Farsi un tatuaggio non è mai semplice: è pur sempre un segno indelebile che ti porterai sulla pelle per tutta la vita. Quante persone conosci che, con il tempo, si sono pentite di essersi fatte quel tale tatuaggio? Ecco perché è fondamentale che ci sia un’attenta riflessione tra le varie idee tatuaggi, prima di andare dal tatuatore.
Questo è più facile a dirsi che a farsi, però: tra le molte idee tatuaggi è davvero facile perdersi. A questo punto entriamo in campo noi: in questo articolo abbiamo preparato per te una mini guida, grazie alla quale troverai tanti spunti che ti saranno utili per scegliere il tatuaggio più adatto alla tua personalità.
Prima di iniziare ricorda sempre che non esiste un disegno giusto o sbagliato, ma esistono solo delle idee tatuaggi che abbiano un significato per te, che siano in grado di esprimere il tuo carattere e la tua personalità. Non lasciare quindi che l’opinione altrui influenzi una decisione che deve essere prima di tutto solo tua, ma lascia che sia il tuo cuore a dirti cosa scegliere.
Idee tatuaggi per donna
Quando parliamo di un tatuaggio femminile, la prima cosa che ci viene in mente sono fiori, disegni stilizzati, piccoli, magari in stile watercolor, da posizionare su caviglie, polsi e collo, ma anche su schiena, fianchi e nuca.
Questo tipo di tatuaggio può essere definito elegante e delicato, perciò non disturba particolarmente la vista. In particolare utilizza i colori pastello e privilegia soggetti eleganti come fiori, cuori e scritte, ma anche piccoli animali e simboli del mandala.
Questo non significa, però, che una donna estrosa non possa osare con idee tatuaggi dai colori forti e tatuaggi in stile old school, riproducendo figure molto utilizzate dal mondo maschile, come l’ancora, un faro o una nave. Lo stesso discorso vale per chi desidera un tatuaggio dalle dimensioni importanti, in questo caso consigliamo un soggetto preso dalla cultura giapponese, come la carpa, oppure il dragone, da usare per riempire tutta la schiena.
Anche i tatuaggi tribali sono un’ottima scelta se si vuole rompere gli schemi: fatti tatuare in questo modo la parte alta della schiena, oppure quella bassa, per un effetto particolare e sensuale allo stesso tempo. Per chi cerca un significato particolare, invece, consigliamo l’Uroboro, un serpente che si morde la coda disegnando un cerchio perfetto, simbolo della ciclicità della vita.
Infine, se vuoi rappresentare la tua idea con le parole, tatuarsi una scritta resta sempre un’ottima scelta. Spesso queste idee tatuaggi si riferiscono a frasi famose, “rubate” dal pensiero di scrittori, poeti e cantanti, oppure si ispirano a modi di dire ed espressioni popolari.
Una volta scelta la scritta che ti piace di più, il nostro consiglio è di personalizzarla, abbellendola con un disegno o un ghirigoro, che le darà il giusto tocco. Anche il tipo di carattere è molto importante in questo contesto: che la frase sia in stampatello, corsivo, o con caratteri gotici, l’importante è che si adatti ai tuoi gusti e a lla tua personalità.
Dove posizionarli
Quando si va ad eseguire un tatuaggio su una donna, ci sono molte zone tra cui potrai scegliere. In ogni caso la prima domanda che ci si deve porre è questa: bisogna scegliere prima la parte del corpo da tatuare, o il disegno?
Tante persone scelgono prima la parte del corpo, perché tengono particolarmente a mostrare il tatuaggio in un modo preciso e in un punto preciso del corpo, perciò a quel punto bisognerà poi scegliere il soggetto in base a dove si è scelto di posizionarlo.
In ogni caso, di solito i punti del corpo preferiti dalle donne per le loro idee tatuaggi, sono polso, spalla e caviglia.
Un tatuaggio eseguito sul polso è sempre in bella vista: di solito viene impresso dalla parte del palmo, oppure del dorso, perciò tendenzialmente è piccolo, perché alla lunga avendolo sotto gli occhi tutti i giorni, si tende a stufarsi. Noi consigliamo perciò piccoli simboli, come cuori, stelline, animali e fiori stilizzati. Ricorda, inoltre, che il polso è pieno di terminazioni nervose, perciò è una zona abbastanza dolorosa da tatuare.
Lo stesso discorso vale per i tatuaggi alla caviglia: anche se sicuramente è meno in vista rispetto al polso, sarebbe ideale scegliere soggetti piccoli e delicati. La caviglia è inoltre una delle zone più aggraziate del corpo, il che la rende particolarmente sensuale, specialmente se messa in risalto da una scarpa scollata e da un sandalo dal tacco alto. Ricorda, inoltre, che questo è un punto particolarmente doloroso.
Tra i punti più dolorosi per le idee tatuaggi troviamo anche il collo del piede, delicato e sensuale, ma anche forte e di carattere, permette di ospitare idee tatuaggi diversi, a seconda dei tuoi gusti e della tua personalità: dal fiore stilizzato al motivo tribale, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Proseguendo su questa linea, farsi un tatuaggio sul costato è sicuramente un’ottima idea, in quanto è una zona molto sensuale, anche se molto dolorosa. Detto questo, basta una piccola scritta trasversale, o un simbolo piccolo, per dare il giusto effetto.
Tra i punti del corpo maggiormente tatuati troviamo il braccio, perfetto per posizionare simboli etnici a fascia, oppure tatuaggi in stile Old School (ancore, sirene, rose dei venti e timoni). Quando scegliamo di fare il nostro tatuaggio possiamo muoverci verso la spalla, oppure estenderci fino all’avambraccio, ma ci sono donne che apprezzano anche l’idea di tatuare l’intero braccio, per un effetto particolare e sicuramente molto sensuale.
Anche la schiena è tra le parti del corpo preferite, in quanto offre uno spazio molto ampio su cui posizionare le proprie idee tatuaggi: citazioni, forme astratte, simboli tribali e animali sono tra i soggetti preferiti, ma nulla ti impedisce di tatuare l’intera schiena, magari con un simbolo della cultura giapponese. In alternativa potresti farti tatuare solo la parte alta, oppure quella bassa, magari con delle ali d’angelo, una farfalla o una scritta. Ricorda, però, che la schiena è uno dei punti più dolorosi in cui fare un tatuaggio.
Proseguendo con punti del corpo molto estesi, la coscia ha più grasso rispetto ad altre parti del corpo, quindi è meno dolorosa, oltre ad offrire una superficie relativamente ampia su cui lavorare. Potresti sceglierla per un tatuaggio piccolo, ma anche per un disegno molto grande: un tatuaggio maori, il verso di una canzone, un animale molto particolareggiato, da tatuare di bianco e nero oppure in watercolor, a seconda delle tue inclinazioni.
Zona molto delicata e dolorosa, il collo è un punto su cui un tatuaggio non passa inosservato: c’è molto spazio per realizzare un disegno semplice e delicato, come una chiave di violino, un piccolo fiocco o una corona. Basterà un raccolto per metterlo in evidenza, dando al tuo collo un tocco di sensualità particolare.
Anche l’inguine è un punto molto sensuale su cui imprimere le tue idee tatuaggi: dalla più che famosa farfalla a un semplice cuore o stella, basterà un bikini o uno spacco importante per dare risalto al tuo disegno.
Infine, le idee tatuaggi sulla spalla sono quelli che offrono maggiori possibilità, in quanto puoi variare sulla dimensione: un tatuaggio sulla spalla può essere grande, anche se non quanto lo sarebbe se fosse posto sulla schiena. In ogni caso potrai estenderlo anche ad altre parti del corpo, come il braccio e la scapola.
Idee tatuaggi per uomo
Quando parliamo di idee tatuaggi per uomo, possiamo spaziare tra diversi stili, riempiendo, in caso tu sia una persona particolarmente estrosa, anche tutto il corpo con disegni diversi provenienti da stili diversi.
In ogni caso quando si va a scegliere un tatuaggio la cosa più importante è la dimensione: preferisci un tatuaggio piccolo oppure di grandi dimensioni? Ecco alcuni spunti utili.
Idee tatuaggi piccoli
In molti casi ci si ritrova a fare un lavoro in cui i tatuaggi non siano ben visti, quindi è necessario poterli nascondere facilmente. In altri, invece, semplicemente non piace l’idea di riempire un’intera parte del corpo con i tatuaggi.
In questo caso ci viene in aiuto la scelta di un soggetto piccolo, da posizionare di solito su spalla, polso e polpaccio, se poi hai la possibilità di farlo vedere, potresti farti tatuare anche le dita o la nuca.
Per quanto riguarda i soggetti, sono particolarmente amati i tatuaggi con scritte, ma anche raffigurazioni di animali: dal cane, simbolo di fedeltà, al leone, simbolo di forza, fino al lupo, che rappresenta il coraggio e l’astuzia.
Infine, oltre ai classici animali, potresti puntare anche su figure mitologiche, come la fenice, il leggendario uccello, che ogni giorno rinasce dalle sue ceneri. Questo animale è perfetto, infatti, per rappresentare la capacità di un uomo di rialzarsi dopo una caduta particolarmente rovinosa.
Tatuaggi di grandi dimensioni
Maggior spazio lo vogliamo sicuramente dedicare alle idee tatuaggi di grandi dimensioni, sicuramente i più amati e apprezzati dal pubblico maschile.
Il punto che viene maggiormente tatuato è di solito il braccio, da scegliere sia per disegni singoli, che per idee tatuaggi che si estendono fino all’avambraccio e la spalla. Ripreso dallo stile Old School, il soggetto più classico è l’ancora, da posizionare sull’avambraccio, simbolo di sicurezza e di ritorno a casa. Ma anche gli ideogrammi giapponesi sono soggetti particolarmente apprezzati, così come i draghi e gli altri soggetti presi dalla cultura nipponica. Restando sempre in tema di idee tatuaggi animali, lo scorpione è un simbolo di energia e vitalità, così come il toro, che rappresenta la potenza e la forza.
Da tatuare sull’avambraccio, invece, potresti scegliere soggetti presi dallo stile Old School: la bussola indica un obiettivo da raggiungere, la rosa è un simbolo di amore, mentre i nodi rappresentano un patto o un’alleanza. Ma anche le semplici linee nere sono perfette per dare un tocco di carattere all’avambraccio.
Se cerchi delle idee tatuaggi di grandi dimensioni, ma semplice da nascondere all’occorrenza, scegli di farti tatuare una spalla: in questo caso sceglieremo un soggetto tribale, oppure ispirato alla cultura celtica, come la croce, che rappresenta il passaggio tra il cielo e il mondo terreno, e il triskell, per un augurio di rinascita e vittoria.
Molto ampio, il torace è una superficie molto semplice da tatuare, e altrettanto semplice da nascondere all’occorrenza. Questa parte del corpo ti offre la possibilità di disegnare soggetti grandi e pieni di dettagli, come il gufo, che rappresenta la morte e la chiaroveggenza, oppure la civetta, un simbolo di sapienza. In alternativa puoi utilizzare il petto anche per ospitare delle scritte che saranno molto semplici da leggere: dalle parole di persone amate, fino a citazioni di personaggi famosi, dovrai solo scegliere quella che ti rappresenta di più.
Passando a zone più delicate, il collo è uno dei punti più dolorosi per farsi fare un tatuaggio, in quanto è ricco di terminazioni nervose e ha la pelle molto sottile. Allo stesso tempo, però, un tatuaggio sul collo può essere molto particolare. Sulla parte anteriore ti consigliamo di scegliere disegni che ne seguano la linea naturale, perciò motivi astratti, ma anche teschi e fiori sono soggetti perfetti. Sulla zona laterale, invece, disegna un tatuaggio che si muova in verticale, come foglie e tralci di vite, frasi significative e motivi tribali, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Anche la schiena è un punto molto amato per posizionare i propri tatuaggi: la sua struttura permette, infatti di avere uno spazio molto ampio su cui il tatuatore può esprimere la sua creatività, magari con disegni esaltati da giochi di colore e sfumature, come i teschi, o i disegni della cultura giapponese.
Diffusi tra le donne, ma preferiti anche dagli uomini, sono invece le idee tatuaggi lungo la colonna vertebrale, un punto un po’ doloroso, ma davvero particolare. Questa parte del corpo ospita volentieri le idee tatuaggi disegnati in sequenza lineare, come serpenti, o una semplice citazione.
Infine, se sei una persona particolarmente equilibrata, quindi ti piace l’idea di avere un tatuaggio grande, ma non troppo, noi ti consigliamo di posizionarlo sulle scapole, magari con un disegno singolo o con due disegni gemelli, con potrai cui tatuare entrambe le scapole in modo simmetrico. Alcuni esempi? Due ali di angelo, oppure un uccello che sembra spiccare il volo, a ogni movimento della tua schiena le ali si muoveranno, rendendo il tutto più realistico.