Significato tatuaggio Serpente

Quando pensiamo al serpente, la prima cosa che ci viene in mente è un rettile strisciante e pieno di squame, dal sangue freddo e carnivoro. L’immagine visiva non è sicuramente molto rassicurante, infatti il serpente è un animale che tende a spaventarci se ce lo troviamo davanti. Questo però non ci deve trarre in inganno: in realtà un tatuaggio Serpente ha in sè molti significati nascosti, che variano da una cultura all’altra.

Il serpente è da sempre una figura ambivalente e porta in sé significati oscuri e benevoli allo stesso tempo, perciò potrai immergerti nel suo mondo e decidere se la tua personalità si adatta alla sua. In questo articolo noi ti guideremo in un viaggio intrigante da Oriente a Occidente, attraverso i numerosi significati da associare al tatuaggio serpente.

Significato del tatuaggio Serpente in Occidente

Significato del tatuaggio Serpente in Occidente

Abbiamo detto che il serpente, nell’immaginario comune, ricorda la crudeltà e la malvagità, ma le radici di questo pensiero comune sono da ricercare nella religione cattolica, a causa sicuramente della storia narrata nella Bibbia: il libro della Genesi racconta la storia di un serpente tentatore che porge una mela proibita ad Adamo ed Eva, facendoli cacciare dal Paradiso.

In Occidente il tatuaggio Serpente, infatti, è un simbolo di Satana e del peccato, perciò lo rende perfetto per una persona a cui piace il “piacere terreno” e godersi la vita. Inoltre il serpente è un ottimo simbolo di astuzia e di una persona che sa attaccare gli altri con furbizia e strategia.

Sempre in Occidente, però, esiste anche una variante che dà al tatuaggio serpente un significato positivo: nell’Antica Grecia, il serpente era un animale così nobile, da essere utilizzato per rappresentare il bastone di Esculapio, il dio greco della medicina. Gli Antichi Egizi, invece, vivevano il serpente come un animale venerato e temuto allo stesso tempo, infatti è un simbolo di divinità sia buone che malvagie.

Significato del tatuaggio Serpente in Oriente

Significato tatuaggio Serpente in Oriente

Come spesso succede, una figura che ha un significato in Occidente ne ha uno completamente diverso in Oriente. In questo mondo fatto di miti e figure leggendarie, il serpente è spesso associato all’acqua e al suo movimento, oltre ad essere un simbolo di fortuna: incontrarne uno vivo sul proprio cammino infatti è un segno di buon auspicio. Se invece il serpente sul tuo cammino è morto, questo è invece un segno molto infausto.

Inoltre il fatto che il serpente cambi frequentemente la sua pelle, lo ha reso un simbolo di novità e capacità di adattarsi. Inoltre molte culture Orientali credono che il serpente rappresenti la longevità e abbia una vita davvero molto lunga. Inoltre questo rettile è uno dei dodici animali dello zodiaco cinese, per cui potresti scegliere un tatuaggio serpente se sei nato nell’anno del serpente, è un segno di buon auspicio.

Nella cultura Giapponese, il tatuaggio serpente prende il nome di Irezumi. Lo stile dei tatuaggi nipponici richiede di rappresentarli in armonia con il proprio corpo e con l’essenza del personaggio: ecco perché il serpente sarà collegato a motivi legati all’estate, la primavera e l’autunno, in quanto in inverno si trova in letargo.

Significato del tatuaggio serpente in altre culture

Significato del tatuaggio serpente in altre culture

In realtà il tatuaggio serpente assume significati differenti anche in altre culture: in quella africana rappresenta l’immortalità e l’incarnazione dei morti, oltre ad essere un buon auspicio per la fecondità. La civiltà azteca, invece, era solita rappresentare il serpente combinato con l’uccello Quetzal per rappresentare la pioggia, il sole, il vento e i fulmini, e con essi la conoscenza.

La cultura buddista, invece, lo rappresenta con il centro della Ruota della Vita, perciò farsi un tatuaggio serpente è un simbolo di collera e, associato al maiale e l’ignoranza, sono simboli dei peccati che legano l’uomo al mondo dell’illusione. Nel popolo celtico, invece, imprimere sulla pelle un tatuaggio serpente è un simbolo di guarigione, di fertilità e virilità.

Altri significati del tatuaggio serpente

Altri significati del tatuaggio serpente

Detto ciò, sono molti altri i significati da associare al tatuaggio serpente. Abbiamo già detto che il serpente rappresenta l’armonia tra opposti: tra luna e sole, vita e morte, luce e tenebra, guarigione e avvelenamento. Inoltre è anche un simbolo della forza procreativa maschile e per questo motivo è raffigurato accanto a tutte le divinità femminili, attorcigliato intorno al corpo o tra le loro mani.

Poiché è un animale strisciante, la credenza comune era quella che il serpente potesse accedere all’oltretomba, ecco perché il tatuaggio serpente diventa un simbolo di onniscienza e della magia che possiedono i morti. Allo stesso tempo questo rettile è un nemico del Sole e rappresenta quindi le forze oscure dell’umanità, oltre a essere il segno di una natura primitiva e istintiva, diventando un simbolo della forza vitale che irrompe incontrollata. Il tatuaggio serpente può assumere anche il significato di potere, conoscenza, ma anche di astuzia e della capacità di sfruttare la propria furbizia per corrompere gli altri.

Anche la posizione in cui andrai a disegnare il tuo tatuaggio serpente può dargli diversi significati. Se, ad esempio, dovessi rappresentare un serpente attorcigliato, diventerebbe il simbolo di un ciclo, perciò rappresenta il dinamismo e la potenza, nel bene e nel male. Arrotolato intorno a un uovo, il serpente è il simbolo del potere dell’acqua che circonda la terra, intorno a un albero rappresenta il risveglio di una forza dinamica e la ciclicità dell’esistenza.

Se rappresenti il tatuaggio serpente sotto forma di bracciale, diventerà un simbolo di successione e di continua rigenerazione. Un serpente di fuoco, invece, è un segno di purificazione e trascendenza dallo stato terreno, mentre se lo rappresenti con la testa di un Ariete diventa un simbolo di fertilità.

Abbiamo già detto che il serpente è un forte simbolo del dualismo che c’è nel mondo, ma se vuoi enfatizzare questo significato potresti disegnare due serpenti intrecciati tra di loro. Attorcigliati a un albero diventano le spirali dei cicli naturali, rappresentando il senso della continua rigenerazione della vita, arrotolati tra loro, invece, indicano il legame tra Tempo e Destino. Inoltre potresti rappresentarli mentre si mordono la coda a vicenda, per dare il senso che tutte queste forze, seppure opposte tra di loro hanno comunque la stessa origine.

Lascia un commento