L’hai visto su un amico o un personaggio famoso, oppure ti piace semplicemente l’idea di farti fare un tatuaggio pistola, ma non sai da che parte iniziare, né se sia il soggetto più adatto a te. Criticate per secoli, le pistole sono spesso associate al dolore e la violenza.
In realtà ciò è vero solo in parte, perché in realtà la pistola ha molteplici significati (che analizzeremo a breve), al punto che non sempre chi decide di tatuarsela è un amante delle armi, a volte ne apprezza semplicemente il simbolismo.
Sempre più apprezzato anche dalle donne, il tatuaggio pistola rompe gli schemi tradizionali, dando quel giusto tocco di carattere alla tua pelle. In questo articolo vedremo insieme quali sono gli altri significati dei tatuaggi pistola, oltre a darti qualche indicazione su dove posizionarlo e come farselo tatuare.
Tatuaggio Pistola: significato e stile
Parlando di stile, il tatuaggio pistola appartiene alla tradizione dell’Old School. Aggressivo e molto forte, è un tatuaggio che esprime significati decisi, che non lasciano spazio ad interpretazioni.
Chi si fa un tatuaggio pistola, infatti, vuole che sia rappresentata la sua determinazione e la forza che porta a superare ogni ostacolo. Simbolo di una volontà così ferma da essere cieca, chi sceglie il tatuaggio pistola è determinato, e non vuole che nulla si trovi tra lui e il suo cammino.
Il tatuaggio pistola si adatta perfettamente a una personalità che non accetta compromessi, che ha una volontà tenace e aggressiva, terribile se viene provocata. Dall’altra parte, tuttavia, la pistola simboleggia anche la sicurezza e la protezione e, grazie alla sua forma fallica, anche il desiderio sessuale.
Di solito il tatuaggio pistola viene rappresentato in pochi colori, come argento, grigio e nero, anche se ormai molti artisti hanno liberato la loro creatività, osando con colori più accesi. Per quanto riguarda lo stile, invece, si tende a scegliere l’Old School, oppure uno stile più realistico. Mentre il primo abbina di solito la pistola a delle rose rosse, il secondo viene utilizzato per tatuaggi sulle donne. Uno dei più comuni rappresenta una pistola infilata in un reggicalze nero.
Tatuaggio Pistola: dove posizionarlo
Sicuramente non ci sono regole fisse per il tuo tatuaggio pistola, ma ci sentiamo comunque di darti un consiglio: quando scegli dove posizionarlo, pensa sempre alla forma del disegno.
Essendo infatti le pistole lunghe e corte in larghezza, si adatteranno a parti del corpo che riproducano questa forma a “L”, oppure che ci si adattino bene. In questo caso ti consigliamo di posizionarla sui lati del corpo, oppure sulla schiena, le gambe o le braccia.
Se, ad esempio, vuoi riprodurre la scena di una pistola nella fondina, potresti posizionarla su uno dei fianchi, o disegnarne due simmetriche, così sembrerà sempre che tu le abbia in tasca.
Allo stesso modo, anche le fossette nella parte bassa della schiena si adattano allo scopo, in quanto ospiteranno due tatuaggi pistola identici ma simmetrici. Non devono essere per forza enormi, come abbiamo già detto, dovranno adattarsi il più possibile alla parte del corpo che hai scelto per il tuo tatuaggio pistola.
Tatuaggio Pistola: quanto costa?
Ora che abbiamo parlato del significato della pistola e abbiamo deciso dove posizionarla, siamo pronti per capire insieme quanto costa un tatuaggio pistola.
La prima cosa, da non dimenticare mai, è che il prezzo di un tatuaggio pistola dipende da tanti fattori, ma sicuramente non dal soggetto che deciderai di farti tatuare. Allo stesso tempo, però, dovrai tener conto del fatto che un disegno particolarmente dettagliato farà di sicuro alzare il prezzo del tatuaggio pistola.
In ogni caso possiamo comunque stabilire una stima, dicendo che il prezzo di un tatuaggio pistola può andare dai 300 ai 700 euro. Abbiamo detto, perciò, che ci sono molti fattori che influiscono sul prezzo del tuo tatuaggio pistola, come:
- La posizione sul corpo. Alcune zone, come collo e piede, sono particolarmente dolorose e richiedono quindi ottime abilità da parte del tatuatore;
- Il tipo di pigmento scelto. Infatti un tatuaggio semplice e senza colori, avrà un prezzo più contenuto rispetto a uno pieno di colori. Inoltre anche un pigmento particolare potrebbe far alzare il prezzo del tatuaggio;
- La dimensione del tatuaggio. Se vuoi farti fare un tatuaggio pistola molto esteso, il prezzo andrà ad aumentare;
- La fama del tatuatore. Un professionista famoso e conosciuto ti chiederà un prezzo più alto rispetto a uno poco conosciuto.
Il nostro consiglio, in ogni caso, è quello di non fermarti al primo studio, ma di girarne un po’ e farsi fare un preventivo da ciascuno. In questo modo avrai la possibilità di confrontarli tra di loro, scegliendo quelli che ti soddisfano di più per il rapporto tra prezzo e qualità.
Spunti tatuaggio Pistola
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, in cui abbiamo preparato per te alcune idee e spunti per il tuo tatuaggio pistola. Per un disegno davvero particolare, ti consigliamo di abbinare la pistola a un altro disegno, carico anch’esso di significato.
Associare una pistola a una rosa, ad esempio, la ingentilisce, puntando maggiormente sul senso di protezione e difesa conferito dalla pistola. Una pistola all’interno di un reggicalze è sicuramente un soggetto sexy e piccante e, per questo motivo, viene di solito rappresentato sul corpo di una donna.
Un teschio, associato alla pistola, potrebbe essere un ottimo simbolo di morte per il tuo tatuaggio pistola. Invece, una pistola rappresentata nel momento successivo allo sparo, ancora fumante, rappresenta il senso di colpa, ma anche lo stato d’animo di chi si è accorto di aver fatto qualcosa di irreversibile.
Disegnare un tatuaggio pistola sui fianchi può inoltre assumere significati differenti, a seconda che sia tatuato su una donna o su un uomo. Sui fianchi di una donna, rappresenta l’appetito sessuale, mentre sui fianchi di un uomo potrebbe voler significare l’intenzione di avere sempre una pistola a portata di mano, per potersi difendere.
Anche con i colori potrai spaziare, restando sullo stile Old School, con tinte molto accese, sui toni del giallo, rosso e nero, oppure con colori ad acquerello, ispirati allo stile Watercolor. In questo modo potrai ingentilirne la figura, mantenendo il significato simbolico.