Tatuaggi da motociclisti

Il mondo dei tatuaggi è molto vario, si può spaziare tra una moltitudine di stili in base alle proprie passioni. Oggi in questo articolo andremo ad analizzare il mondo dei tatuaggi da motociclisti, cercando meglio di capire quali sono gli stili, i significati che ci stanno dietro e i tipi di moto che ci si può disegnare indelebilmente sulla propria pelle. E perchè no, speriamo anche di darvi qualche spunto su dove farveli!

Tatuaggi da motociclisti: che moto tatuarmi?

Tatuaggi da motociclisti
Tatuaggi da motociclisti

La prima cosa a cui dovete pensare è il tipo di moto che volete tatuare sulla vostra pelle. La scelta è molto ampia essendo il mondo delle due ruote molto variegato. Iniziamo a darvi qualche spunto.

In genere il tatuaggio deve avere dentro di se un qualche significato nascosto, non deve solamente piacere.

Per questo la moto che ci si sceglie di disegnare sul proprio corpo è solitamente la prima comprata con i propri risparmi, la prima con cui si sono vissute avventure indimenticabili oppure quella che ci si è costruiti con le proprie mani. In genere non risulta essere una moto leggendaria, di una marca famosa ma è semplicemente un due ruote che ha un significato speciale per noi stessi.

Altre volte la scelta può ricadere sul tatuarsi una moto icona di stile.

Quasi sempre si pensa alla Harley Davidson, sinonimo per eccellenza di motociclista e a volte anche di persona particolare, non troppo avvezza nel seguire la legge. Esistono svariati tatuaggi di Harley, di diverse dimensioni e di diversi stili. Se sei interessato a questo punto passa direttamente al prossimo paragrafo dell’articolo.

Da non trascurare, soprattutto in Italia, il tatuaggio della moto da corsa. Sempre più persone decidono di farsi rappresentare in sella ad una Ducati Desmo 12. In genere questo tatuaggio esprime un desiderio e una passione per il mondo delle due ruote.

Da ultimo, sempre più in voga, c’è il tatuaggio del campione sportivo. Questo filone è stato trainato soprattutto dal mito di Valentino Rossi, uno dei campioni italiani più famosi anche fuori dallo stivale ed uno dei motociclisti più vincenti di sempre. La classica Yamaha blu, con il 46 grosso ed in colore verde chiaro, è sempre più presente sulla pelle degli amanti dei motori.

Tatuaggi da motociclisti: che stile utilizzare?

Una volta scelta la moto da tatuarsi bisogna iniziare a pensare allo stile da utilizzare. Gli stili possibili sono molteplici, si può spaziare dal realistico allo stilizzato, al tatuaggio a colori oppure in bianco e nero.

In genere piace molto lo stile realistico, si vuole raffigurare la moto in tutto il suo splendore. Stile realistico significa anche colori veritieri, accesi e luminosi.

Ultimamente sta sempre più spopolando anche lo stile cartone animato: le moto vengono rappresentate in modo giocoso, stilizzate e cariche di linee curve e arrotondate. In questo caso i colori prediletti sono il giallo accesso, l’arancione ed il rosso. Questo stile è adatto a tutti coloro che in fondo si sentono ancora bambini.

Ed infine c’è il classico ed inconfondibile stile bikers americani. In questo caso la moto per eccellenza rappresentata deve essere l’Harley. I colori sono scuri, cupi, tetri e devono mettere terrore e angoscia. La rappresentazione è accurata ma allo stesso tempo stilizzata, non vengono riportati tutti i dettagli fedelmente.

Tatuaggi da motociclisti: Harley Davidson

tatuaggi da motociclisti
tatuaggi da motociclisti

Quando si pensa ad una moto da tatuarsi inevitabilmente si pensa alla Harley Davidson. Ciò è dovuto forse dalla visione distorta che abbiamo degli appassionati delle due ruote inculcataci dai film americani. Orde di persone in sella alla loro Harley con barbe lunghe ed incolte, gilet smanicati e capelli raccolti in una coda di cavallo.

Simbolo di questo mondo è proprio la moto dei re, l’Harley Davidson, con la sua seduta scomoda e ribassata e il manico forzatamente alto.

La scelta di tatuarsi questa moto è ritrarre fisicamente l’amore per quest’ultima. Proprio per questo si cerca di farsela in una posizione quanto più visibile possibile.

Ovviamente per tatuarsela non bisogna per forza appartenere ad una banda di motociclisti, potresti essere semplicemente un appassionato che ne possiede una con il proprio nome.

Tatuaggi da motociclisti: la scelta della parte del corpo

Ed ora deve essere presa la scelta più importante: dove mi faccio il tatuaggio? Esistono diverse opzioni, devi tenere conto però che il tatuaggio di una moto, per essere quanto più fedele alla realtà, deve essere grande e perciò bisogna scegliere una parte del corpo ampia e sgombra da precedenti disegni.

Una delle parti preferite è l’avambraccio: permette una buona riuscita del tatuaggio, è difficile che con il tempo vada a lasciarsi andare perdendo la sua forma naturale, è ampio e permette di sfoggiare in qualsiasi evento l’amore per la propria moto.

Se volete una moto di dimensioni esagerate potete valutare l’opzione di farvela disegnare su tutta la schiena, l’unica pecca sarà la non visibilità del capolavoro.

Per chi preferisce un tatuaggio più piccolo consigliamo la spalla o il petto.

Ultima parte del corpo possibile risulta essere la coscia. In questo caso dovrete rivolgervi ad un tatuatore esperto in grado di lavorare su una zona abbastanza mutevole nel corso degli anni.

Tatuaggi da motociclisti: i prezzi

Da ultimo dobbiamo pensare anche al portafogli. Vediamo un po’ quali sono i prezzi per un tatuaggio di moto.

Ci teniamo a precisare che il costo in genere è direttamente proporzionale alla qualità del disegno. Tenendo conto che un tatuaggio è per sempre, vi consigliamo di non andare al risparmio affidandovi ad artisti improvvisati.

I prezzi comunque dipendono direttamente dalle dimensioni. Più il tatuaggio sarà grande e dettagliato più sarà elevato il costo. Come base di partenza comunque dovrete disporre di un budget di almeno 100 euro.

In media finirete per spenderne sui 200. 

Un ultima variabile che potrebbe far lievitare o abbassare il prezzo del vostro tatuaggio è il colore. Più colori vorrete maggiore sarà il prezzo.

Ed ora non vi resta che recarvi dal vostro tatuatore di fiducia per mostrare a tutti il vostro amore per le due ruote e in particolare per la vostra moto scegliendo bene quale rappresentare tra le varie che avete avuto.

Lascia un commento