I tatuaggi romani, in particolare per gli uomini, hanno un significato profondo. Di solito formano una banda di caratteri, più o meno lunga, che può estendersi su tutto il corpo. Questi caratteri, in molti casi, sono numeri che sono stati scritti in romano. Per esempio, il numero 5 in romano viene scritto V, il 1000 come M e così via.
Questi tatuaggi rappresentano date che, per l’individuo, sono molto importanti. Tra queste possiamo trovare, per citare le più comuni, l’anniversario di matrimonio, la data di nascita oppure il numero fortunato. Nel caso degli uomini, per loro è normale farseli tatuare sulla schiena, abbinati ad altri disegni, oppure sulla clavicola. Le donne invece preferiscono posti come il polso o la caviglia.
I tatuaggi romani sono molto popolari tra le celebrità. “Justin Bieber”, per esempio, ha un enorme tatuaggio numerico sul petto che rappresenta l’anno di nascita di sua mamma. “David Beckham”, invece, ne ha uno sulla parte inferiore del braccio, VII (il 7), che è il numero della maglia con cui ha giocato quando era calciatore nella squadra del Manchester United.
Tatuaggi romani: stili e dimensioni dei caratteri
Questi tipi di tatuaggi non hanno limitazioni a causa dei loro numerosi stili. Inoltre, a differenza di altri tattoo, sono disponibili in una vasta gamma di caratteri e colori.
Sono anche molto semplici e, proprio per questo motivo, non richiedono troppo tempo e possono essere fatti in un’unica seduta dal tatuatore. Ciò spiega perché, con il passare del tempo, sono diventati così popolari, e non solo tra le persone comuni, ma anche tra i vip.
I tatuaggi perfetti per gli indecisi
Ti piacerebbe fare un tatuaggio, ma non riesci proprio a decidere quale? Bene, con i tatuaggi romani, non dovrai star lì a pensarci troppo. Questo perché, questi tatuaggi, oltre a essere facili da realizzare, sono versatili, unici e si distinguono dalla massa. Ci sono tanti numeri romani tra cui scegliere e raramente incontrerai una persona con un tatuaggio simile al tuo.
Creare un’atmosfera di mistero con i tatuaggi romani
A parte che fanno felici tutti, anche gli indecisi, ci sono altre buone ragioni per scegliere i tatuaggi romani. Una di queste è che, più di tutti gli altri tatuaggi, sono capaci di creare intorno a te un’aura di mistero. A meno che non siano studenti di latino, poche persone sanno leggere i numeri romani.
Questo perché hanno principi specifici che bisogna conoscere per poterli interpretare correttamente. La mancanza di questa conoscenza rende misteriosi i tatuaggi con numeri romani per uomini, ma anche per donne. Inoltre, anche nel caso in cui trovassi una persona capace di decifrare i numeri romani, rimarrà comunque all’oscuro del significato letterale del tatuaggio a differenza dei comuni tatuaggi pittorici.
Tatuaggi romani: come abbinarli ad altri disegni
Come abbiamo già scritto, i tatuaggi romani sono molto versatili, in quanto possono essere abbinati a disegni come draghi e animali, così come a oggetti e a disegni vorticosi. Questa possibilità di combinarli con altri tatuaggi li rende attraenti per molte persone, tante da spingerle a sceglierli, anche se all’inizio non erano nei loro progetti originali.
Detto questo, se stai cercando idee per un tatuaggio romano, ecco alcuni esempi che abbiamo trovato negli studi dei più rinomati tattoo artist. Puoi usarli come spunto per il tuo prossimo tatuaggio oppure far realizzare dal tuo tatuatore di fiducia, a partire dagli stessi, un progetto personalizzato.
1.Testa di leone con tatuaggi romani
Il leone, già presso gli antichi romani, era considerato non solo un animale esotico, ma anche un simbolo di potenza e dell’inesorabilità della legge.
Questo animale, e a testimoniarlo ci sono anche i numerosi mosaici giunti fino a noi, veniva usato anche nelle condanne capitali dei primi cristiani.
Se sei nato, oppure nata, sotto il segno del Leone, oppure vuoi mostrare la tua forza, puoi tatuarti la testa di un leone abbinata alla tua data di nascita, scritta con numeri romani.
2.L’orologio, un classico che non tramonta mai
Un tatuaggio di un orologio è una scelta classica, ma che resiste allo scorrere del tempo. Questo tattoo non passa mai di moda e, se lo abbinerai a numeri romani, otterrai un disegno capace di suscitare interesse in tutte le persone che ti incontreranno.
Se non ti piace l’orologio classico, puoi anche utilizzare altri stili per far realizzare questo tatuaggio, come ad esempio degli ingranaggi che girano intorno a un orologio in movimento e con inclusa una data scritta in numeri romani. In questo modo potrai dire di aver fatto un tatuaggio che mescola uno stile tradizionale con uno più realistico.
3.La rosa con i numeri romani, una grande idea unisex
Un altro tatuaggio che viene fatto spesso dai tatuatori, e che rappresenta una grande idea unisex (sta bene sia ai ragazzi sia alle ragazze), è la rosa con numeri romani. In questo caso, nel disegno troviamo una grande rosa in primo piano, con numeri romani che ruotano intorno ad essa.
A completare il tutto ci sono delle lancette di orologio, che escono dal centro della rosa. Questa idea, oltre che per i ragazzi e per le ragazze, è perfetta anche per le mamme che sono alla ricerca di un tatuaggio per ricordare la nascita del loro primo figlio.
4.L’orologio spezzato in due con i numeri romani
Un tatuaggio che può nascondere diversi significati: un orologio, spezzato in due o che si sta rompendo, con numeri romani che svaniscono fuori e dentro il quadrante ha un forte impatto.
Questo tatuaggio, per esempio, puoi fartelo fare se stai cercando un modo per far capire, a tutto il mondo, che non hai tempo da perdere e che vuoi vivere al massimo.
5.Un tatuaggio misterioso e che susciterà tante domande
Se sei alla ricerca di idee per un tatuaggio originale e misterioso, ecco un esempio che ti lascerà a bocca aperta: la piramide e l’orologio.
La piramide si trova al centro e, dalla sua cima e dalla sua base, esce un fascio di luce. Un orologio circonda la piramide e, nella parte inferiore, sono presenti alcuni numeri romani.