Tatuaggi sulla danza

Hai una passione per la danza, adori l’armonia che crea il corpo di una ballerina che si muove a tempo di musica e hai deciso di imprimere il disegno sulla pelle con dei tatuaggi sulla danza. La danza è piena di leggerezza, grazia e movimento, e un tatuaggio che la rappresenti è un simbolo di attrattività perfetto.

Di solito i tatuaggi sulla danza sono scelti da chi ha un forte legame con questo mondo, da ballerini oppure da persone che hanno passione per questa arte così antica e apprezzata nel mondo. In questo articolo ti daremo qualche consiglio pratico sui soggetti da scegliere, sul posto in cui farti tatuare e sui costi. Inoltre ti daremo qualche esempio a cui potrai ispirarti per scegliere i perfetti tatuaggi sulla danza.

Che rappresentazione scegliere per il tuo tatuaggio?

Che rappresentazione scegliere

Se la tua idea è quella di decorare la pelle con dei tatuaggi sulla danza, ti chiederai quali sono i soggetti tra cui potresti scegliere. Da una parte questo dipende dal motivo per cui lo stai facendo: se cerchi un vero e proprio emblema della danza, la ballerina è l’ideale, se invece cerchi qualcosa che abbia un senso più profondo scegli le scarpette da ballo. Detto questo, sono molte le opzioni di tendenza tra cui potrai scegliere per i tuoi tatuaggi sulla danza.

Parlando di danza, una disciplina basata sul movimento a ritmo di musica, l’ideale sarebbe scegliere figure di ballerine in una precisa forma artistica, così avrai sulla tua pelle una riproduzione perfetta della grazia del balletto. Oppure potresti scegliere figure più statiche, come una ballerina ferma in una precisa posizione.

Detto ciò, il tatuaggio è una forma d’arte estremamente personale, quindi dovresti scegliere il soggetto in base al significato che vuoi imprimere nella tua pelle. Potresti, ad esempio, disegnare solo un paio di scarpette da ballerina, oppure una nota, per rappresentare il tuo amore per la musica. Le possibilità sono davvero infinite e, se non sai cosa scegliere, alla fine di questo articolo troverai qualche idea a cui ispirarti.

In quale parte del corpo tatuarsi?

Quale parte del corpo tatuare

Una volta che avrai scelto il soggetto, dovremo decidere in quale parte del corpo tatuarlo. Anche in questo caso non esiste una sola risposta, ma dove posizionare il tuo tatuaggio dipenderà da molti fattori, primo fra tutti il tuo gusto personale.

Tra gli altri fattori c’è sicuramente il tipo di ambiente con cui ti interfacci ogni giorno: se, ad esempio, lavori in un’azienda in cui i tatuaggi non sono ben accetti, potresti farlo in un punto facilmente nascondibile, come la schiena, oppure la coscia. Infine, c’è una questione legata anche alla dimensione: ovviamente un tatuaggio di grandi dimensioni non potrà stare sull’avambraccio o su una coscia, ma andrà sulla schiena.

Quanto costano i tatuaggi?

Quanto costano i tatuaggi

A questo punto apriamo una piccola parentesi che riguarda i costi dei tatuaggi sulla danza. Premesso che il prezzo non dipende dall’argomento che sceglierai, un tatuaggio può costare tra i 50 e i 350 euro, questo prezzo può variare in base a molti fattori.

Primo fra tutti la dimensione: un tatuaggio piccolo costa ovviamente meno di uno grande. Un altro fattore importante riguarda il colore dell’inchiostro, applicare del colore sulla pelle richiede un procedimento più complesso, che tende ad aumentare il prezzo del tatuaggio. Anche il tipo di inchiostro influisce sul prezzo: scegliere un inchiostro particolare potrebbe far alzare la tariffa del tuo tatuatore.

Tra gli altri fattori consideriamo anche la fama della persona che andrà a farti il tatuaggio. A questo proposito, ti consigliamo di non andare in economia quando scegli il tuo tatuatore, assicurati che sia in grado di fornirti una prestazione di qualità, oltre al massimo dell’igiene. Anche la zona del corpo che sceglierai andrà ad influire sul prezzo: più la zona è dolorosa e difficile da trattare, più il prezzo aumenta.

Infine ci sono altri due fattori importanti, che riguardano la complessità del tatuaggio e lo stile e creatività: più articolato e dettagliato è il disegno, maggiore sarà il costo. Inoltre anche le capacità creative e interpretative del tatuatore sono molto importanti, e vanno a influire sul costo della sua prestazione.

Alcuni spunti per i tuoi tatuaggi sulla danza

Spunti per tatuaggi

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, perciò quest’ultima parte la dedichiamo ad alcune idee ed ispirazioni da cui potrai prendere spunto. Quando parliamo di tatuaggi sulla danza, ci sono alcune figure che sono estremamente rappresentative, come la ballerina, oppure le scarpette da ballo. Vediamole insieme.

Come abbiamo già detto, la ballerina è sicuramente la figura più utilizzata quando si vanno a scegliere i tatuaggi sulla danza: simbolo di grazia e leggerezza, è l’emblema di questo movimento artistico. Ci sono diversi modi in cui puoi rappresentarla: in maniera stilizzata, come se la figura fosse stata abbozzata con una matita, oppure in un modo più delicato, sostituendo la gonna con un fiore delicato. Nel caso di questo tipo di tatuaggio, e in virtù del senso che vuoi dare alla figura, potresti scegliere un inchiostro colorato, creando schizzi di tinte diverse, così la ballerina sembrerà danzare tra i colori.

Un’altra figura comune nei tatuaggi sulla danza che potresti rappresentare è la scarpetta da ballo, in quanto ha una maggiore carica simbolica. Se la ballerina è un simbolo di tutto ciò che c’è di bello e artistico nella danza, le scarpette hanno un significato più profondo: parlano della tenacia, del sacrificio, della forza e del dolore che sta dietro a ciò che le persone vedono quando una ballerina sta danzando.

Infine, se ti piaceva di più l’idea di una scritta, potresti restare in tema, e con una calligrafia elegante far scrivere sul tuo corpo la parola “Dance”. Banale? In realtà ti basterà una piccola ricerca sul web per trovare tantissime frasi da scegliere come tatuaggi sulla danza. Ecco alcuni esempi:

  • “Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”
  • “La danza inizia dove finiscono le parole”
  • “E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica”
  • “La mia passione è stata il vero motore e chiunque provi tale sentimento non deve lasciarsi scappare l’opportunità che la danza offre”
  • “Prima balla, poi pensa. È l’ordine naturale”

 

Lascia un commento