Hai deciso di farti un tatuaggio e, tra mille soggetti e stili diversi, hai scelto proprio i tatuaggi Maori. Questi disegno si ispirano in particolare a una tribù della Nuova Zelanda, famosa per i tatuaggi, grazie ai quali rappresentavano la propria vita.
Provenienti dalla Polinesia, i Maori appartengono a tribù di oltre 700 mila persone. Il loro nome significa “Normale”, nato dall’intenzione di questo popolo di contrapporsi agli invasori inglesi, e che con il tempo è rimasto tale.
Alle loro tradizioni appartengono proprio i tatuaggi Maori, in grado di esprimere appieno il loro modo di vedere la vita. I tatuaggi Maori sono molto particolari, infatti sono senza fine: tutti i segni sono legati tra di loro, creando un unico tatuaggio che cresce con te, con le tue emozioni, raccontando man mano la tua storia.
La storia dei tatuaggi Maori
Come avrai ben capito, i tatuaggi Maori non nascono da un bisogno puramente estetico, ma sono un vero e proprio rito di passaggio dall’infanzia all’età adulta. La storia di queste incisioni sulla pelle è molto antica e risale al 900 d.c, in dei territori a nord della Nuova Zelanda dove una tribù, i Maori, usava imprimere sulla propria pelle la propria storia e le proprie origini.
Abbiamo detto che, per loro, farsi dei tatuaggi Maori è un vero e proprio rito, perciò ci sono delle precise azioni da eseguire: si parte dipingendo il volto, che era considerato lo specchio dell’anima, e si prosegue poi sul resto del corpo, arricchito poi da diversi disegni.
Ogni evento speciale viene infatti celebrato con un nuovo tatuaggio, che, in base al simbolo scelto ha lo scopo di raccontare la vita della persona, o di definirne il carattere. I tatuaggi Maori coinvolgono tutta la popolazione della tribù, perciò vengono impressi sul corpo sia maschile che femminile.
In particolare, esistevano due tecniche diverse per eseguire questi tatuaggi: il puhoro e il moko whakairo. La prima utilizzava uno strumento appuntito che, pungendo la pelle con il pigmento, lo imprimeva nella pelle. La seconda, invece, era una tecnica molto più dolorosa: venivano utilizzati arnesi e scalpelli taglienti, allo scopo di creare delle vere e proprie ferite, da riempire poi con il pigmento.
Se ti ritrovi con la cultura dei Maori e desideri un tatuaggio che porti in sé un significato molto profondo, che rappresenti te e tutta la tua vita, possiamo proseguire analizzando i diversi tipi di tatuaggi Maori, con il relativo significato.
Tipi di tatuaggi Maori e loro significato
Detto questo, parliamo quindi del significato che sta dietro i tatuaggi Maori. Il primo in assoluto è sicuramente il moko, che è appunto il tatuaggio da eseguire sul viso, grazie al quale i guerrieri raccontano la loro storia.
Il moko è quindi una dimostrazione del coraggio e del valore dei guerrieri che si sono particolarmente distinti in battaglia. Per quanto riguarda le donne, il moko è un segno sul mento che indica l’appartenenza al proprio uomo.
Soltanto i membri della tribù possono farsi questo tatuaggio, mentre gli altri possono scegliere di farsi tatuare un simbolo kirituhi. Questi tatuaggi Maori sono meno mistici che rappresentano la rinascita spirituale.
Inoltre i tatuaggi Maori possono essere divisi in due grandi categorie, in base al loro significato. In particolare, gli Enata rappresentano le esperienze di vita, dichiarando lo stato sociale di chi lo sceglie. Un tatuaggio Enata al contrario, invece, rappresenta il nemico. L’altra categoria è quella degli Etua, tatuaggi Maori che racchiudono tutti i vari simboli spirituali e religiosi, e sono un segno di onore.
I soggetti dei tatuaggi Maori
Abbiamo appena detto che la principale caratteristica dei tatuaggi Maori è quella di non avere mai una fine. Per questo motivo, in base al momento della propria vita che si vuole rappresentare, si possono scegliere diversi simboli da combinare insieme, creando un disegno che è espressione della tua vita presente e passata.
Dove l’ascia è simbolo di forza ed autorità, così l’amo da pesca rappresenta la fortuna. Se cerchi invece un modo per rappresentare l’intimità e la protezione, la conchiglia è il simbolo giusto.
Un disegno che ha in sè il significato di un nuovo inizio, ma che rappresenta anche la crescita personale è la felce, che potrai abbinare alla fenice, un altro simbolo di rinascita spirituale.
Per riempire gli spazi vuoti, invece, potrai disegnare il mare, che è anche un noto simbolo dell’aldilà. Se nella tua vita sei stato molto coraggioso sceglierai una punta di lancia che, combinata con altri disegni, rappresenta il percorso che fanno tutti i guerrieri.
Infine, se l’intenzione è quella di parlare attraverso i tuoi tatuaggi Maori di un obiettivo che vuoi perseguire, la stella è il segno adatto, così come il sole rappresenta il rinnovamento e la ricchezza.
Gli animali nei tatuaggi Maori
Abbiamo parlato finora dei soggetti più utilizzati nei tatuaggi Maori, ma è possibile arricchire il tuo disegno con raffigurazioni di diversi animali, dove ciascuno di essi ha uno specifico significato.
Se hai superato una malattia, o dei problemi difficili nella tua vita, il tuo animale è l’anguilla, se invece la stai vivendo ora e cerchi un segno che ti aiuti a stare meglio, secondo la tradizione il serpente ha forti abilità curative. Allo stesso modo, per rappresentare la tua resistenza e l’equilibrio nelle questioni di tutti i giorni, sceglierai invece il canguro.
Ripresa dalla cultura nipponica, la carpa è un forte simbolo di perseveranza e coraggio, mentre i delfini rappresentano l’allegria e la gioia. Per esprimere un forte legame tra passato e futuro dovrai scegliere un gabbiano, per avere protezione, invece, sceglierai il tatuaggio di un granchio.
Se cerchi dei tatuaggi Maori che esprimano il tuo legame con la famiglia scegli la tartaruga, oppure la balena: mentre la prima è un simbolo di fertilità, famiglia e legame con la tua terra, la seconda rappresenta la ricchezza e, se affiancata dai propri cuccioli, la famiglia stessa.
Per affrontare le avversità, potresti combinare il geco, simbolo di sopravvivenza e rigenerazione, lo squalo, che rappresenta la capacità di adattamento e la forza, e la manta, che porta in sè il significato di bellezza e protezione.
Altri simboli animali sono il cavalluccio marino, che è ottimo per esemplificare un forte rapporto con il mare, la libellula, un simbolo di eleganza, la rondine, che significa fedeltà e la lucertola, una guida per il viaggio degli sciamani.
I principali simboli legati alla cultura Maori
Una volta scelti dei disegni che rappresentino la tua vita, abbinati ad animali che simboleggiano i tuoi punti di forza, potrai rinforzare il significato dei tuoi tatuaggi Maori con i simboli che sono maggiormente legati alla loro cultura.
I guerrieri più forti si facevano imprimere sulla pelle Kena, un eroe delle isole Marchesi, aggiungendo a questo disegno dei denti di squalo, che sono un forte simbolo di ferocità e potere.
Chi invece sta per intraprendere un percorso difficile disegna sulla pelle il percorso di Kamehameh, abbinandolo al disegno di esseri mitologici che sono dei veri e propri guardiani, i Taniwha. Per mantenere poi il giusto equilibrio tra elementi del mondo potrai aggiungere la croce marchesiana, abbinata a un’altra figura mitologica simbolo di equilibrio tra aria, mare e terra, il Te Manaia.
Dove posizionare i tatuaggi Maori
Ormai avrai capito che i tatuaggi Maori non sono tatuaggi normali: nulla è lasciato al caso, nemmeno il punto del corpo su cui andrai a posizionarlo. Alcuni disegni cambiano infatti di significato in base alla loro posizione sul nostro corpo.
Secondo la cultura Maori, gli esseri umani sono i figli di Rangi (Cielo) e Papa (Terra): una volta queste due entità erano unite, e il compito che l’uomo deve prefissarsi nella vita è di ricercare sempre questa unione sacra, attraverso il proprio corpo e questi tatuaggi rituali: la parte superiore è legata al mondo spirituale, mentre quella inferiore è maggiormente legata al mondo materiale.
Posizionare infatti i tatuaggi Maori sulla parte posteriore del corpo è, ad esempio, un segno di un forte legame con il passato, mentre la parte anteriore è legata invece al futuro. Allo stesso modo, la parte sinistra è legata all’anima femminile, ed è più ricettiva, mentre la destra è maschile e attiva.
In ogni caso l’idea è che i tatuaggi Maori rappresentino l’unione e l’equilibrio tra gli elementi, che dovranno quindi contenere elementi relativi a Papa e a Rangi. Inoltre i tatuaggi seguono anche una regola di simmetria, per cui a un tatuaggio sulla gamba destra dovrà corrisponderne un altro posizionato sul braccio sinistro.
Detto questo, vediamo insieme quali sono i significati associati a ogni parte del corpo.
La testa rappresenta il contatto più vicino con Rangi, perciò è legata alla conoscenza, la saggezza, la spiritualità e l’intuito. Abbiamo già parlato dei moko, tatuaggi Maori impressi su testa e viso, che sono una vera e propria “Carta d’identità”, rappresentando tutte le informazioni sulla persona su cui sono tatuati. Per questo motivo copiare un tatuaggio del viso è considerato offensivo dalla cultura Maori, in quanto è come se ti venisse rubata l’identità.
La parte superiore del tronco lascia invece lo spazio a onore, sincerità, generosità, riconciliazione e gioia. Posto tra Rangi e Papa, deve contenere in sè tutto l’equilibrio possibile tra gli elementi.
La parte inferiore del tronco, che va quindi dalle cosce su fino all’ombelico, fa riferimento alla sessualità, la procreazione, il potere della vita, il coraggio e l’indipendenza. Entrando più nello specifico, le cosce sono un simbolo di matrimonio e forza, mentre il ventre rappresenta l’indipendenza.
Sono invece associati a coraggio e forza le braccia e le spalle, posizione che di solito è tatuata su capi e guerrieri, mentre in modo diverso, braccia e mani rappresentano la creazione e la creatività. Così come le gambe e i piedi sono una rappresentazione del progresso, della trasformazione e dell’andare avanti, sempre e comunque. In più i piedi sono anche legati alla concretezza delle questioni materiali.
Infine anche le giunture contano, in quanto sono un importante simbolo di contatto e unione. Più lontane sono queste dalla testa (simbolo del capo della famiglia), maggiore è la distanza dai propri parenti. Continuando con gli esempi: i polsi e le caviglie sono un simbolo di impegno, mentre le ginocchia sono legate ai capi.
Quanto costa farsi fare un tatuaggio?
Ora che sai tutto ciò che ti serve sui tatuaggi Maori, siamo qui per affrontiamo insieme una nota dolente: quanto costa un tatuaggio Maori? Non è semplice definire un prezzo preciso, perché questo può variare in base a diversi fattori.
In realtà la prima cosa che ti serve sapere è che il tipo di soggetto che sceglierai non influiranno particolarmente sul prezzo: un delfino non costa più di una carpa. Ma, dall’altra parte, è anche vero che questo tipo di tatuaggio ha la tendenza ad essere particolarmente grande e complicato, quindi possiamo stabilire un’idea di prezzo che va dai 700 euro, fino a superare i 1000.
Come avrai sicuramente notato, il range di prezzo è davvero ampio, in quanto sono molti i fattori che possono influire sul costo di questo tipo di tatuaggio, primo fra tutti la sua dimensione: più il tatuaggio è grande, maggiore sarà il suo prezzo. Anche la posizione in cui metterai i tuoi tatuaggi Maori è importante: ci sono alcune parti del corpo più dolorose e che richiedono, quindi, una particolare attenzione.
Un altro fattore riguarda il colore. Farti fare un tatuaggio in bianco e nero, oppure con l’aggiunta di altri colori, sono decisioni che fanno variare il prezzo del tuo tatuaggio, così come l’ utilizzo di inchiostri particolari, che quindi hanno un costo maggiore.
Anche la fama del tatuatore è importante: più questo è conosciuto e abile, maggiore sarà il costo del suo lavoro. In ogni caso l’ideale sarebbe scegliere un professionista che stia nel mezzo (non troppo conosciuto, non completamente sconosciuto) così avrai un lavoro ben fatto, rispettando tutte le norme igieniche.
Inoltre i tatuaggi Maori tendono ad essere particolarmente articolati, perciò le abilità richieste al tatuatore sono molto complesse. Ecco perché ti consigliamo di farti fare diversi preventivi da più di un tatuatore e di confrontarli: in questo modo potrai essere certo di avere la massima qualità al prezzo giusto.