Chiunque abbia già un tatuaggio, conosce benissimo le regole che è stato costretto a seguire la prima volta. D’altronde, farsene uno non è propriamente una passeggiata, poiché il pigmento colorato viene inserito con un ago sotto la pelle provocando dolore. Sarebbe un peccato, poi, rovinare l’opera d’arte per noncuranza. Ma si può fare la doccia con il tatuaggio appena fatto?
Una domanda lecita, magari che si pone chi è in procinto di farne uno e che si sta preoccupando di non potersi lavare come vorrebbe per qualche settimana. In realtà, con i giusti accorgimenti, si può fare tranquillamente la doccia. Ovviamente non nel modo a cui era abituato prima di farsi tatuare, ma un’adeguata igiene sarà assicurata senza nessuna limitazione.
Naturalmente, almeno per 24 ore dovrà pazientare, fermo restando che il tatuatore non abbia dato disposizioni diverse in merito, perché alcuni consigliano di attendere almeno 2 giorni. Anche se scontato, vale la pena ugualmente puntualizzare che il bendaggio va sempre tolto prima di fare la doccia, per ovvi motivi. Se si desiderano informazioni più dettagliate, continuare a leggere questo articolo.
| Potrebbe interessarti anche: Tatuaggio appena fatto: alcuni consigli per curarlo
Si può fare la doccia con il tatuaggio appena fatto?
Un nuovo tatuaggio è sempre qualcosa di adorabile, specie se una persona lo fa per la prima volta. Adesso, però, arriva il momento dell’attenzione e della pazienza: prendersi cura del tatuaggio per mantenere la sua bellezza, nonché della stessa pelle.
Bisogna sapere che un tatuaggio appena fatto è una vera e propria ferita aperta, che dovrà essere curata nel giusto modo se si vogliono evitare infezioni. Ma si può fare la doccia con il tatuaggio appena fatto? Prima di rispondere, andiamo con ordine.
Innanzitutto bisogna rimuovere il bendaggio su di esso e pulire la zona. Questa operazione andrà ripetuta 3 volte al giorno per 2 settimane. Una volta effettuata la prima pulizia, la doccia si può fare però con acqua leggermente tiepida e a bassa pressione per evitare l’irritazione.
Tornando al bendaggio, è necessario prendere i seguenti accorgimenti:
- Dopo il tatuaggio, bisogna attendere almeno 3 ore prima di togliere la benda. Ciò darà alla ferita il giusto tempo prima di docciarsi. La benda va sempre tolta nello stesso giorno in cui viene fatto il tatuaggio per evitare che ai batteri di riprodursi grazie all’umidità sulla ferita.
- Prima di togliere la benda, lavarsi le mani con un detergente antisettico per 20 secondi. Evitare di fare la doccia con addosso il bendaggio perché si impregna di acqua e creerà un terreno fertile per i batteri.
- Se la benda non viene via, aiutarsi con un getto d’acqua della doccia, che contribuirà a sciogliere l’adesivo. Adesso si può lavare il tatuaggio.
- Dopo la doccia, il bendaggio andrà rimesso. Ricordarsi di asciugare adeguatamente la ferita eliminando tutta l’umidità residua, senza strofinare, ma tamponando più volte con un asciugamano morbido.
| Potrebbe esserti utile sapere anche: Dopo quanto si toglie la pellicola dal tatuaggio
Come lavare il tatuaggio: 7 accorgimenti utili
Una volta appurato che si può fare la doccia con il tatuaggio appena fatto, bisogna capire in che modo va fatta. Gli accorgimenti da prendere sono i seguenti:
- 1 – Prima di fare la doccia, bisogna attendere 24 ore. Molti affermano che sarebbe opportuno attendere almeno 2 giorni, in modo da dare alla pelle la possibilità di creare una barriera sul tatuaggio.
- 2 – Usare soltanto acqua tiepida, poiché l’acqua calda tende a far pizzicare il tattoo e può, in molti casi, sbiadire il suo colore perché i pori della pelle tendono ad aprirsi a contatto col calore. Un efficace accorgimento per evitarlo è far scorrere acqua fredda per 30 secondi sul tatuaggio.
- 3 – Il getto della doccia non deve avere troppa pressione, con l’acqua che deve scorrere molto delicatamente. Se si è abituati a getti forti, tenere il tatuaggio lontano. Nel caso in cui la doccia non sia munita di getto regolabile, lasciare scorrere indirettamente l’acqua sul tatuaggio. Si potrebbe anche utilizzare la mano o una tazza pulita per versare un po’ di acqua sulla zona.
- 4 – Utilizzare le mani per applicare un detergente delicato e senza profumo sul tatuaggio. Andrà bene anche un sapone delicato, sempre inodore. Preferibilmente usare un detergente antibatterico.
- 5 – Il detergente va passato delicatamente sul tatuaggio con le dita, senza l’aiuto di spugne e luffa, almeno fino a quando la ferita non sarà completamente guarita.
- 6 – Bisogna rimuovere dal tatuaggio impurità e sangue essiccato, senza strofinare. Il tatuaggio va risciacquato con molta delicatezza, versandoci sopra acqua.
- 7 – Evitare di stare troppo a lungo sotto la doccia, perché il contatto prolungato con acqua, sapone e vapore può irritare la pelle ferita. Infine, per asciugare il tatuaggio, usa un panno morbido e pulito tamponando.