Tatuaggi piccoli con significato (esempi di tatuaggi piccoli da donna e da uomo)

tatuaggi piccoli con significato oggi sono più trendy che mai, soprattutto tra le donne. Questo non solo perché possono sembrare più delicati ed eleganti rispetto ai tatuaggi oversize, o che coprono interamente il braccio, ma anche perché i tatuaggi più piccoli possono essere coperti con più facilità dai vestiti; (un dettaglio che torna molto utile se lavori in banca).

Inoltre, solo perché sono di dimensioni inferiori, non vuol dire che siano meno significativi, anzi! Per esempio: coloro che hanno superato gli anta, ma si sentono giovani nel cuore, troveranno i tatuaggi piccoli molto carini e capaci di riflettere la loro personalità. Grazie al loro aspetto giocoso, questi disegni rappresentano anche una scelta eccellente per fare un tatuaggio di coppia.

Non solo… I tatuaggi piccoli possono rappresentare un motto della nostra vita, una frase della nostra canzone preferita o il nome della persona che amiamo, come nostro figlio. Sono ideali anche per le persone che preferiscono una sessione di tattoing breve ed economica, poiché possono essere eseguiti in una sola seduta. Nei prossimi paragrafi ti mostreremo alcuni dei più belli.

I tatuaggi piccoli più popolari per le donne e gli uomini e il loro significato

Tatuatore che tiene in mano una macchina per tatuaggi

tatuaggi a farfalla, anche nel 2022, saranno i più scelti, nonché i più popolari, tra le donne. E non a caso: la farfalla, infatti, pur avendo una vita molto breve, è uno degli insetti più belli che siano presenti in natura. “Con le sue ali colorate e la magia che evoca a ogni apparizione”.

Il significato poi dei tatuaggi a farfalla, soprattutto se viene scelta per un tatuaggio piccolo, è molto potente; perché rappresenta la trasformazione, la bellezza della natura e la libertà. Inoltre ha un aspetto bello, femminile e delicato! E, se ciò non bastasse a convincerti, è anche un tatuaggio che rende molto bene sia a colori sia in bianco nero.

La farfalla per te è troppo fragile o, al contrario, stai cercando un tattoo che esprima femminilità, ma che sia anche gioioso oppure forte e potente? Detto fatto! Se stai cercando delle idee per un tatuaggio piccolo e discreto, ecco alcuni dei disegni che stanno andando per la maggiore in questi primi mesi del 2022:

Girasoli

Ragazza con tatuaggio a girasole sul braccio destro

Chi l’ha detto che, i girasoli, devono essere, e rimanere, una prerogativa del pittore Vincent Van Gogh? I tatuaggi di girasoli, anche quest’anno, saranno tra i disegni più popolari e scelti a causa del loro vivace colore giallo. Questi tatuaggi a fiori, inoltre, per quanto “semplici” nell’aspetto (per esempio rispetto alle ben più “regali” orchidee), hanno una storia ricca di significato.

Rappresentano la longevità e l’adorazione, così come la fede religiosa, mentre si girano per “seguire” il sole. Per molte persone simboleggiano anche il calore, la felicità e la gioia, quindi sono perfetti sia per gli uomini sia per le donne che hanno una personalità solare.

I girasoli sono anche i fiori portafortuna dei nati sotto il segno zodiacale del Leone. Pertanto, se sei nato tra il 23 luglio e il 20 agosto, ma le tue finanze non ti permettono di tatuarti la testa di un leone sul corpo (oppure sei un Leone atipico e stai cercando qualcosa di più discreto), un tatuaggio di girasoli è un’ottima alternativa.

Croce

2 modelli uomini a petto nudo

La croce è un simbolo sacro nel Cristianesimo, perché rappresenta il sacrificio di Gesù Cristo. Se sei un cristiano praticante, pertanto, avere il tatuaggio di una croce sul tuo polso, o sul tuo braccio, sarà un modo per affermare il tuo impegno per la tua fede.

Oltre a mostrare la tua fede agli altri, una croce tatuata sulla pelle ti permetterà di ricordarti che, indipendentemente dalle difficoltà che stai affrontando, Dio sarà sempre con te e non ti abbandonerà mai.

Cuore

Coppia di amanti che si prendono per mano

tatuaggi a cuore, anche se per alcuni potrebbero sembrare una scelta banale, sono popolari da decenni, soprattutto tra le donne. Tuttavia da pochi anni, in particolare tra i biker e i rocker, hanno cominciato a fare capolino anche sulle braccia degli uomini nella loro versione più “infuocata” o abbinati al tatuaggio di un teschio.

Il cuore rappresenta l’emozione più potente, l’amore, ed è anche molto versatile! “Perché può simboleggiare il romanticismo, l’amore per la famiglia, per un gruppo musicale o, addirittura, il dolore di una storia finita e che per noi era molto importante”. Un piccolo cuore, tatuato sul polso, può anche fungere da promemoria di ciò che è importante nella nostra vita ed esprimere anche il nostro lato più affettuoso e appassionato.

Elefante

Ragazza con tatuaggio a elefante sulla spalla

La scelta di tatuarsi un elefante non è comune. È un animale importante, e difatti in India viene anche adorato nella figura del dio Ganesh maestoso; e rappresenta la prosperità e la buona fortuna, ma anche la dignità, la longevità e la saggezza.

tatuaggi di elefanti sono molto amati dagli uomini; in particolare da quelli che hanno superato i cinquant’anni e sentono di aver raggiunto tutti i loro obiettivi o di aver acquisito saggezza. Mentre le donne li amano perché gli elefanti sono animali matriarcali: tutti i branchi di elefanti sono composti dalle femmine e dai loro cuccioli.

Ali d’angelo

Tatuaggio con Ali e Croce

Le ali d’angelo, più o meno verso la prima metà degli anni Duemila, erano richieste a grandezza naturale, soprattutto dagli uomini che amavano il rap o la cultura hip hop. Da qualche anno, tuttavia, hanno iniziato a mostrarsi anche nella loro versione “mini”, in particolare tra le donne.

Il significato di questi tatuaggi possono simboleggiare sia il lato migliore, o “angelico”, della persona che decide di tatuarsele sul corpo, ma anche la libertà o il desiderio di evasione. “Per alcuni, un tatuaggio di ali d’angelo serve a ricordare loro che il loro angelo custode veglia sempre su di loro”.

Ancora

Due piccoli tatuaggi ad Ancora - Tatuaggi piccoli con significato

L’ancora è un tatuaggio che, tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, era ancora molto presente sulle braccia dei marinai bretoni. È uno dei tatuaggi piccoli più amati dagli uomini e rappresenta la sicurezza di un porto stabile e la fine di un lungo viaggio.

Leone

Bella ragazza con il cappello e tatuaggio a leone

Il leone è il re della Savana che simboleggia la forza, la fiducia in sé stessi e il coraggio, e non a caso viene scelto dagli uomini che si sentono dei leader e che non esitano a tirare fuori la parte più feroce di loro stessi per raggiungere i loro obiettivi! Le donne, in particolare quelle che amano essere al centro dell’attenzione, di solito lo scelgono per rappresentare il loro segno zodiacale.

Fiori di loto

Ragazza sorridente con tatuaggio a fiore di loto sul braccio sinistro - Tatuaggi piccoli con significato

Nell’Induismo, i fiori di loto rappresentano il simbolo della bellezza e della purezza divina. I suoi petali, quando sono aperti, rappresentano l’espansione della mente e dell’anima. Non deve sorprendere quindi se, anche in tempi recenti, il fiore di loto sia diventato un tatuaggio molto popolare tra le donne, in particolare tra quelle con un lato spirituale.

Delicato ed etereo, il loto è un piccolo tatuaggio che rende molto anche in colore nero. Se vuoi aggiungere un aspetto ancora più spirituale al tuo fiore di loto, chiedi al tuo tatuatore di disegnarlo in una posizione che si allinei con i tuoi chakra.

Gatto

Donna che stringe un mazzo di fiori e tatuaggio con gatto sul braccio sinistro - Tatuaggi piccoli con significato

Che tu abbia o meno dei mici in casa, un gatto è sempre un’ottima scelta se stai cercando un’idea per un piccolo tatuaggio. Carino e sorprendente, questo animale riesce sempre a distinguersi dagli altri, indipendentemente che tu scelga un misterioso gatto nero oppure un adorabile gattino dei cartoni animati, come Doraemon.

Molte donne si fanno tatuare un gatto per commemorare i loro animali domestici. Ma questi tatuaggi rappresentano anche la resurrezione. “Non per nulla si dice che i gatti abbiano nove vite e sono un simbolo di femminilità in molte culture”.

Montagna

Ragazza con tatuaggio a Montagna sulla spalla - Tatuaggi piccoli con significato

Le montagne, come gli elefanti, sono un’altra comparsa recente tra i tatuaggi piccoli più popolari. Rappresentano gli ostacoli e i periodi dolorosi della vita che abbiamo superato. Molte donne, ma anche molti uomini, scelgono questo design per il loro tatuaggio dopo aver attraversato un evento molto traumatico della loro vita, come un lutto o un divorzio.

Il significato dei tatuaggi con le montagne ci ricordano la forza interiore o fisica, che abbiamo scoperto quando siamo stati messi alla prova. Poiché questi tatuaggi sono molto significativi, non hanno bisogno di essere grandi per dimostrare la loro forza.

Citazioni

Ragazza bionda con tatuaggio a citazione sul braccio destro

tatuaggi con citazioni sono spesso posizionati sull’avambraccio o sul polso, perché sono più facili da leggere in questa posizione. Qualunque citazione tu scelga, che si tratti di una frase di un film, di una canzone o di un libro, o una perla di saggezza; l’impatto ci sarà, e questo indipendentemente dalle dimensioni del tuo tatuaggio.

Sole e luna

Donna incinta che mostra il suo tatuaggio sole e luna sul pancione

Il tatuaggio “sole e luna” è una scelta molto amata dai migliori amici e dalle coppie, perché questi corpi celesti rappresentano l’armonia tra gli opposti. Se invece viene scelto da un unico individuo, uomo o donna, il tatuaggio simboleggia i due lati della sua personalità. Per esempio, estroverso e introverso, azione e riposo, maschile e femminile. Il tattoo può anche essere scelto per rappresentare il ciclo della vita e lo scorrere del tempo.

Albero

Tatuaggio ad Albero sulla spalla

Qualunque sia lo stile artistico che sceglierai, un piccolo tatuaggio di un albero si distingue subito dagli altri e avrà un bell’aspetto. Gli alberi sono diventati dei tatuaggi di tendenza per il loro significato commovente: rappresentano conoscenza saggezza, oltre a lunga vita, crescita protezione.

Bussola

Tatuaggio a bussola sul braccio

La bussola è un altro piccolo tatuaggio a tema nautico, molto amato sia dagli uomini sia dalle donne, che rappresenta la fedeltà in sé stessi e nel proprio percorso. Un’opzione molto diffusa è una bussola con due frecce incrociate, che simboleggiano un’amicizia o un legame indissolubile. Ciò rende la bussola anche una scelta eccellente per fare un tatuaggio di coppia con il tuo migliore amico o la tua migliore amica.

Libellula

Modella bionda con tatuaggio libellula sul pancino

La libellula è uno dei tatuaggi più positivi che possiamo scegliere. È un segno di trasformazione, di cambiamento, di coraggio, di forza e di gioia. Poiché non vola mai seguendo una via retta, si dice che la libellula sia anche il “simbolo delle persone che hanno uno spirito libero”.

La libellula ha anche un lato mistico: in alcune tribù degli Indiani d’America, la libellula rappresenta la purezza e la rinascita, mentre in Giappone le libellule sono rappresentate spesso nelle opere d’arte, perché sono simboli di vittoria in quanto non volano mai all’indietro né si ritirano.

Lascia un commento