Tatuaggi braccio: 5 idee per l’uomo e dove farli

Se un tempo vedere una persona con un tatuaggio era raro ecco che al giorno d’oggi invece non è più così, anzi al contrario è abbastanza comune. Possono essere realizzati in diverse parti del corpo ma i più comuni sono proprio i tatuaggi braccio, in particolar modo tra gli uomini.  Questi possono essere di piccole dimensioni oppure medi o grandi.

Oltre che la dimensione potrà variare anche la tipologia stessa di tatuaggio scelto e il colore. Gli elementi che possono differenziare un tatuaggio dall’altro sono quindi davvero molti! E il consiglio prima di scegliere di realizzarne uno è quello di andare alla ricerca di tutte le informazioni considerate necessarie. Ma non solo, occorrerà anche scegliere con attenzione a chi affidarsi.

E quindi valutare un bravo tatuatore che sappia soddisfare i propri desideri  e svolgere quindi il suo lavoro nel migliore dei modi possibili. Inoltre, è importante anche sapere come curare il tatuaggio dopo la sua realizzazione e in quali altre parti del corpo, oltre che il braccio, poter realizzare altre tipologie di tatuaggio.  Tutte informazioni facili da trovare sul web.

Perché decidere di tatuare il proprio corpo

Ragazzo con le braccia tatuate appoggiato sulla ringhiera esterna della Veranda

Quando si parla di tatuaggio, oggi molto diffuso, si fa riferimento ad una pratica non recente ma antica; tanto da esserne stata trovata traccia anche sulla pelle di alcune mummie le cui origini sono legate a millenni fa. La domanda che molto spesso chi non ha tatuaggi si pone è sempre la stessa ovvero ‘Cosa spinge le persone a tatuarsi?’.

Prima di rispondere a tale domanda è comunque opportuno precisare che “il significato del tatuaggio è cambiato nel tempo“. Infatti in origine oltre ad essere raro ecco che il tatuaggio indicava che quella persona era un ex detenuto oppure un marinaio. Oggi, invece, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno di massa! “Ed infatti è sempre più facile trovare tra i giovani ma anche tra i meno giovani, almeno un tatuaggio sulla pelle”. Molto diffusi sono i tatuaggi braccio ma molti sono coloro che scelgono di farlo anche in altre parti del corpo.

Per rispondere alla domanda precedente è possibile dire che possono essere diverse le motivazioni legate a tale scelta. Ad esempio tra queste vi troviamo delle ragioni estetiche ma anche la ricerca e allo stesso tempo la comunicazione della propria identità. E ancora, sono molti coloro che scelgono di farlo semplicemente per segnalare la propria appartenenza ad un gruppo.

La motivazione principale è però quella legata alla volontà di espressione del proprio essere. Ad esempio molti decidono di tatuare sulla propria pelle una data speciale oppure un traguardo raggiunto oppure ancora il simbolo di una particolare esperienza vissuta. E in questi casi la volontà è proprio quella di mostrare al mondo la propria personalità e farlo attraverso il tatuaggio.

Come scegliere la parte del corpo più adatta

Ragazzo in piedi che mette la mano sinistra sulla tasca del pantalone

Il nostro corpo è grande, e proprio per tale motivo scegliere la parte giusta per la realizzazione di un tatuaggio in alcuni casi può risultare complicato. Alcuni scelgono di farlo in una zona più coperta che solamente poche persone avranno modo di vedere. Mentre invece altri scelgono di farlo in una parte del corpo abbastanza visibile; ed in questi casi quindi il desiderio è sicuramente quello di mostrarlo a tutti senza alcun problema.

A tal proposito è molto importante precisare che in realtà tale scelta andrebbe fatta con molta attenzione! “E questo perché a seconda della parte del corpo scelta il tatuaggio potrà assumere un diverso significato ed avere quindi un peso diverso“.

tatuaggi braccio ad esempio sono molto diffusi tra gli uomini; in quanto proprio questa parte del corpo si presta bene alla realizzazione di disegni di vario tipo. Allo stesso tempo però è molto importante che ogni decisione venga presa con molta attenzione! “E questo perché non sono tutti i lavori che consentono di avere un tatuaggio sulla pelle soprattutto se questo risulta abbastanza visibile”. Per tutti questi motivi il consiglio in ogni caso è sempre lo stesso ovvero quello di riflettere bene prima di prendere appuntamento con un tatuatore. Ed essere quindi convinti della scelta fatta valutandone tutti i rischi.

Quali sono i tatuaggi braccio più richiesti dagli uomini

 

Quali sono i tatuaggi braccio più richiesti soprattutto dagli uomini? A tale domanda è possibile rispondere affermando che le tipologie di tatuaggio da poter scegliere possono essere davvero tante e soprattutto diverse tra loro.

Nello specifico tra questi è possibile menzionare il tatuaggio Maori, molto conosciuto ed apprezzato. E poi ancora cerchigreche montagne realizzati attorno al bracciogeometrie all’interno dell’avambraccio e il volto sul bicipite. Chi ama i colori potrà anche decidere di realizzare un semplice spruzzo di colore.

Cosa sapere sul tatuaggio Maori

Tre uomini con diversi tatuaggi braccio

Tra i più conosciuti ed apprezzati, soprattutto tra i tatuaggi braccio per uomo, vi troviamo proprio il “tatuaggio Maori”. Stiamo parlando di un vero e proprio classico tra i tatuaggi maschili le cui forme si prestano bene anche alla realizzazione di tatuaggi in altre parti del corpo; ma la zona del braccio è solitamente quella più scelta. In alternativa si potrebbe decidere di realizzare i tatuaggi maori sulla spalla, oppure su una parte del petto, oppure molto apprezzata è anche la parte che circonda il gomito. In questi casi il tatuaggio appare quasi come una fascia.

vantaggi legati alla realizzazione di un tatuaggio Maori sono tanti e diversi tra loro. Ad esempio sono molto ben visibili quando nel corso della bella stagione vengono indossate le mezze maniche; ma nonostante ciò non risultano particolarmente pesanti da vedere. Inoltre, i tatuaggi maori realizzati sul braccio, non solo slanciano questa parte del corpo, ma sono talmente belli da avere la capacità di catturare l’attenzione di chiunque.

Per un uomo appassionato di sport e di palestra che desidera mettere in risalto le proprie braccia palestrate ecco che “il tatuaggio Maori è da considerare la scelta migliore da fare“. Oltre che per questo motivo ecco che il braccio viene spesso scelto anche perché considerata la zona del corpo meno sensibile, e quindi allo stesso tempo anche meno dolorosa.

È comunque molto importante precisare che il tatuaggio Maori è sicuramente un tatuaggio semplice ma dotato di una propria complessità.  Osservato da lontano il disegno apparirà quasi elementare mentre invece da vicino apparirà al contrario più elaborato in quanto ricco di dettagli.

Simboli geometrici all’interno dell’avambraccio

Tatuaggio geometrico

Per chi invece del braccio, che è sicuramente una zona ben visibile, desidera realizzare un tatuaggio  in una parte un po’ più nascosta, ecco che la soluzione ideale potrebbe essere proprio quella di scegliere l’interno dell’avambraccio. Solitamente in questa parte del corpo vengono effettuati dei tatuaggi un po’ meno complessi e quindi meno elaborati e anche di dimensioni ridotte. E  proprio per  tali motivi vengono considerati dei tatuaggi un po’ più intimi.

Ma esattamente cosa poter realizzare nella parte interna dell’avambraccio?  La scelta potrà ricadere ad esempio su delle frasi dotate di un determinato significato oppure sui nomi di persona e quindi ad esempio il nome del proprio partner oppure dei propri genitori o ancora i nomi di fratelli e sorelle ecc.  E quindi quei tatuaggi che hanno come scopo quello di riservare a se stessi oppure a poche persone determinati messaggi. Oltre a questa tipologia di tatuaggio ecco che la parte interna dell’avambraccio è da considerare ideale anche per la realizzazione di figure geometriche,  soprattutto per quanto riguarda gli uomini.

La scelta potrà ad esempio ricadere su dei quadrilateri concavi che ricordano molto i triangoli e nello specifico questi simboli  possono avere un diverso significato.  Nello specifico possono rappresentare la saggezza,  ma anche la fiamma e quindi il calore.  Oppure semplicemente il numero mistico 3.  In ultimo sempre nella parte interna dell’avambraccio di un uomo potranno essere realizzati  spirali piccoli labirinti considerati il simbolo di vita ed energia.  Oppure dei cerchi che invece simboleggiano l’eternità e il ritorno oppure infine dei quadrati che invece rappresentano la terra e l’integrità.

Tatuaggi braccio colorati

Tatuatore professionista che sta realizzando uno dei tatuaggi braccio scelti dal cliente sul suo braccio destro

Nella maggior parte dei casi i tatuaggi braccio realizzati sul corpo di un uomo sono quelli monocromatici e quindi in bianco e nero. Tale scelta è legata al fatto che non sempre i tatuaggi colorati su un uomo tendono a risaltare, a differenza invece di quanto accade nelle donne. In realtà però non sempre è così ed infatti vi sono alcuni tatuaggi colorati che vengono considerati ideali anche per gli uomini. Ad esempio un ottima idea potrebbe essere quella di realizzare  uno spruzzo di colore, come se il braccio fosse una tela sulla quale dipingere.

In questo caso il consiglio è quello di scegliere un bravo tatuatore e soprattutto scegliere con attenzione l’accostamento dei colori in modo tale da ottenere un lavoro davvero incredibile. Lo “spruzzo di colore” è un tatuaggio perfetto per tutti coloro che amano appunto i colori e poco il bianco e nero, ma soprattutto è da considerare il tatuaggio ideale per gli artisti in quanto rappresenta un ottimo modo per esprimere al meglio la propria personalità ma anche le proprie passioni.

Il tatuaggio di un volto sul bicipite

Tatuatore che disegna un tatuaggio a citazione sul braccio sinistro del suo cliente

Tutti coloro che sono alla ricerca di un tatuaggio significativo ma allo stesso tempo non troppo impegnativo ecco che potranno optare per la realizzazione di un volto sul bicipite. Questa tipologia di tatuaggio viene considerata non impegnativa in quanto durante l’inverno può essere nascosta facilmente sotto una camicia oppure indossando una maglia a manica lunga mentre invece nel corso della bella stagione, e quindi in estate, potrà essere esposta indossando una maglia con la mezza manica.

Se invece il desiderio è quello di realizzare  un tatuaggio più complesso, e quindi più importante, ecco che un’ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare tutto il braccio e quindi partire dal bicipite e dalla spalla per poi scendere fino al gomito e ancora più giù.  La tipologia di volto da realizzare dipenderà semplicemente da quelli che sono i propri desideri,  in generale è comunque possibile dire che a risaltare maggiormente sono i volti di donna.

Ad esempio sono molti coloro che scelgono di tatuare sul proprio braccio o  bicipite Il volto della propria fidanzata,  anche se va precisato che questa rappresenta sicuramente una scelta da fare con molta attenzione in quanto nel caso in cui la storia d’amore dovesse finire il volto rimarrà comunque inciso sulla propria pelle per sempre.

Per chi ama l’idea di realizzare il volto di una donna ma allo stesso tempo non vuole rischiare ecco che potrà anche scegliere di realizzare un volto femminile simbolico al quale sono legati importanti significati come ad esempio il destino, la fortuna e la giustizia. Tale volto potrà essere accompagnato da altri dettagli come ad esempio la clessidra oppure l’orologio.

Tatuaggi da realizzare attorno al braccio

In ultimo sono molto di moda tra gli uomini i “tatuaggi da realizzare non lungo il braccio ma attorno ad esso“. E nello specifico potranno essere realizzati ad esempio cerchi, greche ma anche montagne.  Come fare? Prima di tutto andranno realizzati dei cerchi sul braccio come se si stessero indossando dei bracciali e successivamente per rendere il tatuaggio più bello e più complesso si potranno anche aggiungere delle decorazioni greche oppure degli effetti speciali.

Qualsiasi sia la scelta fatta ecco che bisognerà tenere in considerazione un elemento specifico, ovvero il cerchio dovrà attraversare il braccio in orizzontale e non in verticale. Ai cerchi e alle greche, per rendere il tatuaggio ancora più bello e particolare, si potranno aggiungere anche altri elementi come ad esempio delle montagneserpentialberi. Ma anche scritte semplici punti. La scelta dipenderà semplicemente dai propri gusti e dalla bravura del tatuatore scelto.

Quali altre parti del corpo tatuare

Braccio da uomo completamente tatuato

Le zone del corpo da poter tatuare sono molte, la scelta dipenderà da quelli che sono i propri gusti. Ma non solo, anche da quello che si vuole esprimere. Oltre che i tatuaggi braccio sono molto diffusi tra gli uomini anche i tatuaggi sul petto e sulla spalla, sul polpaccio e sulla gamba. In ogni caso è molto importante tenere in considerazione un elemento importante, il tatuaggio rimarrà impresso sulla pelle per sempre a meno che non si scelga di rimuoverlo.

Lascia un commento