Se sei appassionato di arte e cerchi l’idea giusta per imprimere sulla tua pelle un vero e proprio disegno ad acquarello, noi ti consigliamo il tatuaggio watercolor.
Sicuramente più particolare e complesso da eseguire, il tatuaggio watercolor si ispira a uno stile che richiede una creatività e delle abilità notevoli da parte del tatuatore. Il nome deriva dal risultato ottenuto, in quanto questo tipo di tatuaggio ricorda molto i disegni fatti con gli acquerelli.
In questo articolo ti daremo tutte le informazioni che ti serviranno su cosa sono i tatuaggi water color, sul loro significato, la posizione e quanto potrebbe venirti a costare. Infine ti daremo qualche spunto a cui ispirarti per fare la tua scelta.
Cos’è il tatuaggio watercolor?
Prima di scegliere il soggetto più adatto a te, definiamo un po’ che cosa sia con precisione il tatuaggio watercolor. Ispirato ai grandi maestri dello stile impressionista, come Manet, Van Gogh, Monet e Degas, ne riproduce le abilità e la tecnica in tutto e per tutto.
Ecco perche il tatuaggio watercolor ricorda molto i dipinti ad acquerello e richiede una certa abilità e una tecnica di rilievo da parte del tuo tatuatore per essere eseguito, ma il risultato alla fine sarà davvero sorprendente.
Questo stile particolare utilizza tanti colori e si può adattare a ogni tema e soggetto che andrai a scegliere: scritte o animali, forme geometriche o elementi naturali, ogni figura sarà abbellita da un tocco di colori pastello. Inoltre la particolarità dei tatuaggi watercolor è quella di disegnare il soggetto sotto forma di schizzo, per poi riempirlo di colori.
La domanda che sicuramente ti stai ponendo in questo momento è: ma i tatuaggi watercolor durano nel tempo?
La risposta non è né sì né no. Essendo pieno di colori dovrai tenere in conto che prima o poi sbiadiranno e avranno bisogno di essere ripresi un po’, ma sono molti i fattori che influiscono su questo, come la posizione sul corpo e la tonalità della tua pelle.
Che soggetto scegliere?
Abbiamo detto che puoi scegliere ogni genere di soggetto per il tatuaggio watercolor, ma è vero anche che questo stile trasmette una grande vivacità, grazie all’uso di colori brillanti che escono da ogni forma o limite.
A volte questi colori vengono persino sovrapposti tra di loro, al fine di creare effetti davvero spettacolari.
Detto questo, sicuramente i soggetti che maggiormente si adattano a questo stile di tatuaggio sono quelli floreali, e anche quelli che rappresentano gli animali. Inoltre potresti anche non scegliere un soggetto preciso, ma rappresentare delle semplici figure geometriche, che andrai ad abbellire con vari schizzi di colore.
Tatuaggio Watercolor: dove posizionarlo
Una volta che avrai scelto il soggetto per il tuo tatuaggio watercolor, dovrai capire come posizionarlo sul tuo corpo. Per fare questo dovrai prima di tutto pensare alle dimensioni del disegno scelto, perché queste influiranno sicuramente sul posto in cui andrai a farlo: un tatuaggio piccolo può essere eseguito sulla mano, uno grande deve essere eseguito su una parte ampia del corpo, come la schiena.
Inoltre dovrai tenere in conto che il tatuaggio watercolor è un tipo di tatuaggio particolarmente vistoso e colorato, quindi dovrai anche chiederti se vuoi (e puoi) renderlo visibile ogni giorno, oppure metterlo in un punto semplice da coprire all’occorrenza.
In ogni caso, mentre gli uomini preferiscono posizionarlo su braccia e gambe, le donne hanno molta più varietà di scelta: dalla spalla alle scapole, fin sotto il collo o nella zona lombare, il tatuaggio watercolor renderà quella parte del corpo particolarmente sensuale.
Quanto costa farsi fare un tatuaggio?
La prima questione da tenere in conto quando si parla di un tatuaggio watercolor riguarda il fatto che, essendo costituito con molto inchiostro colorato, questo tipo di tatuaggio tende a sbiadire nel tempo, perciò oltre al costo di esecuzione dovrai considerare anche un costo per “ripassare” i colori.
Abbiamo già detto che la tecnica e le abilità richieste dal tatuatore per eseguire questo tipo di tatuaggio sono molto complesse, perciò anche questo fattore andrà a influire sul prezzo. Il nostro consiglio, in ogni caso, è quello di farsi fare diversi preventivi da più di un professionista e confrontarli tra di loro, così da ottenere il giusto rapporto tra prezzo e qualità.
Da queste considerazioni avrai capito che il tatuaggio acquerello tende ad avere un prezzo più alto rispetto ai tatuaggi classici: parte da una base di 150/200 euro ma, in alcuni casi, può superare anche i 1500 euro.
Alcuni spunti per il tuo tatuaggio watercolor
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, e finalmente abbiamo preparato per te alcuni spunti e idee a cui ti potrai ispirare per il tuo tatuaggio watercolor.
Abbiamo già detto che i fiori sono dei soggetti particolarmente indicati: la natura ci offre una vasta gamma di colori da cui trarre ispirazione, perciò non ti fermare sulla classica (e un po’ banale) rosa, e prova con girasoli e orchidee, tulipani e margherite, e scegli in base ai tuoi gusti e le tue inclinazioni.
Se invece vuoi puntare sugli animali, non dimenticare che lo stile dei tatuaggio watercolor è in grado di esprimere al massimo ogni singola sfumatura del pelo, così come la loro vitalità. A questa tecnica in particolare si abbinano figure come leoni e lupi, ma anche piccoli uccelli, come colibrì e pettirossi, ma anche fenicotteri e aironi, così come mammiferi di taglia piccola.
In alternativa potresti puntare su alcune figure mitologiche, come la fenice, un uccello che rinasce ogni volta dalle sue ceneri, un famoso simbolo di rinascita e resilienza. Un’altra figura mitologica particolarmente utilizzata è l’unicorno, in versione realistica oppure cartoon.
Anche i pianeti si adattano allo stile dei tatuaggi watercolor: puoi usarlo per rappresentare le diverse fasi lunari, il sistema solare oppure le costellazioni e le stelle. Allo stesso modo puoi rappresentare i segni zodiacali, il tuo oppure quello di una persona a te cara, questo tipo di figure geometriche si adatta molto bene a questo stile.
Infine, anche i personaggi dei cartoni possono offrire spunti molto interessanti, per ricordarci un momento della nostra infanzia, o un personaggio a cui siamo particolarmente legati.