idee tatuaggi uomo

Finalmente ti sei deciso: vuoi farti un tatuaggio. Purtroppo questa è l’unica cosa che sai per certo, ancora non hai deciso dove posizionarlo, che disegno scegliere e soprattutto non sai quanti soldi dovrai tirar fuori, e qui entriamo in gioco noi, con le nostre idee per tatuaggi uomo.

In questo articolo non solo ti daremo utili consigli per capire dove posizionare il tuo tatuaggio, ma ti aiuteremo nella scelta del disegno perfetto per te, oltre a spiegarti qualcosa in più sul loro prezzo. Poi, alla fine di questo articolo, troverai una serie di spunti ulteriori, a cui potrai ispirarti, per poterti orientare nella scelta. Perciò eccoci qui, noi siamo pronti, e tu?

Tatuaggi uomo: dove posizionarli?

Dove posizionarlo

La scelta di dove posizionare i tuoi tatuaggi uomo può dipendere da molti fattori, primo fra tutti la tua sopportazione del dolore. Ci sono alcuni punti, come la testa e il collo, che sono molto dolorosi, mentre altri, come le spalle, lo sono molto meno.

Detto questo, un altro fattore riguarda il tuo gusto personale e, a volte, il lavoro che svolgi: vuoi che lo vedano tutti oppure preferisci che sia privato? Allo stesso modo, ci sono alcuni lavori in cui è richiesto un abbigliamento molto formale, che non vedono di buon occhio i tatuaggi a vista, ma in quel caso ti basterà scegliere un punto che sia semplice da coprire con una camicia e un pantalone.

Vuoi qualcosa che sia particolarmente intimo e hai un’ottima sopportazione del dolore? Per i tatuaggi uomo l’inguine è perfetto: in questo caso l’unica a vederlo sarà la tua partner, il che lo rende un tipo di tatuaggio davvero personale, ma anche un modo per condividere la tua intimità con chi ami.

Di solito gli uomini preferiscono farsi tatuare il dietro del collo, le scapole, l’avambraccio, la parte sotto il polso, le gambe e la schiena intera, ma nulla ti vieta di scegliere un punto diverso se lo preferisci. L’ideale, in ogni caso, sarebbe di posizionare i tuoi tatuaggi uomo in una parte poco visibile, o che comunque non hai sott’occhio tutti i giorni, così non corri il rischio di annoiarti.

Ti piacciono i tatuaggi piccoli? Allora fatti tatuare l’interno delle dita, oppure le ginocchia, i polsi, i polpacci, la parte bassa dell’addome oppure il dietro dell’orecchio, le possibilità sono davvero tantissime.

Quanto costa farsi un tatuaggio?

Quanto costa

A questo punto siamo pronti per aprire una piccola parentesi che riguarda i costi dei tatuaggi uomo. Fermo e considerato che il prezzo del tuo tatuaggio non dipende dall’argomento che sceglierai, un tatuaggio può costare tra i 50 e i 350 euro, questo prezzo può variare in base a molti fattori.

Primo fra tutti la dimensione: un tatuaggio piccolo costa ovviamente meno di uno grande. Un altro fattore importante riguarda il colore dell’inchiostro, applicare del colore sulla pelle richiede un procedimento più complesso, che tende ad aumentare il prezzo del tatuaggio. Anche il tipo di inchiostro influisce sul prezzo: scegliere un inchiostro particolare potrebbe far alzare la tariffa del tuo tatuatore.

Anche la zona del corpo che sceglierai andrà ad influire sul prezzo dei tuoi tatuaggi uomo: più la zona è dolorosa e difficile da trattare, più il prezzo andrà ad aumentare.

Infine dovrai considerare anche lo stile del tatuaggio, la creatività e la sua complessità: se il disegno è molto particolare, sicuramente il prezzo aumenterà. Allo stesso modo anche le capacità del tatuatore influiscono sul costo della sua prestazione. Infatti tra gli altri fattori bisogna pensare anche alla fama del tuo tatuatore: non risparmiare su questo aspetto, perché un tatuatore conosciuto ti potrà sempre fornire una prestazione di qualità, ma soprattutto degli alti standard di igiene.

Che disegno scegliere per il tuo tatuaggio?

Che disegno scegliere

Ora che sai quanto costa e hai deciso dove posizionarlo, non ti resta che scegliere il disegno da farti tatuare, magari facendo attenzione al loro simbolismo.

Tra i diversi tatuaggi uomo un genere che spopola molto è quello tribale: da posizionare su busto, fianco, pettorali e dorso, è un tipo di tatuaggio generalmente molto grande, ideale per una persona leale e piena di carattere.

Potresti farti tatuare il polpaccio con una pianta e, forse, il bicipite con il disegno di un animale, entrambi questi disegni sono simboli di ottimismo, adatti a una persona sensibile, piena di voglia di vivere, che crede nella rinascita e nella forza dell’amore.

Ti piace lo stile orientale? Per i tuoi tatuaggi uomo scegli un ideogramma giapponese da tatuare sul collo, perfetto per una persona che vuole essere alla moda, senza essere superficiale. Vuoi un tatuaggio molto grande, da fare sulla schiena? Ci sono molti disegni giapponesi che potrai fare: dragone, carpa, samurai, le scelte sono molte, l’importante è fare molta attenzione al loro simbolismo.

Gli uomini passionali, romantici, ma sempre delusi dall’amore, sceglieranno di tatuarsi un cuore, magari sul pettorale sinistro, oppure sul bicipite, per un’idea davvero fuori dagli schemi. Gli uomini ambiziosi e sempre in competizione si faranno invece tatuare un simbolo religioso sulla schiena.

Hai qualcosa da dire, una frase che ti ha preso il cuore e vuoi imprimere nella pelle? Fallo pure: sarà la tua personale dichiarazione di indipendenza. Le persone discrete ed equilibrate, invece, si tatueranno sulla caviglia la luna, il sole e le stelle, segni di bellezza, forza e determinazione allo stesso tempo.

Alcuni spunti per un tatuaggio da uomo

Spunti tatuaggi uomo

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, perciò abbiamo preparato per te una serie di spunti a cui potrai ispirarti per i tatuaggi uomo.

Cerchi un’idea di tatuaggi uomo per un simbolo di forza e potenza? L’aquila è il soggetto ideale, da tatuare sulla parte alta della schiena, oppure sulla spalla. Simile all’aquila è il leone che ruggisce, perfetto per chi si sente non solo forte e potente, ma anche molto virile. Restando in tema animali, anche lo scorpione è un ottimo soggetto, perché simbolo di vitalità, energia e luminosità, così come il toro, altro simbolo di forza e potenza. Per l’avambraccio scegli un serpente, simbolo orientale di eternità e protezione.

Per il deltoide, invece, ispirati alla cultura celtica. Tra i simboli più diffusi c’è sicuramente la croce celtica, simbolo del passaggio tra il cielo e il mondo terreno. Un altro simbolo è il triquetra, un fiore che rappresenta il legame tra uomo, natura e cosmo, mentre il triskell è un vero portafortuna, simboli di rinascita e vittoria.

Lascia un commento