Vuoi farti un Buddha tattoo ma non sai da dove cominciare? Buddha è da sempre un personaggio molto particolare e ricco di significato, perciò imprimerlo sulla tua pelle vuol dire portare con sé per sempre una parte del suo pensiero.
In questo articolo ti racconteremo qualcosa sulla storia di Buddha, ma non solo: troverai consigli e ispirazioni utili per il tuo Buddha tattoo. Infine, ti daremo qualche spunto a cui ti potrai ispirare per il tuo tatuaggio.
La storia di Buddha
Nato intorno al 560 a.C sotto il nome di Siddartha Guatama, si ritrova a pochi giorni dalla nascita orfano di madre. Per proteggerlo dalla povertà e dalla sofferenza, il padre decide di crescere il suo amato figlio in un mondo fatto di ricchezza e sfarzo.
La leggenda racconta che, una volta cresciuto, incontrò un signore anziano, conoscendo così la vecchiaia. Dopo di lui si presentò un malato, mostrando a lui la malattia, e un uomo morto, simbolo appunto della morte. In questo modo il ragazzo conosce tutta la sofferenza da cui il padre cercava di proteggerlo.
Così una notte scappa dal suo palazzo e decide di diventare un asceta, ma si accorge presto di quanto poco utile sia autoflagellarsi e cambia prospettiva. Nel tentativo di evitare di cadere nell’eccessiva indulgenza nei propri confronti, si siede a meditare sotto un albero Bodhi: sarebbe rimasto lì finché non avesse scoperto la Verità.
La sua meditazione durò tre giorni e tre notti, alla fine dei quali assume la consapevolezza di quelle che sono le Quattro Nobili Verità: l’esistenza del dolore, la sua origine, l’estinzione e la via che conduce a questo processo. Dopo altre 7 settimane di riflessione Siddartha Gautama inizia a predicare le Verità nella pianura del Gange, prendendo il nome di Buddha, che significa “lo svegliato”.
Significato e rappresentazioni del Buddha tattoo
Era importante raccontarti la leggenda di Buddha perché tu potessi capire quanto sia profondo il significato che si trova dietro a un Buddha tattoo. Scegliere un soggetto di questo genere deve essere una scelta ponderata, in base anche a ciò che si desidera comunicare con questo tipo di tatuaggio.
Ci sono vari modi in cui si può eseguire un Buddha tatto, raffigurandone il soggetto in diverse posizioni e movimenti. Ad esempio potresti farti tatuare Buddha mentre sta meditando, oppure rappresentare solo il viso, o persino lo sguardo e gli occhi.
Di solito si tende a scegliere un Buddha tattoo per esprimere un’illuminazione e il raggiungimento del Nirvana. Questo simbolo rappresenta la consapevolezza della vita, ma anche l’onniscienza e la compassione verso gli altri.
A volte il Buddha tattoo viene impreziosito da altri disegni con forte carica simbolica, come il fiore di loto, un forte simbolo di rinascita. Inoltre, in base al colore che andrai a scegliere, il significato sarà differente:
- Azzurro, simbolo dell’arrivo dell’onniscienza. Di solito si rappresenta il fiore di loto mezzo chiuso, per indicare il fatto che i comuni mortali non sono in grado di ammirarlo in pieno;
- Bianco simboleggia la purezza, ma anche il risveglio e la perfezione spirituale;
- Rosa, rappresenta Buddha;
- Rosso, significa amore e compassione
- Un fiore di loto Viola con otto petali è un chiaro rimando all’ottuplice sentiero.
Infine, un altro simbolo da associare a un Buddha tattoo è l’Unalome. Molto delicato, è formato da una linea che disegna un sentiero tortuoso, pieno di ostacoli e curve, che si conclude, però, con una linea retta. Tutto questo è una chiara rappresentazione del senso della vita, di quanto la nostra esistenza sia piena di sofferenza e dubbi. Alla fine, però, troveremo finalmente l’illuminazione.
Dove posizionare il tuo tatuaggio
Non ci sono delle regole precise a livello spirituale per posizionare il tuo Buddha tatto sul corpo, ma possiamo comunque darti qualche consiglio utile.
Al di là del fatto che puoi scegliere qualunque parte del corpo tu desideri tatuare, devi considerare che tendenzialmente il Buddha tattoo rimanda a due figure geometriche: il triangolo e l’ellisse.
Il Buddha in meditazione ha infatti una forma triangolare, quindi dovrà essere disposto in un punto anatomicamente accurato, che si adatti alla forma del tuo disegno. Noi ti consigliamo la parte alta della schiena.
Allo stesso modo, il viso di Buddha ha una forma a ellisse (un cerchio leggermente schiacciato), quindi si adatterà a essere posizionato sulla coscia, sulle braccia e, in dimensioni minori, persino sul piede.
Quanto costa un tatuaggio di Buddha
Fino a questo momento abbiamo parlato della storia del Buddha e del significato dei diversi soggetti, così hai potuto scegliere quello che preferisci, insieme al punto del corpo che vuoi tatuare. Ma ora siamo arrivati a un punto importante: quanto costa un Buddha tatto?
Prima di tutto non dimenticare che il prezzo di un Buddha tattoo prescinde dal soggetto che sceglierai, ma ci sono comunque tanti altri aspetti a cui fare attenzione, considerando che più un tatuaggio è particolare, maggiore sarà il suo prezzo. Detto ciò, possiamo stabilire una cifra approssimativa, compresa tra 400 e 800 euro.
In ogni caso, per capire il prezzo di un tatuaggio, sono molti i fattori da prendere in considerazione:
- La dimensione del tatuaggio. Più il Buddha tatto è esteso, maggiore sarà il suo costo;
- La posizione sul corpo. Ci sono alcune parti del corpo che sono molto dolorose e richiedono maggiori abilità per essere tatuate;
- Il tipo di pigmento scelto. Un tatuaggio in bianco e nero avrà un prezzo minore rispetto a uno a colori. Allo stesso modo, un tipo di inchiostro particolare farà alzare il prezzo;
- La fama del tatuatore. Più il professionista è conosciuto, maggiore sarà la sua richiesta per il tuo Buddha tattoo.
Noi comunque ti consigliamo sempre di prendere e girare diversi studi, farsi fare diversi preventivi e poi confrontarli tra di loro. In questo modo potrai scegliere il professionista che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
Spunti per il tuo Buddha tattoo
Nel momento in cui tu avessi deciso di farti un Buddha tatto, ma non sapessi da che parte cominciare, abbiamo preparato per te alcuni spunti utili.
Ad esempio, accanto al Buddha, potresti rappresentare la ruota del Dharma. Questa particolare ruota rappresenta la legge e la verità, ma è anche un simbolo dell’ottuplice sentiero, che ti permette di arrivare a liberarti della sofferenza. Disegnata con un cerchio a otto raggi, ciascuno di essi rappresenta un sentiero:
- retta visione;
- retta intenzione;
- retta parola;
- retta azione;
- retta condotta di vita;
- retto sforzo;
- retta consapevolezza;
- retta concentrazione.
Allo stesso modo, potresti rappresentare il tuo Buddha tatto in modo classico, con un Buddha che sta meditando, ma potresti giocare con stili e colori. Magari potresti farlo disegnare come una figura stilizzata e utilizzando lo stile Watercolor per i colori.