Tatuaggi Uomo – La guida definitiva

Perché gli uomini amano i tatuaggi? Non ci sono motivazioni reali che stanno dietro a questa tendenza, ma piuttosto stati d’animo, ricordi passati, voglia di appartenenza e altri sentimenti da mostrare attraverso immagini. Come vengono eseguiti i tatuaggi uomo? Mediante l’utilizzo di un macchinario, diversi aghi e colori. E le tendenze più diffuse? Continuare a leggere questo articolo per saperlo.

Ci sono sei idee di tatuaggi che non tramonteranno mai. Ma come scegliere quella ideale? Mediante un briefing mentale e, magari, facendosi consigliare dal tatuatore. In quale parte del corpo farlo? Ovunque, ma sarebbe opportuno chiedere consiglio alla propria moglie o fidanzata. E quanto costa farsi un tatuaggio? Dipende dalla grandezza, dalla quantità di lavoro e dai colori da utilizzare.

Dopo aver scelto tipologia, dimensioni, colori e parte del corpo, arriva il momento di tatuarsi. L’operazione può essere breve o lunga, tutto dipende dalla mole di lavoro del tatuatore. A operazione finita, bisogna prendersi cura del tatuaggio e della pelle lesionata. In che modo? Utilizzando i dovuti accorgimenti e creme particolari. Per saperne di più, continuare a leggere questo articolo.

Tatuaggi uomo: come funzionano e come vengono eseguiti

Tatuaggio a serpente – Tatuaggi Uomo

tatuaggi funzionano in questo modo: il tatuatore applica dell’inchiostro sotto la pelle utilizzando uno strumento meccanico che viene azionato attraverso un pedale. Lo strumento è dotato di uno o più aghi, che possono arrivare addirittura fino a 35. L’ago inizia a penetrare nella pelle a una velocità che varia tra le 50 e 3000 volte al minuto.

In apparenza, quando gli aghi iniziano a penetrare, può sembrare che vanno molto in profondità. Invece, penetrano soltanto la parte superficiale della pelle, ossia l’epidermide. È ovvio che, essendo un corpo estraneo che sta provocando una lesione, l’organismo reagisce inviando i globuli bianchi per difendere l’area danneggiata. Cosa accade? I globuli bianchi iniziano a spingere fuori la pigmentazione utilizzando il flusso di sangue.

Siccome le dimensioni dei pigmenti di inchiostro sono eccessivamente grandi, i globuli bianchi non sono in grado di assorbirli. Ecco perché rimangono dentro la pelle. Anche se una piccolissima parte viene rimossa, quella rimanente rimane all’interno del derma permanentemente. Ciò spiega il motivo per il quale l’inchiostro è fondamentale per i tatuaggi uomo, ma deve però essere di buona qualità, oltre che della quantità giusta.

Se l’inchiostro, invece di penetrare a fondo, rimane nell’epidermide, l’immagine risulterebbe indefinita. Questo perché l’organismo, per guarire la parte lesa, rigenera le cellule e, di conseguenza, i pigmenti vengono rimossi.

Quali sono i tatuaggi per uomo di tendenza oggi: 6 idee con significato…

Per un uomo, i tatuaggi non rappresentano soltanto un mero modo di apparire o una tendenza da seguire, ma esprimono personalità, modo di vivere, appartenenza e virilità. Attraverso i disegni, le geometrie stilizzate e le citazioni, un uomo racconta sé stesso agli altri attraverso un simbolismo che riesce a comunicare meglio di tante frasi. Il mondo dei tatuaggi maschili è incredibilmente variegato; quindi, l’imbarazzo della scelta non manca. Di seguito, sei tendenze del momento con il loro significato simbolico.

1 – Maori

Uomo che appoggia il suo piede nell’acqua del fiume

Tradizionalmente, i tatuaggi Maori sono spesso fatti sulla testa. Questo perché era considerata “la parte più spirituale e sacra del corpo umano”. Invece, i tatuaggi sul viso erano riservati a chi ha un alto rango sociale perché considerato una parte privilegiata del corpo. Un’altra parte del corpo molto popolare per tatuare i Maori sono i glutei e le gambe.

Questi tatuaggi simboleggiano in generale appartenenza e identità, ma possono assumere un altro significato in base al disegno. Il “tatuaggio Koru” è uno dei disegni più riconoscibili, con grandi tatuaggi uomo spesso fatti sul viso. Quando mescolata con altre forme, quella a spirale crea un bellissimo tatuaggio tribale. La spirale si basa su un antico proverbio che significa guardare al futuro con speranza e convinzione che la vita andrà avanti in modo positivo.

Il tatuaggio Pikorua mostra due felci intrecciate che indicano la relazione tra due persone. È un simbolo recente che si è diffuso molto in Europea. Il Pikorua non simboleggia solo la connessione tra le persone, ma anche l’unione di due cose, come il mare e la Terra.

Il tatuaggio Manaia è rappresentato da una creatura mitologica contenente il corpo di un uccello, la coda di un pesce e la testa di un essere umano. Questa creatura è nota per comunicare tra il mondo spirituale e il mondo terrestre ed è considerata un guardiano. Viene spesso posizionata sulla spalla per proteggere chi indossa il tatuaggio dagli spiriti maligni.

2 – Old School

Tatuaggio a forma di teschio

tatuaggi Old School rappresentano tradizioni e simboli che risalgono a migliaia di anni fa. Ogni tatuaggio rappresenta un’espressione personale, ma ci sono alcuni significati comuni.

ECCO I PIÙ FAMOSI TATUAGGI OLD SCHOOL È IL LORO SIGNIFICATO:

  • Rondini: sono anche associati all’idea del ritorno in ambito marinaresco. Questo simbolismo riguarda il famoso modello migratorio della rondine, che tornava sempre a casa, ma anche di un marinaio che muore in mare e la sua anima viene portata in paradiso dalle rondini.
  • Ancora: in mare, l’ancora è l’oggetto più sicuro nella vita di un marinaio, il che la rende la perfetta rappresentazione della stabilità.
  • Squalo: a volte i tatuaggi di animali simboleggiano l’assunzione dei loro tratti. Un leone mostra il coraggio, mentre una pantera la durezza. Uno squalo, invece, simboleggia che un uomo è disposto a mantenere una posizione ferma.
  • Drago: di natura asiatica, incarnano gli atteggiamenti contrastanti. Sono più simili a fantasmi esotici che a esseri viventi, come totem di un’era precedente e affascinante.
  • Teschio: era spesso il segno dei guerrieri, dei mercenari e degli avventurieri, persone le cui scelte di vita rappresentavano il venire a patti con la morte oppure sfidarla apertamente.
  • Serpente: rappresentano la potenza. A differenza delle pantere, che di solito sono raffigurate nel bel mezzo dell’azione, i serpenti sono tipicamente mostrati arrotolati e pronti a colpire, e rappresentando una sensibilità da non calpestare, scongiurando così il male, la sfortuna e potenziali risse.

3 – Geisha

Diversi tatuaggi Geisha – Tatuaggi Uomo

Il tatuaggio Geisha è uno dei più popolari. Simboleggia la bellezza e il mistero ed è spesso realizzato in disegni più grandi e indossato in luoghi più grandi, come quelli full back e sull’intero braccio. Il disegno del tatuaggio Geisha simboleggia una bella donna in forma artistica.

Qual è il ruolo di una ragazza geisha? La parola geisha significa letteralmente “artigiana”. La professione di geisha fu ufficialmente riconosciuta nella seconda metà del Settecento. Le geishe sono donne che dedicano la loro vita alle arti tradizionali giapponesi e mettono a frutto i loro talenti per intrattenere i clienti in occasione di banchetti e spettacoli.

Il tatuaggio Onna-musha è molto bello è interessante. Onna-musha è un termine che si riferisce alle donne guerriere nel Giappone pre moderno. In pratica queste donne si sarebbero impegnate in battaglia, al fianco di uomini samurai, principalmente nei momenti di bisogno. Erano membri della classe bushi (samurai) nel Giappone feudale e furono addestrate all’uso delle armi per proteggere la loro famiglia e l’onore in tempo di guerra.

Il tatuaggio della maschera di Hannya rappresenta invece rabbia, gelosia, risentimento, e può indicare che chi lo indossa non perdona.

4 – Ritratto

Tatuaggio che ritrae un neonato

Fra i tatuaggi uomo, quelli che rappresentano un ritratto sono molto popolari. In quanto incredibilmente personali, ogni singola persona ha una storia diversa da raccontare attraverso di essi. L’unicità e la particolarità sono i loro tratti caratteristici.

Il motivo per cui questi tipi di tatuaggi sono così popolari è duplice. Innanzitutto, molte persone amano avere un ricordo costante di qualcuno che amano o che ammirano. Il secondo è che questi tatuaggi, se fatti bene, sono vere opere d’arte. Ottenere tutte le caratteristiche uniche del viso di una persona in forma di tatuaggio è un’abilità incredibile. Ci vuole tempo, pazienza e talento per essere eseguito alla perfezione.

PERCHÉ LE PERSONE SCELGONO QUESTA TIPOLOGIA DI TATUAGGI? ECCO DI SEGUITO QUATTRO VALIDI MOTIVI:

  • Serve come memoriale: tutti hanno perso una persona cara (genitore, fratello, figlio, il migliore amico). Fra i tanti modi per ricordarli, c’è anche il tatuaggio ritratto. Proprio come alcune persone si fanno un tatuaggio per segnare un momento significativo della loro vita, altre scelgono di ricordare per sempre la persona amata attraverso l’inchiostro permanente.
  • Ricorda alle persone le cose più importanti della vita: un tatuaggio offre alle persone l’opportunità di far sapere al mondo cosa è più importante per loro, soprattutto i figli.
  • È perfetto per i fan sfegatati delle celebrità o personaggi immaginari: diverse persone scelgono di farsi tatuare una celebrità o personaggio immaginario per dimostrare di essere il fan numero uno.
  • Replica un’opera d’arte: è la rappresentazione perfetta di ciò che si è, di ciò in cui si crede e di ciò che appassiona.

5 – Scritte e Citazioni

Tatuaggio a citazioni situate sul braccio – Tatuaggi Uomo

I tatuaggi con scritte e citazioni sono forse i più difficili da ottenere e i più gratificanti quando sono fatti correttamente. Poiché spiegano letteralmente qualunque cosa a cui una persona si riferisce, possono rappresentare una mossa audace perché chiunque li vede può leggerli. “Questi tatuaggi sono particolarmente amati dalle celebrità”.

Diverse persone si sono imbattute in una citazione che li ha colpiti molto, e per portarne il ricordo se la sono fatta tatuare su una parte del corpo.

A volte, invece, un particolare evento infonde il desiderio che il nome di una persona o anche la sua stessa scrittura venga trasferito sulla pelle. Se fatti bene, questi tatuaggi sono veramente meravigliosi.

6 – Croce Celtica

Tatuaggio a croce situato sulla spalla

Esistono diverse varianti del tatuaggio croce celtica; tuttavia, il design di base include una croce con un livello verticale alto e con due braccia più corte ai lati. Tale modello è simile alla tradizionale rappresentazione di una croce o crocifisso cristiano. È compreso anche un cerchio che circonda il centro dove si incontrano le braccia della croce. Questi tatuaggi tendono ad essere decorati e possono comprendere altri elementi di design, come quadrifogli o nodi intrecciati. Alcuni assomigliano persino ai tatuaggi tribali.

MOLTE PERSONE DECIDONO DI FARSI UN TATUAGGIO CON UNA CROCE CELTICA PER LA SUA BELLEZZA SEDUCENTE, MA CI SONO ALCUNI SIGNIFICATI ASSOCIATI A ESSA, E I PIÙ COMUNI SONO:

  • Speranza.
  • Vita.
  • Fede.
  • Onore.
  • Transizione.
  • Unità.

Come scegliere un tatuaggio da uomo

Uomo che mostra il suo braccio destro tatuato

Prima di recarsi da un tatuatore per il tatuaggio, bisogna avere le idee chiare e limpide su ciò che si deve imprimere per sempre sulla pelle. Certo, le tecniche per cancellare il tatuaggio ci sono, ma perché scegliere poi questa strada invece di agire preventivamente? In pratica, come scegliere un tatuaggio uomo?

Innanzi tutto, bisogna iniziare a scegliere con cognizione di causa osservando quasi l’infinita scelta attualmente presente. Ci sono stili antichi e moderni che, incrociandosi, creano soluzioni estremamente innovative.

È ovvio che, in presenza di forti dubbi, non c’è niente di meglio che chiedere consigli al tatuatore scelto per portare a termine l’opera sulla propria pelle. Naturalmente, non deve essere lui preposto a scegliere, ma piuttosto deve fungere da consigliere, ossia aiutare l’uomo nella scelta attraverso gli archivi fotografici che dispone e dall’alto della sua esperienza in materia.

Dove fare i tatuaggi uomo: ecco le migliori parti del corpo preferite dalle donne

Uomo che mostra il suo tatuaggio (Never Give Up) situato sul suo braccio destro – Tatuaggi Uomo

Non è solo il tatuatore e il disegno da tatuare a essere importanti, ma anche la parte del corpo su cui affiggere qualcosa in modo indelebile.

Questa decisione pesa moltissimo, soprattutto nei soggetti più giovani che potrebbero avere problemi in futuro sul posto di lavoro in cui è vietato mostrare tatuaggi. Quindi, “la soluzione migliore è optare per una zona del corpo che possa essere coperta con abiti o accessori”, evitando così di essere troppo trasgressivi.

Ma le donne quali parti del corpo dell’uomo amano vedere coperte da un tatuaggio? La parte più gettonate sono le scapole, a seguire il retro del collo, la parte alta delle braccia, sotto il polso. Le gambe in generale, tra cui le caviglie, sono poco gettonate, così come tutta la schiena.

Quanto costa farsi un tatuaggio

Ragazzo che mostra il suo braccio destro con un grande tatuaggio a fiore

Dopo aver deciso per il tatuaggio, una persona giustamente si chiede quanto potrebbe costare. È ovvio che il prezzo varia in base alle dimensioni, al colore del disegno e all’area del corpo in cui va effettuato. In linea generale, si può dire che il prezzo di un tatuaggio è tra le 60 e le 400 euro. “Bisogna però tenere presente un aspetto importante: a seconda della tipologia di inchiostro, della grandezza del tatuaggio, delle capacità artistiche del tatuatore e della parte del corpo da tatuare, i prezzi possono andare oltre i 1.000 euro”.

Come prendersi cura di un tatuaggio appena fatto: alcuni consigli utili

Uomo che si pulisce le mani tatuate con il sapone

tatuaggi uomo appena realizzati dal tatuatore professionista, comportano una certa attenzione e delicatezza per evitare spiacevoli infezioni.

Ecco come procedere per la cura del tatuaggio:

  • 1 – Pulire bene senza toccare la parte interessata più volte al giorno per almeno sette giorni.
  • 2 – Idratare a fondo utilizzando delle apposite creme e massaggiando delicatamente sulla zona tatuata fino al completo assorbimento.
  • 3 – Proteggere il più possibile la zona interessata utilizzando una comunissima pellicola trasparente, che aiuterà la pelle danneggiata a proteggersi da eventuali attacchi di batteri, oltre a proteggere il tatuaggio stesso.
  • 4 – Evitare di grattare la parte tatuata anche se il prurito diventa insopportabile. In che modo? Distraendosi il più possibile.

Le 4 migliori creme idratanti da acquistare per la cura del tatuaggio

Un tatuaggio uomo non è solo bello da vedere, ma comporta una certa cura immediatamente dopo per evitare infezioni, irritazioni o problemi di idratazione. Per fortuna, sul mercato dei prodotti di bellezza, ci sono tantissime creme che fanno al caso specifico. Non tutte sono efficaci e bisogna informarsi prima di acquistarne una. Di seguito, l’elenco delle “4 migliori creme idratanti” attualmente disponibili e dall’enorme capacità protettiva.

Believa Tattoo Professionale Butter

Crema per tatuaggi (Believa Tattoo Professionale Butter)

Believa Tattoo Professionale Butter è stata creata specificamente per essere utilizzata prima, durante e dopo un tatuaggio. La sua efficacia si esprime alleviando il prurito durante la fase di tatuaggio, oltre che a ridurre gli arrossamenti e a prevenire la formazione di croste. Durante il lavoro del tatuatore, aiuta a mantenere lo stencil e a proteggere i colori. Se utilizzata insieme ad altri prodotti, è in grado di guarire la pelle dopo pochi giorni dall’utilizzo.

Riesce ad idratare efficacemente la pelle, rendendola morbida e vellutata, e ha efficacia antinfiammatoria e antibatterica. Tra i suoi composti, il burro di Karitè garantisce una naturale protezione contro i raggi UV ed è un elemento molto ricco di vitamina E, oltre che di importantissime sostanze minerali. Il prodotto è privo di aromi, coloranti sintetici, paraffine, parabeni e siliconi.

Bepanthenol Tattoo

Pasta lenitiva protettiva (Bepanthenol Tattoo)

Bepanthenol Tattoo è una crema che aiuta a proteggere la pelle tatuata e riesce a preservare la bellezza del tatuaggio. Grazie all’azione del Pantenolo, la pelle si rigenera in fretta. Inoltre crea una barriera protettiva trasparente in modo da lasciar respirare la pelle. “È privo di coloranti, profumi e conservanti“.

L’applicazione è piuttosto semplice e forma uno strato trasparente e non lascia la fastidiosa pellicola bianca. Inoltre non necessita di pulizia. Va applicato 4 volte al giorno per ottenere i migliori risultati.

All’interno della crema, oltre al già citato Pantenolo, sono contenute anche sostanze lipidiche in alta concentrazione, costituenti principali del “film idrolipidico”, e rappresentano un ulteriore fattore di protezione, di idratazione e mantengono elastica la pelle.

NIVEA Care Maxi

Crema idratante per tatuaggi (NIVEA Care Maxi)

NIVEA Care Maxi non ha bisogno di presentazione poiché è una crema idratante molto conosciuta. Essendo adatta a tutti tipi di pelle e indicata per la protezione di visomani corpo, può essere utilizzata come applicazione topica prima, durante e dopo i tatuaggi. Ciò grazie al nutrimento che offre alla pelle, senza lasciarla unta e appiccicosa.

La crema idratante contiene “microsfere di cera ad idrodispersione”. Cosa significa? In pratica, le microsfere si sciolgono appena entrano a contatto con la pelle e nutrono gli strati più profondi. Grazie alla sua ottima leggerezza, viene assorbita molto rapidamente da viso, mani e corpo e penetra in profondità nell’epidermide lasciando la pelle idratata senza però ungere.

L’applicazione della crema è abbastanza semplice su ogni parte del corpo: basta massaggiarla sulla pelle per il tempo necessario al completo assorbimento.

Crema idratante curativa Easytattoo

Crema idratante curativa Easytattoo

La crema idratante curativa Easytattoo è formulata per essere ipoallergenica e sviluppata specificatamente per il post-trattamento del tatuaggio. Idrata e favorisce la ristrutturazione della barriera cutanea e lenisce le irritazioni legate al tatuaggio. Testata sotto controllo dermatologico, offre un’ottima tollerabilità cutanea. Non si attacca e né macchia. È formulata per essere senza allergeni, senza parabeni e senza fenossietanolo (etere di glicole) o MIT (metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone).

Inoltre consente un aumento del 62% dei livelli di idratazione degli strati superiori della pelle dopo la prima ora di applicazione, svolge un’importante azione ristrutturante (dopo 3 giorni di utilizzo) permettendo una rapida guarigione della zona tatuata e, grazie al sistema ermetico infrangibile, previene l’ossidazione e garantisce la purezza della formula fino al suo ultimo utilizzo.

Prima di utilizzarla, bisogna lavarsi le mani con un gel detergente morbido, risciacquare abbondantemente con acqua pulita e asciugare accuratamente tamponando con un panno pulito. La crema va applicata sul tatuaggio pulito e asciutto massaggiando delicatamente. Ripetere più volte al giorno per mantenere l’idratazione.

Consigli utili e altre idee di tatuaggi uomo trend nel 2022

Dita tatuate con tatuaggi uomo a forma di piccolo animale

Perché le persone sono spinte dalla voglia di farsi un tatuaggio? L’opinione pubblica in merito è molto divisa. Anzi, più che divisa si può dire che sia confusa, non tanto dalla qualità e bellezza dei tatuaggi, ma piuttosto dei motivi reali che portano una persona comune a tatuarsi una parte del corpo. Se la motivazione “sono di tendenza” può essere comunemente accettata, non lo è altrettanto la carrellata di motivi espressi da chi si è fatto uno o più tatuaggi.

Sta di fatto che sempre più uomini giovani e grandi apprezzano i tatuaggi. I tatuaggi uomo, in precedenza, erano considerati una macchia sul corpo; esprime adesso qualcosa che contraddistingue e che permette di parlare senza utilizzare le parole.

Ma quali sono le tendenze dei tatuaggi uomo nel 2022? Eccole:

  • Il ritorno al minimal: come spesso accade ovunque, è tornato di moda anche nel mondo dei tatuaggi. Ovviamente, le dimensioni sono ridotte, il colore è unico, le parti del corpo sono principalmente le mani, i polsi e le dita.
  • I disegni: sempre nel rispetto del minimal, le tendenze nel 2022 parlano di rose, animali e volti. A questa tipologia di disegni si uniscono in coro le rappresentazioni geometriche, che spesso riprendono l’idea dell’elettrocardiogramma, quasi come a voler dire che c’è vita dietro quel disegno.
  • Colori e dimensioni: il nero è il colore principale, tanto per restare in tema minimal, mentre le dimensioni vanno dai 5 ai 10 cm.

Lascia un commento