Tatuaggio braccio: ecco tutto quello che devi sapere

Tra i giovani, ma anche tra gli adulti, è cresciuta e tende a crescere ogni giorno sempre di più la moda del tatuaggio braccio.  Nonostante ciò, ecco che sono però poche le persone che ne conoscono gli effettivi rischi! E proprio per tale motivo il consiglio è quello di andare alla ricerca di tutte le informazioni necessarie, prima di decidere di farne uno.

Questo potrà essere impresso sopra ogni parte del corpo, e a tal proposito è possibile dire che  sono molti coloro che scelgono, tra le varie opzioni, proprio il “tatuaggio al braccio”. Ma esattamente, cosa sapere sul tatuaggio al braccio? Quali sono i disegni, o comunque i tatuaggi più indicati per questa parte del corpo? E soprattutto quanto costa un tatuaggio al braccio e come curarlo?

Le domande alle quali dover trovare delle risposte sono davvero tante. Ed è proprio per tale motivo che in tanti scelgono di andare alla ricerca di informazioni sul web. Ma soprattutto il consiglio più importante è sicuramente quello di affidarsi a gente competente.  E, quindi, a tatuatori professionisti in grado di realizzare dei bellissimi tatuaggi, il tutto ovviamente in assoluta sicurezza.

Indice

Cosa sapere sul tatuaggio al braccio

Ragazza con tatuaggi sul braccio destro che tiene una tazza in mano

Cresce sempre di più la moda del tatuaggio tra i giovani e gli adulti, ed in generale tra gli uomini e le donne.  In realtà però si tratta di una decisione importante che andrebbe presa non con facilità ma riflettendo bene su vari elementi e dettagli. Nello specifico bisognerebbe valutare quelli che sono i “rischi” legati a tale scelta e di conseguenza occorrerebbe anche sapere come comportarsi per evitare spiacevoli complicazioni.

Prima di tutto è comunque molto importante sapere a cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di tatuaggio. Questo termine deriva dalla parola francese tatouage. Si tratta di disegni permanenti che vengono realizzati attraverso dei pigmenti inseriti nello strato profondo della pelle attraverso degli strumenti particolari.

Il tatuatore è, quindi, solito utilizzare uno strumento manuale dotato di uno (o più aghi) che a loro volta pungono la pelle in maniera continua, proprio per favorire la realizzazione del disegno. Ogni volta che l’ago tocca la pelle viene iniettata una piccola quantità di inchiostro sottopelle. Ovviamente la durata legata alla realizzazione del tatuaggio non è uguale sempre ma varia a seconda di quella che è la dimensione del disegno.  Quindi può durare soltanto “15 minuti” o in alcuni casi possono volerci anche diverse sedute.

La prima decisione da prendere riguarda la parte del corpo da tatuare. La scelta nella maggior parte dei casi ricade sul tatuaggio al braccio; considerato quindi il più diffuso tra i vari tatuaggi ma anche uno dei più visibili  soprattutto in estate quando ci si toglie maglie, maglioni e giubbotti.  Il braccio viene  spesso scelto per i tatuaggi proprio perché si presta molto bene alla realizzazione di disegni di varia misura. È, quindi,  da considerare la parte del corpo perfetta – “sia per disegni di piccole dimensioni ma anche per tatuaggi più grandi e allo stesso tempo complessi“.

Esempi di tatuaggio e il loro significato

Tatuaggio sul braccio

Quali sono i disegni più indicati per la realizzazione di un bel tatuaggio al braccio? In realtà la scelta può essere davvero molto vasta e dipendere semplicemente da quelli che sono i propri gusti. Alcuni vengono considerati più indicati per gli uomini mentre invece altri un po’ più per le donne. Tra quelli considerati più significativi, e  per tale motivo spesso scelti, vi troviamo i tatuaggi con le scritte.

Stiamo quindi parlando di tatuaggi che riportano delle frasi celebri oppure delle citazioni importanti e significative. Ma anche aforismi e tanto altro. Sono poi molti coloro che scelgono di tatuare sul braccio il proprio nome, oppure quello di una persona importante della propria vita; come ad esempio il nome della mamma e del papà, dei propri figli, della persona amata ecc.

Molto apprezzati, parlando sempre di tatuaggio sul braccio, sono i “tatuaggi maori”.  Questi sono infatti molto amati e soprattutto molto richiesti, e hanno una storia piuttosto magica legata in particolar modo a quelle che sono le popolazioni della Nuova Zelanda.  Scegliere di fare un tatuaggio braccio Maori, significa decorare il proprio corpo con dei disegni tortuosi ma allo stesso tempo misteriosi in grado di affascinare chiunque. È importante precisare che si tratta di disegni di grandi dimensioni che possono essere realizzati, ad esempio: sul bicipite, oppure sul gomito, oppure ancora a partire dalla spalla per tutto il braccio.

Per le donne che amano il tatuaggio sul braccio, un’ottima idea potrebbe essere quello di scegliere un tema floreale e, quindi, intrecci di fiori oppure rose, sempre in bianco e nero. È molto importante precisare che a seconda del braccio scelto il tatuaggio potrà assumere un diverso significato. Nello specifico, nel caso in cui la scelta ricada sul braccio sinistro, allora probabilmente il tatuaggio avrà un valore commemorativo! Mentre, invece, se il tatuaggio verrà effettuato sul braccio destro, allora sarà più qualcosa di personale.

Quanto costa il tatuaggio sul braccio

Ragazza felice sdraiata a letto che fa tap sul touchpad del Notebook

Se da una parte sono molti coloro che sono affascinati dal mondo dei tatuaggi, e desiderano farne uno, ecco che allo stesso tempo sono tanti coloro che si trovano alla ricerca di informazioni. La prima domanda che solitamente ci si pone, prima di prendere un appuntamento con il tatuatore, è sempre la stessa; ovvero ‘Quanto costa fare un tatuaggio?‘.

Tuttavia, se ti starai chiedendo quest’altra precisa domanda “Quanto costa un tatuaggio al braccio?”: ecco alcune informazioni utili… In realtà non sempre è possibile dare una risposta a questa domanda. E questo perché i prezzi non sono sempre gli stessi ma tendono a variare.

Nello specifico, il prezzo può variare a seconda di quella che è la difficoltà del tatuaggio richiesto! “In base alle dimensioni, la parte del corpo e la bravura del tatuatore che dovrà effettuare il tatuaggio in questione, e quindi alla sua professionalità”.  In generale è comunque possibile dire che un tatuaggio di piccole dimensioni può  avere un costo iniziale di 50 euro. Mentre, invece, per un tatuaggio di dimensioni medio-grandi, il costo potrà essere compreso tra i 150 e i 200 euro, ma anche di più.

Per un tatuaggio di grandi dimensioni che va a coprire ad esempio tutto il braccio oppure la schiena ecco che invece il prezzo potrà anche essere compreso tra i 1500 e i 2000  euro. Nello specifico è possibile dire che per la realizzazione di un tatuaggio sull’avambraccio il prezzo può variare dai 50 euro,  per un tatuaggio di piccole dimensioni,  fino a 500 euro per un tatuaggio di grandi dimensioni. Per quanto riguarda invece il tatuaggio sul braccio ecco che il costo potrà essere compreso tra i 50 e gli 800/900 euro.

Come curare un tatuaggio sul braccio

Tatuatore che posiziona un adesivo sul braccio destro del suo cliente

In ultimo,  quando si decide di fare un tatuaggio è importante sapere anche come curarlo. Proprio per garantire una buona guarigione e per far sì che il tatuaggio rimanga bello anche con il trascorrere del tempo ecco che bisogna sapere come curarlo fin dall’inizio.

Il tatuatore è solito applicare delle creme in grado di disinfettare ed ammorbidire la pelle proprio durante la realizzazione del tatuaggio. In seguito il tatuatore poi è solito pulire la parte interessata con un prodotto adatto, utile a togliere sia l’inchiostro in eccesso ma anche alcune gocce di sangue.  E poi ancora è solito coprire con una pellicola trasparente per tatuaggi.

Tale pellicola andrà tenuta sicuramente durante le prime ore che seguono la realizzazione del tatuaggio e sarà possibile toglierla a fine giornata prima di andare a letto.  Quando si toglie la pellicola il consiglio è quello di detergere il tatuaggio utilizzando un sapone delicato e successivamente applicando anche una specifica crema per tatuaggi.

Nei giorni successivi alla sua realizzazione ecco che il tatuaggio dovrà poi prendere aria e quindi non andrà coperto con cerotti pellicole.  Per una buona guarigione il consiglio è comunque quello di lavare sempre il tatuaggio sia la mattina sia la sera utilizzando, come affermato poc’anzi, un detergente delicato ed una crema per tatuaggi.

Nel caso in cui nei giorni successivi alla realizzazione del tatuaggio si avvertono sensazioni come dolore, rossore,  presenza di pus, fuoriuscita di sangue e prurito ecco che allora è probabile che ci si trovi davanti ad una infezione. “In questi casi il consiglio è quello di recarsi dal medico per una visita”.

Lascia un commento