Per aspera ad astra tatuaggio è qualcosa dal significato molto intenso. Sappiamo che le frasi, le scritte e gli aforismi sono molto gettonati non solo per gli sms a effetto, o per i social, ma negli ultimi tempi anche come scelta per la realizzazione di tatuaggi. È infatti un buon modo di esprimere sé stessi agli altri, mostrando quello che in un determinato momento abbiamo dentro.
Il campo degli aforismi e delle frasi celebri è molto vasto; si va da argomenti più classici come l’amore o l’amicizia a qualcosa di più ricercato, come ad esempio frasi di poeti antichi o citazioni particolarmente complesse ma ricche di significato. Frasi rilasciate nel tempo da eminenti filosofi o grandissimi pensatori. Qualcosa, comunque, di molto importante per chi decide di farsi un tatuaggio.
Le citazioni dei film sono un ulteriore elemento preponderante nella scelta finale di molte persone che vanno a farsi un tatuaggio. Ma negli ultimi tempi la filosofia e il significato profondo delle frasi sta andando per la maggiore. Non a caso parliamo di “Per aspera ad astra tattoo”, che è uno di quelli al momento più richiesti in assoluto. Dunque, andremo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.
Significato di Per aspera ad astra
Siamo di fronte ad una citazione di un personaggio storico molto importante, ovvero Cicerone, e la sua frase originale completa era “Per aspera sic itur ad astra”. Il significato tradotto in italiano corrente è “attraverso le asperità si arriva sino alle stelle”. Cosa c’è dietro a queste parole? Entriamo nel dettaglio per comprenderle al meglio.
Con questa frase si va ad affermare che il cammino da affrontare nella vita di tutti i giorni è sicuramente pieno di asperità e ostacoli, e solamente superandoli tutti si arriva a raggiungere la meta. In questo modo si potranno coronare i propri sogni e raggiungere quel traguardo che tanto si è desiderato e che ci eravamo prefissati di tagliare quando abbiamo intrapreso il percorso.
Si tratta di una frase che è molto più bella e significativa di quanto si possa cogliere leggendo le parole; un detto che ci arriva dall’antica Roma ma che se ci si pensa bene è sempre molto attuale. Una frase senza tempo e sempreverde. Una curiosità che possiamo osservare è che la frase più ristretta, ovvero “Per aspera ad astra” viene da Seneca, il quale l’ha ripresa e riadattata nella tragedia “Hercule furens”.
Chi sceglie di utilizzare questa frase ha come monito quello di incitare o stimolare sé stesso o un’altra persona a fare di più. Più precisamente a fare pretendere di più dalla sua esistenza, in modo da non mollare mai e cercare di raggiungere sempre i propri sogni. Di fatto, è visto anche come un monito importante; ovvero che bisogna ricordarsi ogni momento che non possiamo ritenere qualcosa impossibile da raggiungere se perlomeno non ci abbiamo provato e riprovato.
Arrendersi di fronte alle difficoltà può essere una tentazione in ogni momento, ma non si deve cedere e cercare nella eventuale sconfitta altre possibilità; ovvero altri progetti che possono essere realizzati con maggior semplicità.
Il tatuaggio Per aspera ad astra
Probabilmente la fama di questa frase che già di per sé gode di valore storico elevato. “Oggi è giunta a un livello di interesse notevole per motivi molto più semplici e contemporanei”. Infatti, a generare un interesse molto alto dietro a questa frase, è il fatto che sono numerosi i Vip che se la sono tatuata sulla propria pelle, caratterizzandola ovviamente in base alle proprie idee.
I caratteri stilistici sono scelti in base a varie cose: dal gusto per particolari font o più semplicemente ad un aspetto visivo che piace molto a chi se la tatua. Tanto per fare alcuni esempi, prendiamo la cantante di successo ed ex giurata di X-Factor Levante, la quale ha scelto di tatuare la frase in modo molto evidente, scegliendo caratteri grandi e come zona la spalla sinistra.
Nello specifico, la cantante ha optato per un disegno molto particolare, ovvero una donna Gipsy fatta in stile Old School e posta profilo. Si presenta con occhi molto truccati, spalle scoperte, e per quel che riguarda i capelli pettinati con riga laterale e fiore all’altezza dell’orecchio. La scritta è posta di lato. Stando ad alcune indiscrezioni il tatuaggio è dedicato al padre, che Levante ha perso quando ancora era una bambina.
Un altro personaggio famoso che ha optato per la frase “Per aspera ad astra” è un noto calciatore, ovvero Leonardo Bonucci. Lui ha spiegato il senso che ha dato alla frase e quindi il motivo per cui se l’è fatta tatuare. In pratica, come spiega bene il calciatore, quando si ricevono critiche costruttive, questo permettono a lui di essere stimolato e aiutato a tirare fuori il fuoco che ha dentro di lui.
Insomma, se si osserva l’aspetto in linea generale, possiamo dire che la scritta in sé e per sé ha un significato diverso per ognuno di noi. Non solo, oltre alla frase è possibile scegliere un disegno al quale essa si accompagna; il quale permette alla frase stessa di assumere un significato ben preciso. La cosa importante è che non deve essere qualcosa necessariamente compreso da tutti quelli che lo vedono, anzi, deve essere qualcosa che sia propriamente nostro.
Conclusioni
Per concludere possiamo sottolineare che, essendo solo una scritta, Per aspera ad astra si presta ad essere tatuata su qualsiasi parte del corpo. È ovvio che in base alla grandezza scelta, o se si decide di accompagnarla con un disegno, ci sono probabilmente delle zone che si prestano meglio di altre. L’importante però, qualsiasi sia la scelta che si fa, è che alla fine la frase si associ ad un determinato significato che sia esclusivamente proprio.
Chiunque decida di farsi tatuare questa frase che è molto forte e anche molto profonda, ha certamente qualcosa da comunicare; innanzitutto a sé stesso, ma in alcuni casi anche al mondo intero. Avere un obiettivo, o anche più di uno, è l’essenza della vita di ogni uomo, e raggiungerlo a dispetto di qualsiasi difficoltà si ponga davanti è una sfida che dobbiamo vincere.