Tatuaggio rosa significato? Non uno e neanche due, ma tanti significati. Tutto dipende dalle immagini che vengono aggiunte e la parte del corpo scelta per accoglierlo. Grazia, perfezione, felicità, serenità interiore, purezza, umiltà sono soltanto alcuni degli stati d’animo che un tatuaggio rosa rappresenta. In fondo, l’essere umano tende sempre a estraniare agli altri ciò che prova dentro sé stesso.
Pensare che il tatuaggio di una rosa sia adatto soltanto per le donne, probabilmente non ha compreso che gli elementi e le bellezze che offre la natura sono liberi dall’elemento sessuale quando diventano vere e proprie espressioni d’arte. Il tatuaggio è a modo suo una forma artistica, e la rosa è uno degli elementi più utilizzati da entrambi i sessi.
Quali sono i tatuaggi della rosa che sono di tendenza? Diversi, ma più che la tendenza ciò che conta in questo contesto specifico è il loro significato simbolico, ossia la rappresentazione sotto forma di disegni, colori, grandezze dello stato d’animo o credenze di chi lo porta sulla propria pelle. Leggendo questo articolo si impareranno i significati nascosti dei tatuaggi rosa.
Tatuaggio rosa significato: informazioni preliminari
Tatuaggio rosa significato? A seconda delle immagini che vengono aggiunte, questo può cambiare. In generale, la rosa è un fiore che simboleggia completezza, perfezione, felicità e grazia. Per la cultura occidentale, la sua importanza è paragonabile a quella del fiore di loto per quella orientale, il quale rappresenta la purezza, la bellezza e il senso della vita.
Lo stesso colore modifica il significato stesso del tatuaggio rosa. Ad esempio, se le rosa è rossa viene simboleggiata la gentilezza, la passione e l’amore, se è gialla l’amicizia, la purezza e l’innocenza, se è blu il sogno, il mistero e l’utopia, se è bianca la bellezza, la serenità interiore, l’umiltà e la fertilità.
Invece, se la rosa porta delle spine significa che chi la porta vuole rappresentare il dolore e la morte, mentre se rapportata alla tradizione cristiana simboleggia la resurrezione e la vita eterna.
Invece, un tatuaggio rosa insieme a un serpente allude alla lussuria e alla sensualità, ma anche alla saggezza e alla conoscenza.
Le diverse tipologie di tatuaggio
I tatuaggi che rappresentano una o più rose sono unisex e sono molto amati. Come detto sopra, la rosa può assumere diversi significati simbolici appartenenti alle diverse culture sparse per il mondo. Fin dall’alba dei tempi, ogni simbolo rappresenta diversi stati d’animo dell’essere umano, ma anche il suo rapporto con la natura stessa. Il tatuaggio rosa non è da meno, ed è per questo che, prima di tatuarselo, bisogna conoscere il significato in esso nascosto.
ECCO I PRIMI 4 TATUAGGI ROSA COMPRESO IL LORO SIGNIFICATO:
- Tatuaggio di una piccola rosa: i tatuaggi che rappresentano una piccola rosa sono tra i più raffinati. La scelta più popolare è il tatuaggio sul polso. I colori tra cui scegliere sono il bianco e il nero oppure tra composizioni colorate come rosa e cuore, che insieme rappresentano il romanticismo dedicato a una persona speciale.
- Tatuaggio di una rosa stilizzata: a differenza di quelli classici, i disegni stilizzati mostrano uno stile particolare e moderno. Si può scegliere tra composizioni con linee geometriche più nette oppure con grafiche colorate se si desidera un tatuaggio grande.
- Tatuaggio con la rosa dei venti e una rosa abbinata: si deve alla cultura marinara la diffusione dei tatuaggi con la rosa dei venti. Il loro significato è libertà e desiderio di seguire i propri sogni. Abbinando la rosa dei venti con una rosa in un tatuaggio si vuole rappresentare la protezione e la guida. La grafica più ambita è quella old school, con tatuaggi di grandi dimensioni, colorati e molto dettagliati. Il tatuaggio sul braccio è quello più ambito.
- Tatuaggio di una rosa rovesciata: chi si tatua una rosa rovesciata vuole manifestare il dolore per la fine di un amore, ma anche la speranza per un futuro affettivo migliore. Questa tipologia di tatuaggio si addice molto alle zone piccole, come ad esempio dietro un orecchio. Molto di tendenza è il tatuaggio rosa rovesciata al polso, che è molto piccolo ma raffinato, mentre chi desidera qualcosa di grandi dimensioni propende per l’avambraccio.
Altre tipologie di tatuaggio rosa con significato
In primis abbiamo il “Tatuaggio di una rosa sul braccio“. Gli amanti dei tatuaggi sul braccio e sull’avambraccio hanno l’imbarazzo della scelta. Una rosa colorata può essere particolarmente indicata ad abbinarsi con le farfalle, ma si potrebbe optare anche per disegni che avvolgono la circonferenza del braccio alla stregua di un bracciale. Invece, chi ama particolarmente la musica, potrebbe trasformare lo stelo di una rosa in una chiave di violino.
INFINE, NON POTEVAMO NON CITARE IL SIGNIFICATO DEL TATUAGGIO ROSA SITUATO SULLA MANO, SPALLA, CAVIGLIA, SCHIENA E DEL TATUAGGIO ROSA ADATTO PER L’UOMO:
- Tatuaggio di una rosa sulla mano: ormai sono diversi anni che i tatuaggi sulla mano hanno un grande successo. Chi desidera qualcosa di molto piccolo e sempre in bella evidenza, potrebbe optare per un tattoo di una rosa sul pollice e l’indice. Qual è il significato del tatuaggio rosa sulla mano? Se una coppia decide di tatuarselo sull’anulare significa che vuole commemorare un evento importante, come una proposta di fidanzamento o matrimonio.
- Tatuaggio di una rosa sulla spalla: gli amanti dei tatuaggi sulle spalle potrebbero optare per una rosa di grandi dimensioni piena di dettagli colorati. Oltre ai disegni più classici, le composizioni originali stanno riscuotendo un grande successo, come quello di una rosa e la luna, la quale aggiunge simbolismo al tatuaggio grazie all’alone di mistero che la circonda.
- Tatuaggio di una rosa sulla caviglia: un tatuaggio di una rosa sulla caviglia è quanto di più raffinato ci sia. Ovviamente si adatta maggiormente alla caviglia di una donna ed è uno dei più belli. Tra le composizioni più richieste, particolarmente amata è quella che raffigura una rosa femminile con sfumature rosso e rosa, foglie verdi e boccioli di fiori.
- Tatuaggio di una rosa sulla schiena: lo stelo della rosa scorre lungo tutta la spina dorsale, mentre un bocciolo aperto campeggia tra le scapole. La rosa con le spine viene associata alla protezione, alla forza interiore, al desiderio di rinascita dopo una perdita. Un’alternativa valida sono le composizioni molto più complesse e colorate, ma anche delle scritte in sostituzione dello stelo multicolor.
- Tatuaggio di una rosa per uomo: chi pensa che un tatuaggio rosa sia un’esclusiva delle donne, si sta sbagliando. Quello old school è molto amato dagli uomini, che in passato simboleggiava per i marinai il ricordo della loro casa, oltre che essere un simbolo di guida e protezione. Il più affascinante è il tatuaggio di una rosa 3D, che può essere associata a un teschio o a una pistola. Invece, una rosa insieme al pugnale simboleggia protezione, onore e forza.