Sicuramente è tra i rapper italiani con più tatuaggi, e i fan giocano a calcolare quanti disegni ha sulla sua pelle. Molti non riuscirebbero a immaginarlo con la pelle “vuota”, e percepiscono la ragnatela di tatuaggi come una sua seconda pelle: stiamo parlando di Fedez.
Alcuni fan affermano che il suo corpo è così pieno di disegni da dire che “Fedez è i suoi tatuaggi”. In parte questa affermazione è molto vera, perchè i disegni che una persona si imprime sul corpo ne definiscono il carattere, la personalità e la storia.
Dal collo alle braccia, fino al petto e le gambe, Fedez ha riempito tutto il suo corpo di tatuaggi. Considerando, però, che lo spazio nel corpo di una persona non è infinito, man mano i vari tatuaggi si sono mescolati tra di loro, a creare una vera e propria opera d’arte, che il rapper tiene particolarmente a mettere in mostra, facendosi fotografare a petto nudo ogni volta che ne ha l’occasione.
Quanti tatuaggi ha Fedez?
Sembra che il primo tatuaggio del rapper risalga ai suoi 14 anni, e da lì non si è più fermato, facendosi tatuare in questi anni quasi tutto il corpo. Molti dei suoi fan apprezzano questo desiderio di imprimere così tanti segni sulla sua pelle, ma altri lo condannano per la sua scelta.
Ma quanti tatuaggi ha effettivamente Fedez? Questa è una domanda che si pongono molti dei suoi fan, anche se, in realtà, non è possibile dare una risposta effettiva. Possiamo, però, provare a fare una stima, sulla base di video e fotografie del rapper italiano, della quantità di tatuaggi che ci sono sul suo corpo.
Sembra che siano più di un centinaio, sparsi un po’ in tutto il corpo. Ciò che conta, però, è che il rapper italiano abbia affermato in più di un occasione che non tutti i disegni impressi sul suo corpo abbiano un vero e proprio significato.
Molti, infatti, sono stati scelti per un fattore puramente estetico, cosa che ha attirato non poche critiche da parte dei fan. Detto questo, abbiamo creato una piccola “mappa” dei tatuaggi di Fedez, muovendoci dal petto, fino alle braccia e il collo, per poi scendere su pancia e gambe.
I tatuaggi di Fedez sul petto
Partiamo, prima di tutto, dai tatuaggi di Fedez sul petto. Il famoso rapper italiano ha deciso di farsi tatuare un albero molto grande con radici a vista e ha fatto in modo che si integrasse al disegno sul collo: i rami si uniscono infatti alla ragnatela. Al centro di questo albero si trova un occhio che sembra lacrimare, dai rami però non cadono foglie, ma pezzi di carta. I fan si chiedono ancora il significato di questo disegno, ma il rapper non l’ha mai rivelato.
Sul pettorale, invece, Fedez ha fatto posizionare una clessidra con sopra la scritta “It’s time to…”, forse un’incitazione a cogliere il momento giusto per fare le cose, prima che sia troppo tardi.
Sulla sua spalla destra troviamo, invece, il tatuaggio di una lavatrice che sta centrifugando un cervello, un evidente rimando al suo primo album, dal titolo “Sig. Brainwash”, che in in inglese significa “Signor lava-cervello”.
Ma i tatuaggi di Fedez non finiscono qui: sulla parte sinistra del busto si è fatto tatuare dei grandi denti che stanno addentando qualcosa di mostruoso. Grande e colorato, è stato realizzato da uno dei più famosi tatuatori di Milano: Luca Natalini.
I tatuaggi di Fedez sulla pancia
Per quanto fosse stato prolifico nel farsi riempire braccia, gambe, petto, e collo di tatuaggi, per qualche motivo a noi sconosciuto Fedez ha deciso di dedicare alla sua pancia un solo tatuaggio, anche se è tra i più conosciuti dai suoi fan.
Tra i vari tatuaggi di Fedez, uno dei più conosciuti si trova sulla sua pancia: Gesù con la scritta “Oh my god”, in cui la O, in modo palesemente ironico, è raffigurata dal suo ombelico. Questo lo rende uno dei tatuaggi più spiritosi, e quindi amati, dai suoi numerosissimi fan.
I tatuaggi di Fedez sul collo
Per qualche motivo, il punto più tatuato dal rapper italiano è il suo collo, scelta molto strana, in quanto è una parte del corpo particolarmente dolorosa, al punto da non essere scelta di frequente per farsi imprimere dei disegni sulla pelle.
Tra i vari tatuaggi di Fedez il più famoso è sicuramente lo squalo che sta mangiando una banconota, con indosso un cappellino su cui si trova la scritta ZEDEF, il suo nome scritto al contrario. Questo tatuaggio sta a significare la necessità, per chi lavora nell’industria musicale, di essere degli squali per raggiungere i propri obiettivi e, ovviamente, diventare ricchi.
Meno conosciuta, ma molto visibile, è la ragnatela geometrica che copra tutto il suo collo, dalla base fino al mento. Questo tatuaggio ricorda lo stile di Escher e non ha un significato particolare, e questo ha provocato diverse critiche da parte dei suoi fan.
Sembra impossibile, ma Fedez è riuscito a trovare ancora un po’ di spazio sul collo per tatuaggi un po’ più piccoli: un ghiacciolo, una mano verde che fa le corna e una farfalla circondata da raggi colorati.
I tatuaggi di Fedez sulle braccia
Come abbiamo già detto, il corpo di Fedez è quasi completamente ricoperto da tatuaggi. Ecco perché è logico pensare che, così come il petto, anche le sue braccia ne siano piene.
I tatuaggi di Fedez, infatti, si estendono anche sulle sue braccia. Come abbiamo già detto, lo stesso rapper ha dichiarato che molte delle rappresentazioni sulla sua pelle non hanno alcun significato profondo, ma sono state disegnate per un concetto puramente estetico.
Sul braccio destro Fedez si è fatto tatuare un elefante azzurro, un tributo alla divinità della cultura induista Ganesh, ma sul suo braccio si mescolano tra loro diverse culture, come quella orientale, con un dragone cinese, e quella americana, con una pin-up barbuta in costume da bagno a pois.
All’interno dell’avambraccio si trova anche una donna cavallo, mentre scendendo troviamo diversi motivi maori e della cultura giapponese. Muovendosi invece verso l’interno troviamo uno stendardo con intorno due grandi diamanti, su cui si trova inciso il suo anno di nascita (il 1989) con un punto di domanda.
Sul braccio sinistro troviamo mano scheletrica che tiene tra le dita una ninfea, un mostro verde che fa una linguaccia e delle onde in stile giapponese.
I tatuaggi di Fedez sulle mani
Come sicuramente avrai immaginato, Fedez non ha potuto risparmiare neanche le estremità del suo corpo, facendoci imprimere vari disegni, alcuni condivisi anche con la moglie, Chiara Ferragni. L’estro del rapper milanese si è esteso anche alle sue mani, che ha deciso di riempire con diversi tatuaggi, creando una vera e propria tela su cui imprimere la sua personale visione del mondo.
Il primo tatuaggio di cui vogliamo parlare non fa parte della lunga lista di disegni senza significato, anzi ha un senso profondo. Sulla sua mano, infatti, troviamo un tatuaggio che Fedez ha voluto condividere con la moglie, la famosa influencer Chiara Ferragni: stiamo parlando del disegno di un piccolo raviolo stilizzato e sorridente.
Questo particolare disegno, a differenza di molti suoi tatuaggi ha un significato ben preciso, in quanto rappresenta il nomignolo che i due hanno sempre utilizzato per comunicare tra di loro. Detto ciò il rapper non si è fermato qui, visto che ci sono anche altri tatuaggi di Fedez sulla sua mano: un serpente e una donna ciclope, oltre a un drago rosso con gli occhi gialli, che sembra avesse deciso di farsi tatuare in Spagna.
Di recente, inoltre, Fedez ha deciso di farsi tatuare sul polso destro un piccolo angelo in bianco e nero: questo bambino sorridente, con la testa piena di boccoli, che sta cavalcando un cuoricino, è un evidente omaggio al dolce viso del suo primogenito, il piccolo Leone. Il bambino, per chi lo avesse già visto, ha un viso angelico, che ricorda infatti un piccolo cherubino.
Non escludiamo che, a breve, ci potremo deliziare con dei nuovi tatuaggi di Fedez, magari con un nuovo disegno dedicato alla nuova arrivata, la piccola Vittoria.
I tatuaggi di Fedez sulle gambe
Sicuramente lo sapevi già, ma Fedez non ha mai voluto nascondere ai suoi moltissimi fan il suo grande interesse per il cinema e il mondo dei fumetti, al punto che ha deciso di imprimere questa passione sulla sua pelle.
I tatuaggi di Fedez, infatti, riempiono completamente anche le sue gambe, dall’inguine fino ai piedi. Ecco perché, sul ginocchio sinistro si è fatto tatuare l’alieno di Mars Attack, il protagonista con il cervello gigante del film omonimo: questo famoso cult degli anni Novanta, rappresenta appunto la parodia di molte storie fantascientifiche del passato.
Da vero Milanese di origine, Fedez non ha potuto inoltre rinunciare a portare l’amata città con sé in ogni istante della sua vita, facendosi disegnare il Duomo di Milano sulla gamba sinistra. Su entrambe le gambe, inoltre, sono raffigurati molti altri tatuaggi di Fedez, tra cui un grosso disegno in stile tribale.
Ma, dall’esclusiva tela della sua vita, non abbiamo voluto escludere dai tatuaggi di Fedez neanche i suoi piedi, anche se ha stranamente deciso di farsi decorare esclusivamente il piede sinistro, sui ha fatto disegnare delle stringhe annodate fino alla caviglia, nel tentativo, forse, di imitare le sneakers di Chuck Taylor.