La popolarità dei tatuaggi va oltre la banale spiegazione che parla di tendenza del momento. La verità è che quello dei tatuaggi è un mondo, una società e una comunità a cui appartengono milioni di persone. Poi ci sono i tatuatori, che con le loro macchinette per tatuaggi creano degli autentici capolavori. Ma quali sono le migliori macchinette per tatuaggi?
Questa domanda comporta però una conoscenza preliminare delle macchinette per tatuaggi, chiamate anche pistole per tatuaggi, ossia di come funzionano e delle tipologie esistenti attualmente in commercio. Bisogna sapere che, quando un tatuatore crea un tatuaggio, sta iniettando dell’inchiostro nel derma di una persona, che è lo strato di pelle proprio sotto l’epidermide. A iniettare questo inchiostro è un ago.
Tornando al discorso delle migliori macchinette per tatuaggi, la scelta deve essere fatta tra le tre tipologie attuali, ossia la macchinetta per tatuaggi rotativa, la macchinetta per tatuaggi a bobina e la macchinetta per tatuaggi pneumatica, l’ultima arrivata sul mercato. Per il resto c’è Amazon, in cui sono presenti i modelli migliori. Per saperne di più, continuare a leggere l’articolo.
Cosa sono le macchinette per tatuaggi?
Le macchinette per tatuaggi, chiamate anche pistole, sono il fulcro dell’industria dei tatuaggi. Senza di loro, creare tatuaggi richiederebbe molto più tempo.
Molte persone oggi desiderano tatuaggi grandi e intricati, che spesso richiedono diverse sessioni di più ore per essere completate. L’avvento delle pistole per tatuaggi ha reso il processo più semplice e preciso.
Quando un tatuatore crea un tatuaggio, inietta inchiostro nel derma di una persona tramite una pistola per tatuaggi. Il derma è lo strato di pelle sotto l’epidermide, ossia quello superiore visibile.
La pistola per tatuaggi è una macchina motorizzata che muove rapidamente un ago su e giù per penetrare nel derma, depositando inchiostro. Con molta attenzione e una mira costante, si può usare la pistola per tatuaggi per creare una bellissima opera d’arte sul corpo di una persona.
Ogni pistola per tatuaggi è composta da tre componenti:
- L’ago;
- La barra dell’armatura;
- Il tubo.
L’ago si collega alla barra dell’armatura, che è ciò che lo muove su e giù. La barra dell’armatura riceve il suo movimento da una fonte di alimentazione, che differisce tra i tipi di pistole per tatuaggi.
L’ago è alloggiato all’interno di un tubo abbastanza lungo da far sporgere la sua punta ad ogni movimento verso il basso della barra dell’armatura. Questo movimento costante porta l’inchiostro nell’ago e quest’ultimo lo eroga nel derma.
L’obiettivo di ogni pistola per tatuaggi è fornire inchiostro sulla pelle. La fonte di alimentazione della barra dell’armatura è ciò che differenzia le varie pistole per tatuaggi.
Diversi tipi di macchinette per tatuaggi
Le pistole per tatuaggi variano nell’aspetto e nella costruzione. Ma quali sono le migliori macchinette per tatuaggi? Ci sono molti marchi sul mercato ed è possibile scegliere quello che si adatta allo stile e al livello di esperienza.
I tatuatori sanno che ci sono due tecniche di base per creare tatuaggi e ognuna richiede un ago o una macchina diversa. Queste pratiche sono l’ombreggiatura e il rivestimento, con le rispettive macchine che sono note come shader e liner.
Gli shader, chiamati anche macchinette per tatuaggi a corsa lunga, sono usati per ombreggiare un’area della pelle. Ciò è necessario quando si aggiunge il colore o si applica un’ombreggiatura del gradiente alla pelle.
Gli shader usano più aghi delle liner e si muovono in modo più lento e metodico. Lo scopo è quello di colorare completamente un’area della pelle, senza lasciare nessuna parte intatta.
Poiché gli shader sono più lenti e coprono più area, sono anche più delicati sulla pelle, il che è importante quando si ha a che fare con una vasta area che necessita di colore.
Le liner sono specializzate nel fornire linee rette e intenzionali. Ciò è necessario per il lavoro orientato ai dettagli. Una volta che si inizia a dare una linea alla pelle, bisogna continuare fino alla fine o si rischia di interrompere la linea quando si ricomincia.
Le liner utilizzano meno aghi rispetto agli shader, ma perforano la pelle molto più velocemente. Ciò rende le liner più dolorose per i clienti, ma è necessario ottenere linee perfette completate in un solo movimento. Le liner sono anche conosciute come macchinette per tatuaggi a corsa corta.
Le tipologie di macchinette per tatuaggi
Indipendentemente se un tatuatore utilizza la propria macchina come liner o come shader, la macchina stessa può variare. In effetti, sono presenti tre diverse tipologie di macchinette per tatuaggi e ognuna svolge la stessa funzione in modo diverso. È molto importante conoscerne il funzionamento, soprattutto per capire in che modo ognuna agisce a livello di tatuaggio. Vediamo di seguito queste tre diverse macchinette.
Pistola per tatuaggi rotativa
La pistola per tatuaggi rotativa è la più popolare delle macchinette per tatuaggi. Ciò è dovuto ad alcuni motivi, il primo dei quali è il rumore. Quando viene eseguita una lunga sessione di tatuaggi su una persona, a nessuno dei presenti piacerebbe sentire un rumore prolungato e fastidioso per ore. La macchinetta per tatuaggi rotativa è relativamente silenziosa, salvando il tatuatore e il suo cliente da qualsiasi suono odioso.
Una pistola rotativa utilizza un motore elettrico per alimentare la sua barra dell’armatura. Questo muove l’ago su e giù con movimenti rapidi e ciclici. La velocità del movimento dell’ago è costante, permettendo al tatuatore di svolgere il suo lavoro con sicurezza.
Grazie al fatto che una pistola per tatuaggi rotativa utilizza pochi componenti, compreso un motore leggero, pesa pochissimo. Non stancherà la mano, il che può aiutare il tatuatore a superare anche le sessioni di tatuaggio più lunghe.
Le pistole per tatuaggi rotative sono una buona scelta se un cliente è preoccupato per i danni alla pelle. Con i loro movimenti fluidi e uniformi, consentono di andare più leggero sulla pelle. Sebbene il tatuatore possa usarli sia per il rivestimento che per l’ombreggiatura, i loro movimenti più delicati e veloci li rendono migliori per il processo di ombreggiatura.
È più difficile fare linee rette con le pistole per tatuaggi rotative. Alcune di queste pistole hanno anche opzioni che consentono di cambiare gli aghi con piccole regolazioni durante le sessioni, offrendo una maggiore personalizzazione durante la creazione dei tatuaggi.
Se si ha intenzione di eseguire principalmente l’ombreggiatura, una pistola per tatuaggi rotativa potrebbe essere un’ottima scelta.
Pistola per tatuaggi a bobina
Le pistole per tatuaggi a bobina prendono il nome dal processo che sposta la barra dell’armatura. Una corrente elettromagnetica alternata passa attraverso le bobine nella parte superiore della macchina, impegnando e disimpegnando un magnete.
Questo costringe la barra dell’armatura su e giù, battendo come un piccolo martello sulla parte superiore dell’ago, per guidarlo continuamente nella pelle. Questo processo fa sì che le pistole per tatuaggi a bobina siano piuttosto rumorose. Creano, insomma, quel caratteristico ronzio che molte persone associano ai negozi di tatuaggi.
La velocità con cui l’ago si muove nelle pistole per tatuaggi a bobina è più lenta rispetto alle pistole per tatuaggi rotative. Le macchinette per tatuaggi a bobina si possono usare sia per l’ombreggiatura che per il rivestimento, ma i movimenti dell’ago fermi e intenzionali le rendono una scelta solida per l’ombreggiatura e la fusione delle linee.
Sono ottime per eseguire lavori complessi grazie ai loro tratti più lenti. Utilizzano anche un po’ più di forza rispetto alle pistole per tatuaggi rotative, causando più danni alla pelle.
Le macchinette per tatuaggi a bobina “potrebbero non essere la scelta migliore per un tatuatore principiante“. Contengono molti componenti intricati, che le rendono sia più pesanti che più complesse delle pistole per tatuaggi rotative. Il loro suono forte può anche essere scoraggiante durante le lunghe sessioni.
Sebbene offrano opportunità di personalizzazione e la possibilità di eseguire lavori avanzati e intricati, molti nuovi tatuatori gravitano verso le pistole per tatuaggi rotative. Gli artisti che cercano di sfidare sé stessi potrebbero prendere in considerazione una pistola per tatuaggi a bobina.
Pistola pneumatica per tatuaggi
La pistola per tatuaggi pneumatica è una macchinetta che muove l’ago su e giù usando aria compressa. Quando venne introdotta nei primi anni 2000, nessuno aveva visto niente di simile.
Con il suo prezzo più alto, i tatuatori sembravano scettici sul passaggio dalle più familiari macchinette rotative e a bobina. Sebbene sia una pistola per tatuaggi meno comune, i suoi vantaggi potrebbero renderla la scelta migliore.
Una pistola per tatuaggi pneumatica è la soluzione più silenziosa tra le tre tipologie di macchinette per tatuaggi. L’utilizzo dell’aria compressa come fonte di alimentazione significa che non ci saranno ronzii, motori elettrici o bobine rumorose e ronzanti.
È possibile regolare la pressione dell’aria per modificare la velocità dell’ago. È leggero, il che lo rende pratico per lunghe sessioni di inchiostrazione. Poiché utilizza la maggior parte delle stesse connessioni e aghi utilizzati per le macchinette per tatuaggi a bobina e rotative, sarà facile trovare parti e accessori.
I tatuatori devono considerare la sanificazione della loro attrezzatura. Sia che utilizzino tubi monouso o lavabili in acciaio inossidabile, devono assicurarsi di offrire ai propri clienti un’esperienza pulita e completamente igienizzata. Ciò include la pulizia delle macchinette per tatuaggi.
Poiché le pistole per tatuaggi pneumatiche sono azionate ad aria invece di utilizzare componenti interni sensibili, possono essere facilmente pulite in un’autoclave. Ciò può ridurre il tempo e lo sforzo che normalmente si dedica alla pulizia dell’attrezzatura, permettendo di concentrarsi maggiormente sugli ultimi disegni e schizzi di tatuaggi.
Grazie al loro peso più leggero e alla compatibilità con la maggior parte degli accessori e degli aghi, le pistole per tatuaggi pneumatiche sono un’ottima scelta sia per il rivestimento che per l’ombreggiatura. Permettono al tatuatore maggiore resistenza durante le lunghe sessioni di tatuaggio e di avere il pieno controllo sul suo progetto, anche per i disegni più intricati.
Vantaggi dell’aria compressa per macchinette pneumatiche per tatuaggi
Mai prima d’ora un’opzione così versatile, leggera e facile da usare come la pistola pneumatica per tatuaggi era stata disponibile per i tatuatori.
L’uso di un compressore d’aria per la macchinetta per tatuaggi può sembrare estraneo all’inizio, ma in poco tempo un tatuatore potrebbe non voler mai più tornare alla tua vecchia macchinetta rotativa o a bobina. L’uso dell’aria compressa come fonte di alimentazione per la macchinetta per tatuaggi ha alcuni vantaggi innegabili, tra cui:
- Leggera: l’assenza di motori o bobine significa che la macchinetta pneumatica per tatuaggi è facile da impugnare e utilizzare. Questo può aiutare il tatuatore ad avere successo anche nelle sessioni di tatuaggio più lunghe.
- Facile da pulire: la pulizia è più semplice poiché è possibile sterilizzare una macchinetta pneumatica per tatuaggi in un’autoclave. Lavare i componenti a mano può essere un ricordo del passato.
- Basso rumore: ci sarà più pace e tranquillità mentre si lavora senza rumori di ronzio da motori o bobine.
- Installazione e smontaggio rapido: le macchinette per tatuaggi pneumatiche sono compatibili con gli accessori per tatuaggi standard. Dal momento che tutto ciò che bisogna fare è collegare un compressore d’aria, iniziare e smontare dopo una lunga giornata di lavoro è semplice e conveniente.
- Porta il mestiere in movimento: con una macchinetta per tatuaggi pneumatica, purché ci sia un posto per alimentare il compressore, si possono fare tatuaggi ovunque.
Quali sono le migliori macchinette per tatuaggi?
Chi ha intenzione di intraprendere la carriera di tatuatore, giustamente si chiede quali sono le migliori macchinette per tatuaggi attualmente in vendita su Amazon. In merito, c’è da dire che la popolarità di diversi marchi sta aumentando notevolmente, quindi la scelta non è così semplice come potrebbe sembrare. La selezione delle migliori macchinette per tatuaggi di seguito è stata fatta prendendo in considerazioni alcune caratteristiche fondamentali delle macchinette stesse.
Macchinetta per tatuaggi rotativa Dragonhawk
La macchinetta per tatuaggi rotativa Dragon Hawk è molta amata da diversi artisti del tatuaggio in tutto il mondo. Questo marchio è diventato famoso dopo aver creato probabilmente le migliori macchinette per tatuaggi disponibili.
Dragon Hawk produce macchinette per tatuaggi rotative e ad anello a Hong Kong fin dal 2001, quando due artigiani del tatuaggio iniziarono a collaborare per realizzare macchine per tatuaggi sia per esperti che per principianti.
La mat pen Dragon Hawk ha un aspetto generale abbastanza elementare, elegante e semplice. Sembra una grande penna nera opaca, e questo design elegante è proprio il motivo per cui così tanti tatuatori lo adorano tantissimo.
La penna di forma rotonda offre una presa salda sulla macchina e consente di muovere e ruotare la mano mentre si lavora liberamente.
Questa è una macchinetta per tatuaggi non comune, poiché con i suoi soli 120 grammi garantisce sessioni di lavoro molto lunghe senza stancare eccessivamente le mani.
Di solito, insieme alla macchinetta, viene dato in omaggio un pacchetto regalo che include primer, custodia per il trasporto, alimentatore e altro. Insomma, è un investimento formidabile per i tatuatori con abilità da moderate a esperti.
Penna rotativa ibrida per tatuaggi (Solong Tattoo)
Il kit tatuaggio Solong Tattoo è l’ideale per chiunque sia interessato a saperne di più sul tatuaggio. Include tutto il necessario per iniziare, tra cui una macchinetta per tatuaggi, alimentatore, pedale, calamai e altro ancora. Con il kit è incluso anche un DVD di istruzioni, che insegnerà come configurare e utilizzare la nuova macchinetta per tatuaggi.
Il kit include una macchinetta per tatuaggi Line and Shade, perfetta per i principianti. Questa macchina è facile da usare e produce risultati di alta qualità. Il kit include anche un alimentatore, che aiuterà a far funzionare la macchina alla corretta tensione. È importante utilizzare un alimentatore di qualità per evitare danni.
Inoltre, il pedale permette di controllare facilmente la velocità della macchinetta per tatuaggi. Questo è un accessorio indispensabile per qualsiasi tatuatore. Nel kit sono inclusi diversi portainchiostro, che consentono di miscelare e misurare facilmente l’inchiostro, in modo da evitare di contaminarlo.
L’Atom è straordinariamente leggero (135g) con un’incredibile trama in alluminio anodizzato. Allo stesso modo è completamente adattabile con un ago portatile da 0 a 4,5 mm e una corsa di 3,5 mm. Questa macchina fornisce rapidi cambi di tensione. Quindi, offre una buona esperienza. Per cambiare la profondità dell’ago, basta ruotare la maniglia della macchinetta per tatuaggi.
Macchinetta per tatuaggi Hawk Thunder
La macchinetta per tatuaggi Cheyenne Hawk Thunder è popolare da anni e molti dei migliori tatuatori lo usano ancora. È proprio grazie alla Cheyenne che nei tatuatori si è instillato l’amore di lavorare con le cartucce. In un certo senso, la macchina è diventata epocale e ha cresciuto un’intera generazione di tatuatori in tutto il mondo.
I vantaggi di questa fantastica macchinetta per tatuaggi sono la sua straordinaria qualità e facilità d’uso. Una volta che un tatuatore ci mette le mani sopra, è molto chiaro e intuitivo iniziare.
All’interno c’è un motore molto affidabile e potente, che fa diventare la macchina altrettanto. Ecco perché l’unico svantaggio è che è abbastanza doloroso per il cliente. Funziona in modo estremamente silenzioso e con vibrazioni minime, tipico dei dispositivi Cheyenne in generale.
La Thunder è consigliabile in particolare per coloro che amano le prestazioni potenti e rigide con la loro attrezzatura per tatuaggi. Ricordarsi di acquistare le impugnature separatamente, perché non sono incluse.
Macchinetta per tatuaggi InkJecta Flite Nano Ultra Lite
Inkjeta Flite Nano Ultra Lite viene fornito in una custodia di plastica. Inoltre, come in tutti i dispositivi InkJecta, il kit include molteplici accessori, tra cui esagoni, un lubrificante, varie barre di durezza, istruzioni dettagliate e utili.
InkJecta è un pioniere tra i produttori di apparecchiature per tatuaggi, in parte perché sono stati i primi a produrre macchine basate su motori brushless. La loro caratteristica distintiva è il “funzionamento a bassissimo numero di giri“. Il prodotto necessita di essere lubrificato regolarmente, ma quello contenuto nel kit è più che sufficiente.
Questo dispositivo è compatibile con le impugnature FK Irons e Cheyenne. Altre impugnature non sono adatte perché provocano l’urto dell’asta, il rimbalzo degli aghi o il tintinnio della macchina. La pistola funziona in modo fluido, delicato e senza alcun movimento “aggressivo”. Non c’è alcun ritardo nell’avvio, come nel caso del Flite V2, ad esempio. Inoltre viene preinstallato con un excenter da 3,25 millimetri.
Vlad Blad Pro Liner
Vlad Blad è un produttore personalizzato che fornisce diversi tipi di macchinette per tatuaggi, che sono strumenti davvero esclusivi e perfetti per vari stili.
Questa macchinetta per tatuaggi Pro Liner di Vlad Blad è dotata di un rivestimento potente che non richiede di eseguire il contorno due volte. L’inerzia, la chiarezza e la nitidezza del tratto e la frequenza del movimento dell’ago fanno sì che il dispositivo lasci la massima quantità possibile di pigmento nella pelle in un colpo. I contorni sono perfettamente chiari e corretti. Proprio quello di cui un tatuatore ha bisogno, soprattutto per i dettagli fini dei ritratti, le linee sottili e i punti.
Di conseguenza, oltre a un tatuaggio di qualità, una persona otterrà anche una guarigione rapida, poiché una minore penetrazione dell’ago sotto la pelle porta meno traumi.