Sono molte le situazioni, i libri e i film che hanno impatto sulla nostra vita, e a volte alcune di queste diventano così importanti da volerle imprimere per sempre sulla nostra pelle. Se la saga ti ha emozionato, potresti voler fare dei tatuaggi Harry Potter, rappresentando sulla tua pelle alcuni simboli che riguardano la storia di questo simpatico maghetto.
Le possibilità sono davvero tante, in fondo ti puoi ispirare ai sei libri ( sette, se vogliamo essere precisi) per cui hai davvero una grande scelta. In questo articolo ti daremo molte idee per i tuoi tatuaggi Harry Potter, oltre a fornirti qualche buon consiglio su come fare e posizionare il tuo tatuaggio.
Il significato e la posizione dei tatuaggi Harry Potter
Tra i tatuaggi Harry Potter, il più conosciuto e semplice da imprimere sulla pelle è il triangolo tagliato a metà, con un cerchio al suo interno, il simbolo dei doni della morte, il cui significato è legato alla pietra della resurrezione, la bacchetta di sambuco e il mantello dell’invisibilità. Questo tatuaggio è un segno di rinascita, da posizionare di solito sul polso.
Un altro soggetto molto utilizzato per esprimere la passione per la saga è la scritta 9 ¾, che rappresenta il magico binario della stazione di King Cross, nel quale troviamo il passaggio che permetteva a Harry Potter e ai suoi amici maghi di prendere il treno per Hogwarts. Va da sé che questo numeroé quindi diventato il simbolo di un percorso verso una vita nuova, anche un po’ “magica” magari.
Dentro di te senti di avere un’anima “nera”, un po’ oscura, e vuoi esprimerla sulla pelle con un simbolo della saga? Potresti scegliere il marchio nero: un teschio e un serpente intrecciati, che identificava i Mangiamorte, i seguaci di Voldemort. Perfetto da tatuare sul braccio e sulle gambe.
Ti piacciono le scritte? A questo proposito la saga di Harry Potter offre tante possibilitá: tra citazioni dai libri e incantesimi vari, hai solo l’imbarazzo della scelta. Tra queste la più conosciuta è sicuramente l’incantesimo usato per allontanare i Dissennatori: “Expecto patronum”. In alternativa potresti scegliere anche la formula utilizzata per sbloccare la Mappa del Malandrino, molto rappresentativa e dal tono leggermente ironico: “Giuro solennemente di non avere buone intenzioni”. Infine, se cerchi una frase che sia davvero incisiva, potresti semplicemente farti tatuare sulla pelle la parola “Always“, magari in corsivo. I veri appassionati di Harry Potter sanno esattamente di cosa stiamo parlando
Quanto costa farsi fare i tatuaggi
Ora che abbiamo parlato del significato dei tatuaggi Harry Potter, siamo pronti per darti qualche indicazione per capire quanto potrebbe costarti farti fare uno di questi tatuaggi. Prima di tutto, partiamo dalla premessa che il prezzo non ha niente a che fare con il soggetto che sceglierai, anche se un disegno particolarmente complesso potrebbe richiedere abilità particolari, e quindi aumentarne il valore.
Detto questo, in media un tatuaggio può arrivare a costare tra i 50 e i 350 euro, perciò come potrai immaginare, il costo dei tatuaggi Harry Potter non è poi così immediato da calcolare. A questo punto il range di prezzo può variare in base ad alcuni fattori determinanti, come la dimensione del disegno: più piccolo è il tatuaggio, minore è il prezzo. Il colore dell’inchiostro è sicuramente un altro fattore che può influire sul costo dei tatuaggi Harry Potter, considerando che un tatuaggio colorato è sicuramente più costoso di uno esclusivamente nero. Anche il tipo di inchiostro può modificare il prezzo: un inchiostro particolare richiede abilità particolari da parte del tatuatore, e questo aumenta sicuramente il costo del tatuaggio.
Questi sono i fattori che influiscono maggiormente sul prezzo dei tatuaggi Harry Potter, ma ci sono anche altri aspetti che sono da tenere in considerazione, come il tipo di tatuatore che andrai a scegliere: più e famoso e maggiore sarà il prezzo. Noi ti consigliamo di sceglierne uno che si trova nel mezzo, così sarai sicuro di avere i giusti standard per quanto riguarda abilità e igiene. Anche la parte del corpo in cui lo posizionerai potrebbe modificarne il prezzo: più la zona è dolorosa più il prezzo sarà alto.
Infine ci sono altri due fattori da tenere in considerazione, che hanno a che fare essenzialmente con le abilità del tatuatore. Infatti anche lo stile, la complessità dei tatuaggi Harry Potter e la personale creatività di chi ti fará il tatuaggio sono degli aspetti da prendere in considerazione, più il disegno è dettagliato, maggiore sarà il suo prezzo.
Alcuni spunti per i tuoi tatuaggi a tema Harry Potter
Nel momento in cui si va a scegliere un soggetto per i tatuaggi Harry Potter, non si può non pensare all’omonimo protagonista dei libri. Perciò una buona idea può essere quella di rappresentare sulla tua pelle il giovane maghetto, magari raffigurandolo attraverso i simboli che lo rappresentano, come gli occhiali tondi e la cicatrice a forma di saetta. Da posizionare su polsi, braccia e caviglie, si prestano molto bene come soggetti per tatuaggi di dimensioni ridotte.
Se invece ti piacciono gli sport d’azione, potresti scegliere per te alcuni tatuaggi Harry Potter che rappresentino l’amatissimo sport del Quidditch. Il simbolo più famoso in questo caso è sicuramente il boccino d’oro, da posizionare sul braccio o su una caviglia.
Per un’idea più semplice, ma comunque rappresentativa della saga, fatti tatuare la bacchetta di Harry Potter: in fondo quel semplice pezzo di legno è sicuramente il simbolo più rappresentativo dell’intera saga, da tatuare in forma stilizzata, oppure creando un disegno molto dettagliato. Allo stesso modo, se vuoi restare sul semplice, scegli dei tatuaggi Harry Potter che rappresentino una delle case di Hogwarts: Griffondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde, facendoti tatuare quindi la casa che rappresenta maggiormente il tuo carattere e la tua indole. I veri appassionati, invece, non potranno rinunciare a rappresentare gli Horcrux sulla pelle, dei veri e propri simboli di questa incredibile saga. Puoi rappresentarli tutti o uno solo, questo dipende dai tuoi gusti.
Ora che hai imparato tutto ciò che ti serve sapere sui tatuaggi Harry Potter, sulla simbologia e i costi, sei finalmente pronto per scegliere il disegno perfetto per te.