Pensi da un po’ di tempo a un tatuaggio ma non riesci a decidere una volta per tutte in che parte del corpo lo vuoi, l’immagine, le dimensioni, i colori? O magari invece hai perfettamente in mente il tatuaggio che vorresti e dove lo desideri ma sei spaventato dal fatto che sia permanente e temi di potertene pentire in futuro? O forse, vorresti solo capire come fare un tatuaggio temporaneo con quei pochi strumenti che hai in casa?
Esistono dei tatuaggi temporanei – che potrai rimuovere dopo alcune ore, giorni o settimane – che ti consentono di realizzare il tuo desiderio senza essere permanenti: potrai così sperimentare se quell’immagine che ti piace tanto ti dona come ti saresti aspettato una volta tatuata; ti sarà inoltre possibile testare diverse tipologie di disegni o scritte e modificarli se, una volta applicati, non sei convinto dell’effetto finale. La soluzione temporanea ti permette inoltre di poter cambiare frequentemente a seconda della situazione o del tuo stato d’animo.
Per realizzare un “tatuaggio temporaneo“ esistono ben quattro diverse tecniche tra cui potrai scegliere a seconda della modalità con cui intendi realizzarlo e di quanto desideri che duri: la prima avvalendosi di un eyeliner, la seconda di uno stencil, la terza di stampa su carta mediante decalcomania e l’ultima di semplici pennarelli.
Come fare un tatuaggio temporaneo con l’Eyeliner
Il tatuaggio realizzato con l’eyeliner è il più indicato se desideri realizzarlo a mano e non hai necessità che duri a lungo. La prima cosa da fare è esercitarti a disegnare l’immagine su carta utilizzando una penna o una matita. Una volta soddisfatto del tuo lavoro, puoi acquistare un eyeliner al supermercato o in profumeria: tieni presente che i più indicati allo scopo sono quelli a cui puoi fare la punta e non particolarmente oleosi o brillanti.
Una volta individuato l’eyeliner che fa al caso tuo, esercitati a utilizzarlo su carta per prendere dimestichezza col suo utilizzo e in particolare con la pressione necessaria a ottenere un tratto preciso e liscio. Quando sarai convinto della riproduzione del disegno su carta, sarai pronto a lavorare direttamente sulla pelle senza preoccuparti troppo di eventuali errori: se non ti soddisfa a pieno la resa nulla ti vieta di pulire e rifare.
Un aspetto fondamentale è che ti assicuri che la pelle sia asciutta, pulita e priva di peluria nel momento in cui ti metti al lavoro, avvertenza questa che vale anche per le altre tecniche di cui parleremo in seguito. Una volta terminato di disegnare con l’eyeliner, non ti resta che applicare nella zona interessata una spruzzata di lacca per capelli per ottenere un effetto fissante che ti metterà al riparo da sbavature per una giornata. Sarà poi sufficiente un po’ di acqua e sapone per ripulire la pelle prima di andare a letto.
Come realizzare un tatuaggio con uno Stencil
Se il disegno a mano libera non è il tuo forte e sei interessato a un tatuaggio temporaneo che possa durare anche più di una giornata, la soluzione più adatta è invece l’utilizzo di uno stencil. Stampa il disegno, logo, simbolo o qualunque cosa tu desideri tatuare su un foglio di carta facendo attenzione che le dimensioni siano quelle corrette.
L’immagine non deve essere troppo complicata in maniera tale che tu possa in seguito procedere a ritagliarne i contorni interni per lasciare spazio al colore. A questo punto acquista un pennarello indelebile assicurandoti che sia adatto al body painting e che non contenga sostanze nocive per la pelle. Appoggia la carta ritagliata nel punto in cui vuoi realizzare il tatuaggio e, se necessario, fissala con dello scotch affinché non si muova mentre esegui l’operazione.
Ora non ti resta che colorare dove la carta è tagliata e otterrai il tatuaggio desiderato che durerà alcuni giorni e potrà in seguito essere rimosso con acqua tiepida e sapone. Qualora ti sia sufficiente una durata più breve, puoi in alternativa eseguire la stessa procedura avvalendoti di pennarelli lavabili invece che indelebili.
Come realizzare un tatuaggio con una Decalcomania
Se il tuo desiderio è invece di sfoggiare un tatuaggio che contenga un’immagine troppo complessa da disegnare a mano o ritagliare e vuoi che duri più a lungo, la “tecnica della stampa su carta” è la più indicata per te. Ricordi i tatuaggi su decalcomanie che ci applicavamo quando eravamo bambini? Si tratta proprio di quel procedimento.
Il primo passo è acquistare questi particolari fogli, la cui caratteristica è di essere adesivi unicamente su un lato. Il secondo passaggio consiste nel trovare o creare l’immagine che vuoi tatuare tenendo presente che, una volta applicata, sarà specchiata e quindi, ad esempio, le parole appariranno al contrario. Non ti resta che stampare il soggetto scelto sul foglio, accertandoti di farlo dalla parte adesiva e in seguito ritagliarlo con delle forbici lungo i bordi.
Ora puoi appoggiare il lato stampato sulla pelle, coprirlo con un panno o una salvietta umidificata e tenere fermo per almeno trenta secondi prima di rimuovere il tutto. A questo punto l’immagine si sarà trasferita sulla pelle e, a meno che tu non decida di rimuoverla prima avvalendoti di una spazia per esfoliazioni e dell’acqua e sapone, durerà una settimana o poco più prima di iniziare a staccarsi.
Come fare un tatuaggio temporaneo con i Pennarelli
Se infine il tuo desiderio è quello di sfoggiare un tatuaggio temporaneo che possa durare fino a un mese, c’è un’ultima tecnica per cui sono necessari solo dei pennarelli, del borotalco e della lacca per capelli. Come detto in precedenza, anche in questo caso devi assicurarti che i pennarelli non contengano sostanze che possano nuocere alla salute a contatto con la pelle.
Non devi far altro che disegnare o scrivere ciò che desideri sulla pelle, applicare del borotalco sulla zona interessata, massaggiare con un dito compiendo movimenti circolari e infine spruzzare della lacca sulla pelle per fissarlo.