Guida alla crema anestetica per tatuaggi

Un tatuaggio è per sempre. Sembra banale ma questo detto è proprio vero, una volta che si decide di disegnarsi qualcosa sulla pelle bisogna essere consapevoli che non se ne andrà mai più via. Il fatto che sia per sempre non significa solo che ci sarà sempre e sarà sempre visibile ma anche che per tutta la nostra vita ce ne dovremo prendere cura per evitare che possa infettarsi, rovinarsi o perdere colore.

Proprio per questo abbiamo dedicato questo articolo alla cura del tatuaggio focalizzandoci sui prodotti che si possono usare ed in particolare le creme.

Crema anestetica per tatuaggio: a cosa serve?

crema anestetica
crema anestetica

Uno dei motivi principali che spingono le persone ad evitare di farsi un tatuaggio è la paura di provare dolore mentre quest’ultimo viene fatto.

Di per se si tratta di una paura lecita e veritiera, il processo di realizzazione di un tatuaggio prevede l’uso di un ago mediante cui si creano delle piccole incisioni nella parte più superficiale della pelle e attraverso cui viene iniettato l’inchiostro.

Queste microferite sono proprio la causa del possibile dolore e bruciore che si avverte mentre ci si tatua. Il dolore varia in base a due parametri oggettivi ovvero la dimensione del disegno e la parte del corpo su cui viene eseguito e ad uno soggettivo; stiamo parlando della soglia del dolore che ciascuna persona possiede.

Sebbene la soglia del dolore non possa essere regolata ne controllata è buona cosa chiedere consiglio al tatuatore per come fare a minimizzare questo specifico inconveniente facendosi consigliare anche quali sono le zone del proprio corpo su cui è meglio non tatuarsi poichè più ricche di terminazioni nervose. Da evitare sicuramente collo e orecchie, testa e ginocchia poichè la pelle è in diretto contatto con le ossa.

E’ proprio qui che entra in gioco una buona crema anestetica per tatuaggio: il suo scopo è quello di aiutare a prevenire il dolore causato dall’ago.

Ovviamente non possiamo aspettarci di azzerare il dolore o il fastidio ma sicuramente avremo un beneficio.

Crema anestetica per tatuaggio: la composizione

crema anestetica
crema anestetica

Il principio attivo di una crema anestetica per tatuaggi è quella di agire come un anestetico locale, diminuendo al sensibilità della pelle nella zona in cui viene applicata. Questo permette anche un rilassamento della pelle.

Il principio attivo più utilizzato è la lidocaina, un anestetico facilmente acquistabile in farmacia sotto forma di gel o crema e che viene iniettato negli studi dentistici quando bisogna fare un intervento.

Il secondo principio attivo usato è il CBD (cannabidiolo), un derivato della cannabis che ha proprietà antidolorifiche e ha il vantaggio di non dare alcuna alterazione psicofisica.

Crema anestetica per tatuaggio: quando applicarla

L’efficacia della crema anestetica per tatuaggio è direttamente proporzionale alla sua corretta applicazione. 

Deve essere applicata prima della realizzazione del tatuaggio tenendo in conto il tempo necessario affinchè il principio attivo faccia effetto. Quest’ultimo dipende dalla crema che avete acquistato e può essere consultato sulla confezione o sul foglietto illustrativo.

E’ bene ricordare che questa crema serve solo nella fase di realizzazione del tatuaggio o precedente, è invece inutile post tatuaggio, in quel caso le creme da applicare sono diverse e devono avere proprietà lenitive e idratanti, non antidolorifiche.

Crema anestetica per tatuaggio: come applicarla

L’applicazione di una crema anestetica per tatuaggio è molto semplice. Prima di iniziare a tatuarvi dovrete prenderne un po’ dal tubetto e spargerla sulla zona che verrà interessata dal tatuaggio. Deve essere spalmata abbondantemente ed in modo accurato massaggiando vigorosamente la zona per favorire l’assorbimento dell’unguento.

Nel caso in cui la crema sia molto densa è buona cosa mantenere la zona interessata al caldo.

Ricordate di rispettare le dosi e le tempistiche prescritte nel foglietto illustrativo dato che si tratta pur sempre di una medicina.

Crema anestetica per tatuaggio: le marche in commercio

Per avere un qualsiasi tipo di effetto è fondamentale la qualità della crema anestetica. In commercio se ne possono trovare di svariati e marche, non tutte sono però ugualmente valide ed efficaci.

Prima di acquistarne una rispetto ad un’altra ti consigliamo di consultare gli ingredienti per evitare che ce ne siano alcuni a cui sei allergico.

In genere il prezzo più elevato è sinonimo di maggiore qualità, ti consigliamo quindi di non andare al risparmio.

In America viene utilizzata soprattutto la marca Gel Pharmquest, sebbene come citato nella confezione sia stata pensata principalmente per alleviare il dolore durante i rapporti anali. Ciò non toglie che sia molto efficace anche per alleviare il dolore da tatuaggi grazie alla presenza di mentolo.

In Italia le marche più diffuse sono:

Non hanno alcun effetto collaterale e sono ampiamente utilizzate in medicina anche per altri tipi di dolori. In genere non vengono mai menzionati i tatuaggi come uso principale ma hanno una ottima funzione.

Per essere ancora più sicuri di scegliere correttamente è buona norma chiedere al proprio tatuatore di fiducia se consiglia una marca piuttosto che un’altra o se qualche cliente ha avuto qualche effetto indesiderato.

Crema anestetica per tatuaggio: dove comprarla

I canali di acquisto di una buona crema anestetica per tatuaggio sono due: internet o la farmacia.

La prima possibilità è acquistarla su internet, esistono numerosi siti specializzati e ecommerce generici che vendono questi tipi di creme. Optando per questa opzione avrete la comodità di ricevere il prodotto direttamente a casa, non potrete però parlare con nessun esperto in grado di consigliarvi e non saprete se il prodotto acquistato è di buona o cattiva qualità.

L’opzione secondo noi migliore è quella di recarsi in farmacia o parafarmacia. Qui potrete chiedere consiglio ad una persona esperta che saprà consigliarvi la migliore crema anestetica per voi tenendo conto delle vostre esigenze e delle vostre allergie.

A questo punto non vi resta che comprare una crema anestetizzante ed utilizzarla per vedere se veramente anche su di voi a questo effetto benefico facendo svanire qualsiasi bruciore e dolore mentre ci si sta facendo fare un tatuaggio.

Lascia un commento