Tatuaggi serpenti

Hai cercato per tanto tempo il soggetto perfetto da imprimere sulla tua pelle, così hai scelto i tatuaggi serpenti. Decisamente inusuali e caratteristici, questi soggetti hanno un significato davvero profondo.

In ogni cultura il serpente ha un suo significato, ma rimane in ogni caso un ottimo soggetto da scegliere per il tuo tatuaggio. In questo articolo imparerai tutto ciò che ti serve sapere sui tatuaggi serpenti, sul loro significato e su come posizionarlo sul tuo corpo, infine ti daremo qualche spunto utile per scegliere il giusto tatuaggio.

Significato del serpente nei tatuaggi

Significato tatuaggi serpente

Sicuramente lo saprai, ma il serpente è un animale estremamente iconico: adorato e temuto allo stesso tempo, è l’innegabile protagonista di varie storie e leggende. In poco tempo, infatti, i tatuaggi serpenti sono diventati uno dei simboli dello stile “old school”, che ne ha fatto uno dei suoi capisaldi.

Nell’immaginario comune, il serpente è associato alla storia riportata nella Bibbia: nel libro della Genesi il serpente è un animale maligno, astuto e tentatore, al punto da riuscire a convincere Eva, e quindi Adamo, a mangiare il frutto proibito, facendoli cacciare dal Paradiso.

Ma al di là della cultura dettata dal Cristianesimo, ci sono molti altri popoli che danno ai tatuaggi serpenti un significato molto positivo. Ad esempio, per gli Antichi Greci, il serpente era un simbolo di intelligenza e conoscenza, mentre gli Egizi lo consideravano da una parte il simbolo del dio Mehen (protettore di Ra, il dio del sole), dall’altra parte l’emblema di Apopi, il più grande nemico di Ra. Perciò il serpente resta un simbolo molto ambivalente, che racchiude in sé un significato benevolo e uno malevolo.

Chi sceglie dei tatuaggi serpenti vuole comunicare infatti letalità e imprevedibilità, ma anche una grande forza e la capacità di adattarsi alle situazioni, tirando fuori sempre nuove risorse segrete. Ma il serpente è anche un simbolo di rinnovamento e rinascita: proprio come la pelle del serpente, anche tu puoi essere una persona in continuo mutamento.

Ecco perché i tatuaggi serpenti sono un’ottima scelta: il serpente è un rettile incredibilmente affascinante e pieno di diverse sfaccettature e di significati, perciò imprimerlo sulla tua pelle darà quel giusto tocco di esotico e misterioso.

Dove posizionare i tuoi tatuaggi serpenti

Posizione tatuaggi serpenti

Una volta che avrai deciso di farti fare dei tatuaggi serpenti, è molto importante decidere dove posizionarli sul tuo corpo. Questo dipende sicuramente da due fattori, come la dimensione e la forma del tatuaggio, ma tendenzialmente il serpente è una figura molto affusolata, perciò potrai adattarlo facilmente a ogni parte del tuo corpo.

Se ti piacciono i tatuaggi piccoli, potresti farti imprimere un serpente lungo un dito, sicuramente darebbe al tuo corpo un tocco in più, o in alternativa potresti farti dei tatuaggi serpenti lungo la caviglia o il polso. Nel caso di figure di medie dimensioni potresti creare dei tatuaggi serpenti da attorcigliare intorno al braccio o al polpaccio, oppure farti tatuare un serpente lungo la spina dorsale, oppure proprio sotto il seno. Le possibilità sono davvero tante, ti basterà decidere in base ai tuoi gusti e interessi.

Quanto costa un tatuaggio con il serpente

Costo tatuaggi serpenti

Ora che hai scelto il soggetto del tuo tatuaggio, ecco per te alcune indicazioni su quanto potrebbe venirti a costare. Come ben saprai, il prezzo dei tatuaggi serpenti non dipende dal soggetto che scegli, anche se in realtà, più questo è difficile e dettagliato, maggiori saranno le abilità richieste al tuo tatuatore.

Detto questo, il costo di un tatuaggio può variare tra i 50 e i 350 euro, perciò stabilire il prezzi dei tatuaggi serpenti non è affatto semplice. Un primo fattore da prendere in considerazione riguarda il colore dell’inchiostro: un tatuaggio con inchiostro nero costerà sicuramente meno di uno tutto colorato Se poi vorrai usare un inchiostro un po’ particolare, questo farà alzare ulteriormente il prezzo. Anche la dimensione dei tatuaggi serpenti è da prendere in considerazione, in quanto più questo è grande, maggiore sarà il suo costo.

Ci sono però altri fattori da considerare quando si vuole stabilire il prezzo dei tatuaggi serpenti. La fama di chi ti farà il tatuaggio, ad esempio: un tatuatore molto conosciuto costerà molto di più rispetto a quello di un paesino di provincia. In questo caso il nostro consiglio è quello di scegliere qualcuno che non sia né troppo famoso, né troppo sconosciuto, così da avere il giusto rapporto qualità-prezzo.

Spunti per tatuaggi serpenti

Spunti tatuaggi serpenti

Ora che siamo alla fine di questo articolo, abbiamo preparato per te qualche spunto che ti sarà utile per farti fare dei tatuaggi serpenti molto particolari.

Potresti, ad esempio, scegliere un tatuaggio in bianco e nero: il serpente è disegnato in maniera semplice, mentre si attorciglia su sé stesso, rendendo il tatuaggio molto complesso all’apparenza. La sua testa è lineare e da queste esce una lingua molto affusolata, resa più tagliente da un gioco di sfumature.

Sempre seguendo l’idea della colorazione in bianco e nero, potresti pensare di posizionare dei tatuaggi serpenti sul tuo bicipite, sul polpaccio o sulla schiena, sotto forma, in questo caso, di una larga testa triangolare che si poggia su un corpo affusolato. La lingua del serpente punta verso l’esterno e viene resa ancora più minacciosa da una serie di sfumature ben applicate.

Infine, potresti scegliere di creare dei tatuaggi serpenti a colori, da applicare su qualunque parte del corpo tu voglia: di solito si utilizzano il verde, il rosso e il blu. Il serpente in questione ha una grossa testa, con la bocca aperta e la gola profonda, in grado di catalizzare l’attenzione di chi guarda. Se lo posizioni all’interno del braccio puoi creare un gioco di sguardi, magari facendo uscire i tuoi tatuaggi serpenti da una manica della camicia.

Le donne, invece, potrebbero apprezzare un disegno più delicato e spiritoso. In questo caso per i tuoi tatuaggi serpenti crea un disegno in stile cartoon: colorato, divertente e simpatico, farà sembrare questo rettile ancora più vivo, dandogli anche un tocco di ironia. Il tutto a colori ovviamente: pastello per un disegno delicato, più forti e accesi per un serpente dei cartoni.

Lascia un commento