L’hai visto su internet, o tatuato sulla pelle di un tuo amico ed ora non puoi pensi più ad altro, lo vuoi sulla tua pelle: stiamo parlando dell’Uroboro.
Questo simbolo è molto antico e, pur essendo stato traghettato nei secoli fino ad ora, attraverso la storia è arrivato da noi pressoché immutato.
L’Uroboros é un simbolo che ha un significato esoterico molto forte, quindi prima di sceglierlo per te, dovrai imparare tutto ciò che serve sulla sua particolare simbologia.
Considera, infatti, che il tatuaggio è un segno permanente che si fa sulla propria pelle, quindi è importante sapere qual’é il significato del simbolo che resterà sul tuo corpo per tutta la vita.
Cosa sono i tatuaggi Uroboros?
Abbiamo già detto che l’Uroboro è un simbolo dal particolare significato esoterico, ma ancora non ti abbiamo spiegato cosa sia.
Nello specifico questo tatuaggio rappresenta un essere squamoso, che può essere un coccodrillo, un grande serpente o un drago, che si morde la coda, creando un cerchio perfetto.
Il termine Uroboro deriva dal greco e significa letteralmente “Serpente che si morde la coda”, anche se non ci sono prove precise che testimoniano le sue origini greche.
Sono state trovate, infatti, diverse rappresentazioni di questo genere già nell’Antico Egitto, perciò la sua origine è ancora incerta. Fatto sta che ritroviamo questo simbolo per quasi tutta la nostra storia, per arrivare fino ad oggi.
Storia del tatuaggio Uroboro
Avrai capito ormai che l’Uroboro è un simbolo molto antico: una delle sue prime apparizioni risale all’antico Egitto. Nella tomba del faraone Tutankhamon è stata rinvenuta un incisione con due Uroboros, che al tempo rappresentavano il dio serpente Mehen.
Il significato di Uroboros si muove negli anni, fino allo Gnosticismo del II e III secolo D.c: il loro dio, Abraxas, era per metà animale e metà umano, tanto da essere rappresentato con formule magiche, a loro volta contornate dall’Uroboro.
Per la cultura gnostici l’Uroboro era infatti il simbolo di Aion, il dio del tempo, dello spazio e dell’oceano che separava il mondo dei vivi da quello dei morti.
Analizzando la sua storia possiamo capire quanto sia importante studiare bene un tatuaggio Uroboro prima di sceglierlo, perché ha un significato molto profondo e radicato in millenni di storia.
Il significato del tatuaggio Uroboros
Il simbolo Uroboros rappresenta perciò un serpente che si morde la coda, creando un cerchio infinito. Infatti, anche se sembra immobile, è invece in continuo movimento, simboleggiando così l’energia universale, il potere e la vita che, in un ciclo infinito, si divorano e poi si rigenerano continuamente.
Ovviamente il tatuaggio Uroboro serve per ricordare a sé stesso che la vita è un cerchio e che, anche se sembra tutto finito, ogni cosa è pronta per ricominciare. Per questo motivo il tatuaggio Uroboros è scelto da chi vuole sulla propria pelle un simbolo di eternitá e sintesi, in grado di rappresentare la totalità dell’infinito e del tutto, oltre che l’immortalità.
Ispirandosi alla religione Buddista, l’Uroboro esprime la metaforta della ciclicità della vita come reincarnazione; si va dalla morte, fino alla rinascita e la fine del mondo, tornando poi al momento della creazione.
Ecco perché l’Uroboro è così diffuso in ogni parte del Mondo: tutti siamo accomunati dalla paura di cosa ci sarà dopo la nostra morte, perciò l’idea che ci sia una possibilità di rinascita è estremamente consolante.
In pratica, se volessimo riassumere in poche parole il significato dell’Uroboro, potremmo dire che rappresenta il moto perpetuo e il tempo ciclico, e quindi anche l’immortalità. Non solo: simbolo di eternitá ed infinito, l’Uroboro è un simbolo del Karma e della continua ricerca della perfezione.
Lo stile dei tatuaggi Uroboros
Di solito i tatuaggi Uroboro hanno come soggetto un serpente o un drago, ritratti nel gesto di mordersi la coda, creando così un cerchio.
Nel tempo, però, la figura si è evoluta in forme diverse: in alcuni casi al posto di un serpente, ne sono stati rappresentati due o più avvolti tra di loro, sempre nell’atto, però, di mordersi ciascuno la propria coda.
Altre rappresentazioni vogliono invece disegnare l’Uroboros in una forma diversa da quella classica circolare, cercando intrecci di spire più complessi.
Anche lo stile di questo tatuaggio è cambiato con il tempo, passando da uno stile minimal, a uno tribale, fino a uno stile più artistico e pittorico.
Insomma non dovrai far altro che scegliere la rappresentazione che preferisci per il tuo Uroboro, per avere un tatuaggio con uno stile che rispecchi le tue inclinazioni e la tua personalità.
Dove posizionare il tuo tatuaggio Uroboro
Non esiste una particolare indicazione su dove posizionare il tatuaggio Uroboro, in quanto non esistono regole fisse che possano limitare la tua scelta.
Perciò potrai farti tatuare l’Uroboro su una parte specifica del corpo, oppure usarlo come bracciale, per contornare polsi o caviglie, dipende tutto dal tuo gusto estetico.
I disegni con elementi semplici e pochi giochi di ombre si adattano a essere posizionati su una piccola parte del corpo, come il collo, mentre un disegno più complesso e articolato richiederà una superficie maggiore su cui posizionarsi.
Se, ad esempio, vuoi realizzare un Uroboro a colori, aggiungendo ombre e sfumature, avrai sicuramente un tatuaggio originale, a cui ti consigliamo di dedicare una parte del corpo abbastanza ampia, come la clavicola, la spalla, la parte inferiore della gamba e l’avambraccio.
Quanto costa farsi fare un Uroboro
Abbiamo parlato finora del forte significato del tatuaggio Uroboro, ci siamo informati su vome disegnarlo e dove posizionarlo sul corpo. Ora, però, vogliamo affrontare un altro argomento: il prezzo del tatuaggio Uroboro.
Com’è logico che sia, il costo di un tatuaggio non dipende mai dal tipo di soggetto scelto, ma ci sono tanti altri fattori che vanno a influire sul suo prezzo.
Sicuramente una prima condizione riguarda la particolarità del soggetto: più questo è articolato, maggiori abilità saranno richieste al tatuatore e quindi maggiore sarà il prezzo richiesto.
In ogni caso possiamo stimare una cifra che va dai 300 ai 700 euro.
Anche la dimensione del tatuaggio è un fattore importante: più un Uroboro è grande, maggiore sarà il costo per farlo eseguire. Allo stesso modo, ci sono alcuni punti del corpo particolarmente dolorosi, che richiedono una speciale attenzione da parte del tatuare.
Un altro fattore da tenere in considerazione considerazione è il tipo di pigmento che vuoi utilizzare, in quanto un tatuaggio in bianco e nero costa decisamente meno rispetto a uno a colori.
Ma anche la fama del tatuatore è importante: un professionista con grandi abilità e molto conosciuto ti costerà molto di più rispetto a un ragazzo che ha appena aperto il suo studio.
In questo caso il nostro consiglio è quello di girare diversi studi e farsi fare qualche preventivo, così potrai confrontarli e scegliere il professionista che ti offre il miglior rapporto tra prezzo e qualità.
Infine, ricorda sempre che il tatuaggio sarà impresso in modo permanente sul tuo corpo, perciò il rischio di contrarre qualche infezione è reale.
Ecco perché ti consigliamo di spendere magari un pochino in più, ma sentirti più tranquillo sul risultato finale.
Spunti per i tuoi tatuaggi Uruboro
Siamo arrivati alla fine di questo articolo è, come sempre, abbiamo lasciato l’ultimo paragrafo per alcuni spunti a cui ti potrai ispirare per il tuo Uroboro.
Se vuoi riprendere il ciclo della vita, ma non ami i grandi rettili ci sono alcune alternative a cui potrai ispirarti, come il Samsara, la ruota della vita.
Ti senti ispirato dalla cultura orientale? Sono molti i simboli tra cui potrai scegliere, come il simbolo Enso zen, oppure la ruota del Dharma. Anche il Tao può essere una buona alternativa, in quanto rappresenta l’equilibrio tra le forze dell’universo, così come il Karma, che simboleggia il rapporto di causa ed effetto che c’è nella vita.
Un altro simbolo dal forte significato evocativo è quello dell‘infinito, che ben si lega al senso dell’Uroboro. Se invece ami i draghi ma li vuoi rappresentati in un modo più particolare, potresti scegliere lo Jormungandr, il dragone vichingo.
Infine, ecco pronte per te alcune idee di Uroboro a cui potrai ispirarti.
Per un effetto davvero realistico, fatti tatuare un Uroboro con un serpente sulla clavicola, o sulla spalla, magari lavorato con sfumature e giochi di ombre: chi lo guarda avrà l’impressione che il serpente potrebbe spostarsi da un momento all’altro.
Se ricerchi un disegno con risultato più esoterico, potresti decidere di farti tatuare un drago intorno a una giuntura, come il gomito oppure il ginocchio, e poi fallo arricchire da molti colori, uno sull’altro: il tatuaggio sarà di sicuro effetto.
Per un effetto più delicato e femminile, fai rappresentare il tuo serpente in forma stilizzata, arricchendolo con pennellate di colore, in stile Watercolor, e abbellito con i disegni geometrici tipici del Mandala, usandolo magari per adornare la caviglia o il polso.
Per concludere, il tatuaggio Uroboro è un disegno dalla forte carica simbolica, è perfetto per chi vuole su di sé un segno che esprima la visione di una vita ciclica, del continuo fluire dell’esistenza, persino per chi crede che, dopo la morte, possa nascere vita nuova.