Tatuaggi piccoli per uomo: idee, spunti e significati

Tatuaggi piccoli per uomo: perchè farsi un tatuaggio piccolo, che non si vede e che passerà perlopiù inosservato? Semplice: perchè a volte un tatuaggio è solo la consacrazione di un momento, il simbolo di sè stessi, un messaggio che vogliamo ricordare.

Non sempre un tatuaggio dev’essere mostrato al mondo, spesso è semplicemente un monito per noi stessi, un simbolo che ci ricorda una determinata situazione, nel bene o nel male.

Infatti sembra che gli uomini prediligano tatuaggi piccoli, quando devono fermare un momento davvero importante: non vogliono condivederlo con il mondo, ma sorridere e sentire quella sensazione di benessere ogni volta che lo guardano.

Tatuaggi piccoli per uomo: quali sono i più comuni?

Tatuaggi piccoli per uomo
Tatuaggi piccoli per uomo

 

Oltre a date e nomi di grandi amori, tra i tatuaggi piccoli per uomo spiccano gli animali

  • aquila come simbolo di libertà e poter
  • cane, a simboleggaire fedeltà e testa sulle spalle
  • draghi per la saggezza
  • fenice per la rinascita
  • orso per la forza
  • lupo per l’astuzia

Insomma per quanto riguarda il mondo animale, si tratta di animali forti, che simbleggiano la forza maschile nel condurre il branco come leader. Almeno a livello simbolico.

Oltre agli animali, tra i tatuaggi piccoli per uomo troviamo anche i sempre attuali simbi¡oli orientali: il proprio nome in una lingua orientale, il simbolo di un concetto importante, il nome di qualcuno di caro nell’idioma di lontani paesi dell’Oriente.

Tatuaggi piccoli per uomo: dove farli?

tatuaggi piccoli per uomo
tatuaggi piccoli per uomo

 

Gli uomini, per i tatuaggi, prediligono spalle, polsi e luoghi che siano facilmente occultabili, perchè si sa sul posto di lavoro non sempre un tatuaggio è ben visto e scegliere zone su cui basta mettere una camicia o un polsino per nasconderlo, è un grande vantaggio.

Un’altra zona prediletta, è quella del petto che l’uomo tende a mostrare orgogliosamente al mare e in palestra: cosa c’è di meglio di un petto con un piccolo tatuaggio?

Nelgi ultimi tempi si è sviluppata la moda di tatuaggi fra le dita delle mani, rendendo i tatuatori dei veri e propri artisti di piccole opere d’arte.

Un altro punto che agli uomini piace molto, sono le mani che sempre più diventano espressione d’arte e veicolano messaggi. In fondo un uomo con belle mani e perdipiù con dei bei tatuaggi, risulta molto attraente no?

Tatuaggi piccoli per uomo: come scegliere?

tatuaggi piccoli per uomo
tatuaggi piccoli per uomo

 

La scelta è pressochè infinita, dipende molto da cosa simboleggia per te questo nuovo tatuaggio: vuoi esprimere te stesso, le tue origini, una parte di te, o semplicemente vuoi ricordare un momento speciale?

Uno dei tanti modi per scegliere, è individuare una zona meno dolorosa: fra i punti meno dolorosi dove poter scegliere di fare un piccolo tatuaggio ci sono le
scapole oppure la zona lombare, la parte esterna delle cosce o i polpacci.

Le zone più dolorose sono quelle in cui vi è uno strato sottile di pelle e molto osso
come lo sterno; la zona interna dai gomiti verso le spalle, la parte interna dai gomiti verso i polsi, le ginocchia, le caviglie.

Tatuaggi piccoli per uomo: il simbolismo

Ogni tatuaggio è un simbolo, ma i disegni di per sè hanno un significato preciso, vediamone alcune che potrebbero ispirarti o guidarti nella scelta del tuo.

Albero: rappresenta la personalità delle persone. infrangibile e flessibile, robusto e con forti radici.
Alloro: ha un significato legato all’autorità, alla vittoria in situazioni difficili.
Ancora: rappresenta un forte sentimento che non si può lasciare, amore per il mare e tutto ciò che lo riguarda.

Delfini: legati alla gioia e all’amicizia, alla generosità, intelligenza e protezione. I delfini sono animali fedeli e scegliere un tatuaggio di due delfini in coppia rafforza l’idea di un amore che dura nel tempo. I tatuaggi di delfini maori o tribali alludono alla spiritualità,un messaggio di prosperità, buoni presagi, libertà e armonia nel caos della vita quotidiana.

Fulmine: una delle forze della natura e indica rispetto per la natura, forza e rispetto.
Gatto: mistero e sopravvivenza.
Gufo: saggezza, intelligenza, libertà.
Impronta delle dita del cane: rappresenta l’importanza dei nostri cani nella nostra vita e anche il ricordo di un amico a quattro zampe che non è più con noi.
Infinito: rappresenta i sentimenti, le idee, le situazioni che non finiscono mai. È
l’esistenza che trascende il tempo.

tatuaggi piccoli per uomo
tatuaggi piccoli per uomo

Scorpione: funzionano come talismani di protezione e invocano forza e potere.
Essendo un animale pericoloso è simbolo di rispetto.
Serpente: hanno una forte carica simbolica, tentazione, spirito di vendetta, astuzia, divinità, tra le altre.
Tigre: spesso associata ad un’idea di fierezza.
Triangolo: è una figura geometrica dal profondo simbolismo, rapporto corpo, mente e spirito o la triade spirituale (Dio Padre, Figlio e Spirito Santo).

Tatuaggi piccoli per uomo, non solo simboli

Sempre più spessp si prediligono tatuaggi che riportano frasi di canzoni, poesie, film o serie tv, o frasi celebri che individuano perfettamente un momento o una nostra caratteristica.

Come fare a scegliere una frase perfetta? Semplicemente cercando tra le nostre passioni: magari c’è una parte di una canzone che abbiamo ascoltato centinaia di volte, che è perfetto per descrivere come si sentiamo in un preciso momento; o una frase identificativa di un telefilm che ci fa tornare alla mente un periodo importante; o chissà che altro.

La frase perfetta la potete anche creare voi, niente ve lo vieta: magari mescolate parte di un libro e di una canzone e create la vostra frase, quella che vi fa sentire invincibili o che vi ircorda un amore, o che semplicemente parla di voi.

Perchè scegliere tatuaggi piccoli per uomo

tatuaggi piccoli per uomo
tatuaggi piccoli per uomo

Perchè sono semplici, pieni di significato e donano quel tocco di classe e unicità che rende la persona unica. Un tatuaggio rafforza la personalità del singolo, la sottolinea, specialmente se piccolo.

Un tatuaggio piccolo, in genere, ha un significato grande, nasconde una storia particolare dentro i colori e le linee: questo potrebbe essere un ottimo spunto di conversazione, un modo per farsi conoscere senza usare troppe parole.

Molte persone, ultimamente, hanno anche avuto l’idea di tatuarsi le fedi matrimoniali invece di comprarsi dei gioielli: come idea è molto carina e sicuramente punta all’unione per l’eternità. Un ottimo modo di iniziare un matrimonio no?

Lascia un commento