Il tatuaggio famiglia ha un significato molto più importante rispetto ad altri tipi di tatuaggio. Questo non solo perché la famiglia riveste un’importanza fondamentale nella vita di tutti noi, ma anche perché è destinata a svolgere migliaia di compiti, come ad esempio insegnarci la differenza tra bene e male, guidarci nella vita di ogni giorno e mostrarci sostegno e affetto.
Non è quindi così difficile capire perché milioni di persone, in tutto il mondo, vogliano onorare il legame che condividono con la loro famiglia, e un tatuaggio è un bel modo per farlo. E per farlo ci sono tanti disegni tra cui scegliere, sia che tu voglia un tatuaggio semplice, come un cuore, oppure un’immagine dettagliata, come un albero genealogico.
Per mostrare l’amore verso la tua famiglia puoi anche tatuarti un animale, come il lupo o l’orso, che sono collegati rispettivamente alla lealtà e alla protezione. Da ultimo, ma non meno importante, un tatuaggio famiglia può essere fatto anche se non condividi una connessione biologica, ma ti senti comunque legato alle persone che ami.
Idee per un tatuaggio famiglia: l’albero genealogico
Il tatuaggio dell’albero genealogico è uno dei modi più belli per onorare la tua famiglia o le persone che sono vicine a te. Ci sono molte opzioni diverse, ma l’interpretazione più comune è un albero con vari rami e i nomi dei membri della famiglia.
L’albero in sé è un simbolo di forza, di connessione e di amore. Gli alberi, in generale, nel linguaggio dei tatuaggi indicano legami forti, saggezza, resistenza e longevità, ma ogni specie è associata a qualcosa di diverso.
Per esempio, se ami il salice e i suoi significati, ovvero speranza e stabilità, allora puoi far creare un tatuaggio famiglia che lo includa. Oppure, se nella tua famiglia è arrivato un nuovo membro, come un bebé, puoi raffigurare l’evento con la betulla.
La betulla, già presso le antiche civiltà del Nord Europa, era simbolo di nuovi inizi e di vita. Come vedi, se scegli un albero per rappresentare il legame con la tua famiglia, avrai a disposizione mille opzioni per rendere questo tattoo unico.
Simboli celtici per rappresentare l’unità familiare
Molti disegni celtici possono rappresentare la famiglia, come ad esempio il nodo celtico, chiamato anche Trinity o Triquetra. Il nodo presenta una serie di immagini intrecciate, che rappresentano l’eternità e un legame indissolubile.
Molte persone lo trovano un bel modo per celebrare la famiglia, e ognuna delle tre forme può significare una cosa diversa, come il padre, la madre e il figlio. Per alcuni potrebbe sembrare un tatuaggio piuttosto semplice, ma il ricco simbolismo collegato a esso lo rende una scelta popolare.
Può diventare ancora più significativo se hai un’eredità celtica, ma questo ovviamente non è un requisito per poter tatuarti il nodo celtico!
Il tatuaggio familiare condiviso
I tatuaggi familiari condivisi sono un modo eccellente per mostrare il tuo legame condiviso con qualcuno. È un atto di amore e di lealtà, oltre a qualcosa di bello da condividere con i tuoi fratelli, con il partner o, se sono già grandi, con i tuoi figli.
- Se sei in coppia, puoi scegliere un tatuaggio che rappresenti il rapporto che hai con il partner o che onori i vostri figli in qualche modo.
- Se invece vuoi realizzare un tatuaggio condiviso con tua sorella, potete optare per un disegno che celebri il potere femminile e il vostro legame. Puoi anche scegliere un tatuaggio con la scritta “famiglia” oppure un disegno che amate tutti quanti, come ad esempio un elefante.
Infine, un consiglio: prima di prenotare un appuntamento dal tatuatore, assicurati che tutti siano d’accordo con il tatuaggio scelto. In questo modo eviterai di ferire i sentimenti di qualcuno dei tuoi cari o di avere rimpianti in seguito.
Citazioni sulla famiglia o frasi che per te sono importanti
Ci sono molte citazioni, e frasi pronunciate da autori famosi, sulla famiglia che possono ispirare il tuo prossimo tatuaggio. Forse c’è un verso della tua poesia preferita, il dialogo di un film che ami o la strofa di una canzone che ti commuove particolarmente.
Qualunque sia il tuo caso, scegli qualcosa che ha un significato profondo per te, in modo che tu senta quella connessione emotiva ogni volta che vedrai il tuo tattoo. La citazione può riguardare la tua famiglia nello specifico oppure essere qualcosa che ti fa pensare al legame che condividi, all’amore eterno e al sostegno che ricevi da quelle persone che hanno un posto speciale nella tua vita.
Tatuaggio di famiglia sul petto per uomini
Se stai cercando di decidere un punto eccellente per il tuo prossimo disegno, considera un tatuaggio sul petto. Questa posizione è abbastanza grande da permettere qualcosa di dettagliato, ma è anche fantastico per un tatuaggio che è particolarmente speciale per te.
Per quale motivo? Perché ti dà la possibilità di tenerlo vicino al cuore, nel senso letterale della parola. Molti uomini, ma anche molte donne, scelgono di fare un tatuaggio famiglia sul petto per onorare i loro cari e ricordare loro il ruolo importante che giocano nella loro vita.
Per esempio, puoi scegliere un ritratto e ricreare i volti di coloro che ami, oppure optare per qualcosa di più semplice come la scritta “famiglia”.
Altre idee per un tatuaggio: “La famiglia è per sempre”
Se ami la tua famiglia al di sopra di ogni cosa, allora un tatuaggio con la scritta “la famiglia è per sempre” è il modo perfetto per onorare i tuoi cari. Come suggeriscono queste parole così evocative, questo tatuaggio indica che la tua priorità sono le persone che ti stanno a cuore.
Ci sono diverse interpretazioni di questo disegno. Per esempio, puoi far scrivere l’intera frase, oppure scegliere il simbolo dell’infinito. In questo caso il simbolo dell’infinito, che rappresenta l’eternità, puoi unirlo alla parola “famiglia”.
È un tatuaggio bellissimo e significativo, che potrai tatuare su una parte del corpo dove potrai guardarlo per tutto il giorno. Se sei un neo papà di famiglia, e ti piace l’idea, puoi anche tatuarlo sul petto, così i tuoi cari sapranno che saranno sempre vicini al tuo cuore, in ogni senso.
Il branco di leoni per rappresentare l’unità familiare
Il leone è una creatura possente e temibile, spesso associata alla forza, alla protezione e alla lealtà. Il tatuaggio di un leone insieme a una leonessa e a un cucciolo aggiunge un significato maggiore a questo disegno, perché diventa un simbolo di famiglia e di maternità.
Se vuoi un tattoo che rappresenti la connessione e un legame potente, ma preferisci non tatuarti i volti dei tuoi cari, questa è un’ottima alternativa.
I lupi, un modo potente per esprimere i tuoi sentimenti verso i tuoi cari
Il lupo, già presso i nativi americani, era un simbolo di famiglia e di lealtà. Scegliere di tatuarsi un lupo è un modo fantastico per esprimere il tuo affetto verso i tuoi cari. I lupi hanno l’abitudine di vivere in branchi molto stretti, su cui fanno affidamento per la caccia, per la protezione e per la compagnia.
Questo tatuaggio rappresenta la forza nei numeri e il bisogno di avere accanto le persone che più amiamo per avere successo nella vita. La famiglia è lì per proteggerci quando ne abbiamo più necessità e per offrirci supporto quando i tempi si fanno difficili.
Ci sono molte tecniche e interpretazioni diverse tra cui scegliere. Per esempio, puoi tatuarti il disegno di un lupo con i suoi cuccioli. Oppure, se sei in coppia, puoi anche farti raffigurare un lupo e una lupa per rappresentare il tuo legame con la partner o, se sei una donna, con il partner.
L’orso, il simbolo della maternità
L’orso è un altro animale meraviglioso da scegliere se vuoi onorare le persone più importanti della tua vita o desideri un tattoo che rappresenti protezione e forza. È noto che mamma orsa farà di tutto per proteggere i suoi cuccioli, pertanto questo è anche un tatuaggio fantastico per una neo mamma o una donna protettiva.
Può anche essere un modo per celebrare il potere femminile, rendere omaggio al legame mamma e figlio o rappresentare la famiglia e la resistenza. Per gli uomini, questo tatuaggio è altrettanto attraente come cenno alle donne che li hanno cresciuti o alle loro mogli e ai figli. L’orso è così ricco di simboli che sarà facile trovare il significato più adatto a te.
Piccolo tatuaggio di famiglia, da scegliere se vuoi qualcosa di discreto
Chi l’ha detto che, un tatuaggio di famiglia, per essere significativo, dev’essere per forza grande? Può anche essere piccolo, e molte persone amano i tatuaggi piccoli: questo perché sono molto versatili e possono essere fatti ovunque sul corpo. Sono anche più facili da coprire, meno costosi e provocano anche meno disagio durante la sessione di tattoing.
Molti piccoli tatuaggi possono rappresentare la famiglia, come frasi, parole, cuori o anche il tuo animale preferito. Un elefante, per esempio, è associato al successo, alla saggezza e alla fortuna. Questi animali sono anche il simbolo della famiglia e di una forte connessione, perché vivono in branco.
La famiglia Addams, il tatuaggio per le famiglie originali
La famiglia Addams è una commedia nera basata sulle vignette di Charles Addams, pubblicate sul New Yorker. Non sono la famiglia media, anzi, sono strani ed eccentrici, ma proprio per questo la gente li ama. E nonostante la loro originalità, c’è un forte legame tra i membri di questa famiglia.
Morticia e Gomez, per esempio, sono spesso considerati una delle migliori coppie innamorate dai fan del cinema. Se vuoi un tatuaggio che esprima l’unicità della tua famiglia, o della tua coppia, questo potrebbe essere un’ottima scelta. Oppure sei solo un grande fan della famiglia Addams? In tal caso, hai un motivo in più per volere un disegno di questa sitcom su di te per sempre.
Tatuaggi giapponesi, un modo delicato per onorare un legame
La famiglia, forse più che in quella occidentale, riveste una grande importanza nella cultura giapponese. Tanto grande che, i giapponesi, le hanno dedicato anche un simbolo specifico: il kazoku.
Ad alcune persone piace combinare questo simbolo anche con altri ideogrammi per formare parole come “la famiglia è tutto”. Se non parli giapponese, o non conosci la lingua, prima di tatuarti questo simbolo insieme ad altri, fai delle ricerche in anticipo.
Ci sono stati infatti molti casi in cui le persone hanno scelto qualcosa, pensando che significasse una cosa, per poi scoprire di aver fatto un errore. Vero che puoi sempre coprire un precedente tatuaggio o eliminarlo con il laser, ma d’altra parte è meglio evitare del tutto l’imbarazzo e l’esperienza spiacevole.
Il tatuaggio tribale, un classico per tutta la famiglia
Il tatuaggio tribale può avere diversi significati, perché è molto comune in tante culture, come quella polinesiana e i nativi americani. In generale, il tatuaggio tribale è un modo per mostrare il patrimonio e le conquiste personali di chi lo indossa. Non ci sono disegni tribali che rappresentano nello specifico la famiglia, ma puoi combinare diversi simboli per onorare un legame importante.
Per esempio, un disegno che rappresenta il luogo da cui provieni e un’immagine ispirata alla famiglia. Anche in questo caso, ti consigliamo di fare una ricerca. In questo modo sarai certo di non scegliere qualcosa di offensivo o che può essere visto come un’appropriazione indebita.
L’ancora, simbolo di amicizia, e non solo
I tatuaggi ad ancora sono spesso associati alla stabilità, alla resistenza e a un’amicizia forte e in grado di sfidare il tempo. L’oggetto di metallo pesante viene infatti usato in mare per evitare che una nave vada alla deriva durante una tempesta.
Ci sono molti modi per interpretare il significato dietro questa immagine e, per alcuni, rappresenta l’importanza della nostra famiglia. I nostri cari, anche se a volte possono sembrare “noiosi”, possono tenerci a terra e sostenerci durante i momenti difficili.
L’ancora è anche abbinata al desiderio di mantenere la rotta. È un simbolo molto popolare e, la maggior parte dei tatuatori, lo tatua con le tecniche tradizionali. Se hai deciso di tatuarti un’ancora, ricordati di far includere un cartello con su scritto “famiglia”, in modo che il significato sia più chiaro.