaggio di natura floreale è il primo a rappresentare un significato nascosto degli uccelli.
Tatuaggio del pesce Koi
Tra i tatuaggi più comuni in stile giapponese, il disegno del pesce Koi a tema yin-yang è quello più famoso. Essendo spesso una coppia di pesci, uno è fortemente inchiostrato in nero con tantissimi dettagli, mentre l’altro ha soltanto un contorno nero ed è vuoto all’interno. “Questo tatuaggio può essere fatto sulle braccia, sulle spalle oppure sul petto“.
La creatività ha dato vita a diverse idee su questa tipologia di tatuaggi, che ogni tatuatore ha interpretato a modo suo. Il tatuaggio del pesce Koi, oltre a essere considerato uno dei migliori, ha una lunga storia che si collega alla vita reale. Alla stregua dei tatuaggi che rappresentano il drago, nascondono sempre un aneddoto che riguarda la tradizione antica giapponese.
Gli intricati motivi utilizzati in questo tatuaggio sono estremamente dettagliati, rendendo spesso realistica la rappresentazione dei pesci. Oltre all’inchiostro nero, possono essere utilizzate diverse combinazioni di colori in base alle preferenze individuali.
Tatuaggio di un piccolo leopardo
Tra le idee tatuaggi uomo, molto popolari di questi tempi sono quelle che raffigurano gli animali, soprattutto perché molte persone stanno iniziando a mostrare maggiore sensibilità verso la natura e l’ambiente. Comprendendo pienamente l’importanza del mondo animale nell’ecosistema terrestre, la sensibilità si è spostata verso il loro diritto di vivere e esistere.
Il tatuaggio in questione viene fatto utilizzando inchiostro nero in modo da dare al leopardo il giusto effetto sulla pelle. Fatto su una tela nera con inchiostro bianco, questo disegno sarebbe un ottimo design da parete.
Anche se l’immagine del leopardo può essere riprodotta sulla pelle utilizzando colori vividi, in realtà di dettagli che è in grado di creare l’inchiostro nero vengono realizzati in modo così brillante da riuscire ugualmente a risaltare le macchie del leopardo.
Il tatuaggio più comune vede il leopardo seduto accanto a una pianta con piccoli fiori e foglie. Di solito, questo tatuaggio viene fatto sulla caviglia, ma può andare bene anche sull’avambraccio.
Tatuaggio di piccoli scheletri danzanti
Molti disegni tribali che sono stati assorbiti dal mondo dei tatuaggi mostrano o rappresentano arti visive o elementi delle arti dello spettacolo. Ecco arrivare i “tatuaggi che mostrano due scheletri” a ballare con le mani e le gambe in alto come se stessero levitando.
Lo stile minimalista è evidente in questa tipologia di tatuaggi, che possono essere inchiostrati soltanto di nero e nelle zone dello stomaco, delle braccia, delle gambe o delle spalle.
Molto simile a un tatuaggio incrociato è uno a tema musicale, questi scheletri danzanti si adattano benissimo al piccolo spazio della regione del collo, giusto per far emergere il lato matto e stravagante di una persona. In questo tatuaggio l’inchiostro nero utilizza molto bene lo spazio negativo, aprendo la strada a diverse idee per tatuaggi, come quelli che raffigurano piccoli angeli oppure riportano nomi, in modo da mostrare il lato divertente e inquietante di un uomo.
Tatuaggio con le costellazioni
Le costellazioni sono tra le idee tatuaggi uomo attualmente più popolari, soprattutto fra coloro che credono fermamente nell’astrologia. Acquario e Ariete sono le due costellazioni più rappresentate sul corpo umano. A seguire c’è la costellazione del Toro, quella del Leone, dello Scorpione e della Vergine.
Alcuni tatuaggi che rappresentano un teschio vengono arricchiti con i motivi che rappresentano una costellazione, in questo contesto disegnati utilizzando il viola blu tipico delle galassie.
Molto simili ai tatuaggi che raffigurano l’emblema di famiglia, le costellazioni vengono tatuate sul retro delle braccia o delle spalle, ma diverse persone hanno iniziato a farseli inchiostrare sul polso. Molto spesso assumono la forma di un albero genealogico.
Alcuni uomini che non temono il dolore si fanno tatuare i disegni che raffigurano costellazioni in zone del corpo piuttosto delicate. Alla fine, un tatuaggio, pur essendo indicato per determinate zone del corpo, può essere invece tatuato ovunque in base alle esigenze e ai gusti personali.
Tatuaggio con bouquet di fiori
È indubbio che i fiori sono tra le scelte più popolari per un tatuaggio maschile. Oltre a essere esteticamente molto belli, aumentano anche la bellezza e il fascino in generale dei tatuaggi.
Molto in voga è il tatuaggio in stile bouquet, al cui interno si può trovare una rosa, un girasole, un giglio e alcune foglioline che spuntano dai lunghi steli. “Sono particolarmente indicati per essere tatuati sul polso“. La scelta dei fiori può essere fatta in base ai propri gusti personali.
Anche se spesso il design prevede solamente l’utilizzo del colore nero, per rendere il tatuaggio più radioso si potrebbero utilizzare colori vivaci.
La tendenza attuale vede i tatuatori alla ricerca di combinazioni tra fiori e nodi celtici. Sorprendentemente, i nodi celtici e i fiori si sposano molto bene e rendono i disegni del tatuaggio ancora più unici e creativi. “Gli uomini amano particolarmente farseli tatuare sulle mani“. A livello emotivo, un tatuaggio con fiori tende a rendere felici le persone. Ecco perché tanti uomini optano per un bouquet di fiori come disegno del tatuaggio.
Tatuaggio di un’anatra con pistola
Questa tipologia di tatuaggio rappresenta in toto una creativa opera d’arte dei tatuatori stessi. C’è un’anatra in piedi che ha una pistola tra le mani e puntata verso un obiettivo che si trova in lontananza. L’intero tatuaggio è inchiostrato con linee e punti neri ma, tuttavia, gli occhi neri e luccicanti dell’anatra risaltano ugualmente. Inoltre, l’intero corpo del volatile è tatuato nei minimi dettagli.
Questi fantastici tatuaggi concettuali sono diventati molto popolari tra gli uomini di giovane età. Vengono portati sulle spalle in modo da mostrare la loro natura feroce e coraggiosa all’interno dell’attuale società. Concettualmente, piccoli animali come le anatre rappresentate in questo modo mostrano audacia e intensità caratteriale, oltre a esprimere quell’aria minacciosa nei confronti di chi li osserva.
Al di là del colore nero, si possono sceglierne di diversi e combinarli insieme e possono essere tatuati in qualsiasi parte del corpo. I tatuaggi che raffigurano animali attirano molto l’attenzione altrui, ed è per questo che sono considerati molto popolari.
Tatuaggio con farfalle
Tra i temi che si possono utilizzare per i tatuaggi, le farfalle sono tra i migliori. Mostrano bellezza, geometria, colori, forme, insomma un po’ tutto. All’interno di un tatuaggio, una farfalla ha il pregio di cambiare ogni prospettiva, emanando a chi lo indossa o a chi lo osserva bellezza e felicità. Invece, una farfalla disegnata con inchiostro nero intenso potrebbe nascondere dentro di sé una prospettiva malvagia e oscura.
Però, in linea generale, i “tatuaggi di farfalle standard” abbelliscono la parte del corpo in cui si trovano. Il design offre positività, felicità, calma e pace.
Siccome in questo anno va molto di moda il tatuaggio dal design minimalista, le farfalle vengono inchiostrate con linee nere a forma singola, ma a volte sono anche colorate e dettagliate. Insomma, nonostante la forma semplice della maggior parte, restano comunque eleganti e raffinate.
Tatuaggio “spaziale”
La maggior parte delle persone ha sempre immaginato il cielo e lo spazio delle galassie come qualcosa di indescrivibile e misterioso. Siccome il mistero è sempre stato un tema molto amato dai tatuatori, un tatuaggio “spaziale” fa emergere il desiderio interiore delle persone di andare o vedere lo spazio e le galassie coi loro occhi.
“L’immagine del tatuaggio raffigura il corpo di un giovane uomo col solo busto e le mani fino al polso, mentre il cielo e lo spazio di una galassia, comprese stelle e pianeti, sostituiscono la testa“. Chi spesso si ritrova a chiedersi cosa siano le stelle, i pianeti e lo spazio, può prendere in considerazione l’idea di farsi questo tatuaggio “spaziale”.
Tatuaggio del Sole e della Luna
Da quando l’uomo è apparso per la prima volta sulla Terra, il Sole e la Luna rappresentavano per lui degli esseri superiori che gestivano il ritmo della vita. Al di là di questo aspetto arcaico, i due elementi sono effettivamente la fonte della vita su questo pianeta. Ecco perché da sempre vengono utilizzati come raffigurazioni per tatuaggi.
La nuova tendenza parla di un tatuaggio della Luna e del Sole per “coppie di innamorati”. Quale elemento maschile, il Sole viene tatuato sotto forma di cerchio dai raggi luminosi sul braccio dell’uomo, mentre la Luna, quale elemento femminile, sull’avambraccio di una donna nella sua classica forma decrescente all’interno di un’impercettibile Luna piena.
Conclusioni
Nonostante mode e tendenze del momento, le idee tatuaggi uomo sono veramente numerose. Ognuno è libero di scegliere quello che rispecchia sé stesso, il suo modo di essere e le sue idee. In fondo, un tatuaggio è per sempre e, quindi, meglio scegliere ciò che si desidera veramente piuttosto che andare dietro ai trend del momento.