Tatuaggi Vichinghi: cosa sono e quanto costano

I tatuaggi hanno origini molto antiche ma nonostante ciò sono oggi ancora molto attuali. Sempre più persone decidono di tatuare un simbolo, una lettera o di realizzare un disegno sulla propria pelle. E i motivi per i quali decidono di tatuarsi possono essere diversi e legati a delle particolari ragioni psicologiche.  Di grande tendenza sono ad esempio i tatuaggi vichinghi.

Questa è l’espressione utilizzata per indicare dei disegni o dei simboli legati alla mitologia norrena. Questi tatuaggi sono molto belli e particolari in grado di affascinare chiunque. E allo stesso tempo sono anche ricchi di mistero.  Se un tempo erano particolarmente diffusi nei Paesi scandinavi oggi non è più così. Infatti i tatuaggi vichinghi si sono diffusi ovunque nel mondo.

Ma esattamente  quali sono i simboli disegni legati a questa tipologia di tatuaggio? E poi ancora, quali sono i costi e in quale parte del proprio corpo realizzare un tatuaggio vichingo?  Se siete alla ricerca di idee ed informazioni ecco che consultare il mondo del web potrebbe essere la soluzione ideale, anche per risolvere dubbi e allontanare le incertezze.

A cosa si fa riferimento quando si parla di tatuaggi vichinghi

Uomo con la barba a petto nudo (in modalità cartoon) – Tatuaggi Vichinghi

Prima di scegliere di realizzare un tatuaggio di questo tipo occorrerebbe aver chiaro in mente a cosa si fa riferimento quando si parla di tatuaggi vichinghi.  A tale domanda è possibile rispondere affermando che questa è l’espressione utilizzata per indicare dei simboli e disegni legati alla mitologia norrena.

Proprio per tale motivo vengono spesso indicati semplicemente come tatuaggi norreni  in quanto racchiudono quelli che sono tutti i simboli legati alle popolazioni Nordeuropee del Medioevo. Infatti proprio  il termine ‘norreno’ significa esattamente ‘persona che proviene dal nord’ e anche il termine vichingo veniva utilizzato per indicare le persone  la cui provenienza era legata al nord.

Questi tatuaggi in origine erano diffusi tra i guerrieri e solitamente avevano l’obiettivo di richiamare alla forza e alla religione,  alla Terra, alla fertilità e al mare. Era proprio attraverso la realizzazione di questi tatuaggi che i vichinghi erano soliti raccontare sia la propria cultura sia la propria vita.  Molti di questi simboli erano legati a miti e leggende scandinave e in alcune occasioni venivano utilizzati anche per intimorire gli avversari e i nemici.

tatuaggi vichinghi sono molto belli e carichi di mistero, ma esattamente quali sono i simboli più belli da tatuare sulla propria pelle?

Idee ed esempi dei “Tatuaggi Vichinghi” di tendenza

Simbolo dei vichinghi – Tatuaggi Vichinghi

Tanti sono i simboli e i disegni da poter prendere in considerazione per la realizzazione di bellissimi tatuaggi vichinghi sulla propria pelle.

TRA I PIÙ FAMOSI VI TROVIAMO:

  • Il Vegvisir:  questo simbolo è noto anche come bussola runica e altro non è che un talismano norreno.  Per i vichinghi era simbolo di protezione;
  • l Valknut o Nodo di Odino: questo simbolo è raffigurato da tre triangoli intrecciati.  Il suo significato è ancora oggi incerto  anche se nella mitologia norrena sembra proprio raffigurasse il simbolo di Odino;
  • Yggdrasil:  con tale espressione si fa riferimento all’albero cosmico o albero della vita che i vichinghi tatuavano sulla propria pelle credendo che questo albero così grande riuscisse a collegare e a tenere uniti i nove mondi legati appunto alla mitologia norrena;
  • Dio Thor:  tra i tatuaggi nordici il più diffuso è sicuramente il Dio Thor ovvero il Dio del Tuono e della Tempesta considerato tra le divinità norrene uno dei più importanti.

In ultimo è possibile dire che tra i più amati tatuaggi vichinghi vi troviamo quelli che raffigurano i guerrieri norreni. Ed è molto importante precisare che questi solitamente vengono realizzati non a colori ma in bianco e nero.

I costi

Uomo che inserisce la sua carta nel lettore di carte di credito

Quanto costa realizzare un tatuaggio vichingo? In realtà così come per altre tipologie di tatuaggio ecco che anche in questo caso non è possibile dare una risposta definitiva.  Questo perché il costo di un tatuaggio varia a seconda di vari fattori.  Tra questi ad esempio la grandezza del tatuaggio da realizzare e  la parte del corpo in cui  farlo. In genere è comunque possibile dire che un tatuaggio di piccole dimensioni” può costare dai 50 euro in su. Mentre invece un tatuaggio di “dimensioni medio- grandi” può avere un costo base che oscilla tra i 150 e i 200 euro.

Nel caso in cui il tatuaggio venga realizzato sull’avambraccio se di piccole dimensioni può costare dai 50 euro in su mentre invece per un tatuaggio più grande e ricco di particolari il suo costo potrebbe addirittura arrivare a 500 euro. Il tatuaggio sul braccio se di piccole dimensioni ha lo stesso costo indicato in precedenza mentre invece un tatuaggio molto grande può anche costare 800- 900 euro.

Per quanto riguarda la coscia invece il tatuaggio può avere un costo iniziale di 90 euro, e anche in questo caso tale costo potrà aumentare a seconda di quelle che sono le caratteristiche che contraddistinguono il tatuaggio in questione. E quindi le dimensioni,  la presenza di particolari dettagli ed il tempo necessario per la sua realizzazione.

Dove realizzare un tatuaggio vichingo

Tatuatore ragazza che effettua un tatuaggio al suo cliente – Tatuaggi Vichinghi

In quale parte del corpo realizzare un tatuaggio vichingo?  In realtà i guerrieri che si lasciavano tatuare sulla propria pelle i tipici simboli norreni lo facevano in varie parti del corpo. E quindi nello specifico sulla spalla, nel petto, sul braccio, sulla schiena. E ancora sulla gamba e nella mano.

La scelta della parte del corpo in cui realizzare questo particolare e simbolico tatuaggio che vi accompagnerà per tutta la vita dipenderà quindi semplicemente da quelli che sono i vostri gusti. In ogni caso però è sempre molto importante aver chiaro quello che è il significato del simbolo che si decide di incidere sulla propria pelle in modo tale da evitare che questo possa perdere quello che è il suo originario valore.

Ad esempio: chi sceglie di realizzare quello che è il tatuaggio simbolo vichingo, ovvero l’elmo del terrore, è importante che sappia che questo veniva considerato dai guerrieri vichinghi il “simbolo di protezione“.  Una protezione che veniva richiesta agli Dei in battaglia sia per salvare loro la vita sia per farli morire con onore.

Lascia un commento