Una delle domande che ci si pone più spesso è proprio questa: quali sono le migliori idee tatuaggi? Scegliere il soggetto giusto per te non solo è molto importante, ma è anche difficile: il tatuaggio è un disegno indelebile che si va a imprimere sulla pelle, perciò bisogna pensare molto attentamente a cosa si sceglie.
Prima di tutto, tutte le idee tatuaggi dovrebbero rappresentare un particolare significato o esprimere un messaggio. Per questo motivo ogni tatuaggio è unico e personale: ecco perché è consigliabile ispirarsi alle mode del momento, evitando allo stesso tempo di lasciarsi trasportare eccessivamente, per non compiere scelte sbagliate di cui ci si pentirà.
Consigli per scegliere i tuoi tatuaggi
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti per fare una scelta ponderata è, prima di tutto, di chiarirsi per bene le idee. Chiudi gli occhi, concentrati e cerca di capire cosa vuoi che il tuo tatuaggio esprima e qual è il messaggio che vuoi veicolare con la tua pelle.
Poi dovrai capire anche perché vuoi farti un tatuaggio: se, ad esempio, il motivo è legato all’imitazione di un amico, o di un personaggio famoso, ti consigliamo di prenderti del tempo per rifletterci con molta attenzione, così da evitare errori difficili da riparare.
Ad esempio, se vuoi farti fare un tatuaggio con scritta, dovrai capire prima di tutto cosa desideri scrivere: la frase di una canzone che ti ha particolarmente colpito, una dedica a un amico speciale, la data di una ricorrenza speciale, l’importante è che questo venga da una tua personale scelta e inclinazione.
Infine, come abbiamo accennato, ricorda che ispirarsi alle tendenze e alla moda va bene, ma fai attenzione a non lasciarti influenzare troppo, scegliendo uno stile di tatuaggio in voga, ma che non si adatta alla tua personalità. A questo proposito ti consigliamo di scegliere un soggetto che sia il più possibile versatile, che si adatti alla perfezione a ogni momento della tua vita.
Alcuni esempi di tatuaggi evergreen sono i tatuaggi in stile giapponese, così come quelli che si ispirano alla cultura maori, insieme ai tatuaggi tribali, di moda anni fa, ma anche ora.
Spunti per le tue idee tatuaggi
Una volta che hai riflettuto molto bene sulla scelta che andrai a fare, sei pronto per scegliere i soggetti per le idee tatuaggi più adatti a te. Abbiamo già detto che il tatuaggio deve essere in grado di esprimere un messaggio, rappresentando allo stesso tempo la tua personalità, oltre alla tua particolare visione del mondo.
Ma se, una volta definita l’idea, non sai comunque cosa scegliere, in questa parte di articolo abbiamo preparato per te una serie di idee tatuaggi e spunti da cui ti potrai trarre ispirazione. Che tu sia una donna alla ricerca del perfetto tatuaggio fashion, o un uomo che si vuole distinguere, sapremo trovare l’idea perfetta per voi.
Idee tatuaggi donna particolari
Partiamo quindi dalle idee tatuaggi per donne. Quando si parla di questo tipo di tatuaggio è più semplice e meno rischioso ispirarsi alla moda e alle varie tendenze, perché di solito comprendono soggetti che difficilmente creano difficoltà con il passare degli anni: la farfalla di Belen è stata una moda del momento, ma una moda molto innocua, in quanto la farfalla è un simbolo che si può facilmente portare per tutta la vita.
A questo proposito, i tatuaggi fashion fanno parte di questa categoria: piccoli, delicati e molto raffinati, non passano mai di moda. Di solito sono composte da simboli ricchi di significato. Le appassionate di moda scelgono il disegno di una gruccia, accompagnato magari dalla scritta “Nothing to wear”.
Ma anche cuoricini, piccoli fiocchi, ancore delicate, sono tutti soggetti particolari e discreti che si adattano a essere disegnati su varie parti del corpo. In particolare si vanno a scegliere zone che subiranno poco gli effetti della vecchiaia: la nuca o il dietro dell’orecchio sono particolarmente gettonati, come anche le costole, la spalla o la parte laterale del busto.
Continuiamo la nostra carrellata di idee tatuaggi parlando delle scritte: queste di solito sono scelte con la funzione di imprimere nella nostra mente un monito, che ci serve per ricordarci ogni giorno di essere forti, di amarsi un po’ di più, o di combattere per la pace, a seconda della propria personalità.
Possono essere frasi da canzoni famose, aforismi di poeti e letterati, oppure una sola parola, come Love, Hope e Smile. Alcuni decidono persino di farsi fare un tatuaggio di coppia, con il partner o un’amica, tatuando metà frase sul proprio corpo, e l’altra metà sul corpo della persona prescelta, creando un legame che durerà tutta la vita.
Ma se stai cercando delle idee tatuaggi davvero particolari e uniche, noi ti consigliamo i tatuaggi piccoli sulle dita: semplici, delicati ma di grande effetto, sapranno impreziosire il tuo corpo in modo molto fine.
Non lasciarti ingannare, però: non sono affatto semplici da eseguire, ma richiedono una certa abilità ed esperienza da parte del tuo tatuatore. La pelle delle mani infatti è davvero sottile e richiede l’utilizzo di aghi molti piccoli e precisi per essere incisa nel modo corretto.
Molto belli e pieni di significato, i tatuaggi sulle dita possono essere una bella idea per un disegno di coppia: alcuni neo sposi, al posto dell’anello, preferiscono farsi fare un piccolo tatuaggio di coppia sull’anulare. In fondo, la fede si può perdere, un tatuaggio no.
Idee tatuaggi uomo particolari
Ora passiamo alle idee tatuaggi da uomo. Nello specifico analizzeremo insieme le idee tatuaggi più particolari da uomo, ti basterà scegliere quale punto del corpo vorresti tatuare, e noi ti daremo qualche consiglio utile, oltre a tanti spunti da cui ti potrai ispirare.
Ricorda in ogni caso che non esiste una risposta giusta e una sbagliata, non esiste un tatuaggio che sia più o meno “giusto”: esisti solo tu, con la tua personalità, i tuoi gusti e il tuo carattere, perciò sentiti libero di scegliere i soggetti che si adattino maggiormente alle tue personali inclinazioni.
Tatuaggi sulle braccia
Si sa che gli uomini, tra tante parti del corpo, tendono a preferire i tatuaggi sulle braccia: lo spazio a disposizione è tanto, perciò offre la possibilità di posizionarci disegni anche molto ampi, ma, se fatti con attenzione, possono ospitare anche soggetti minimali.
Non pensare, però, che il braccio si adatti solo a soggetti dello stile Old School. Infatti potrai farti tatuare il braccio con disegni tribali: le loro forme geometriche e squadrate non passano mai di moda, e possono essere personalizzate, aggiungendo simboli che esprimano al meglio la tua personalità. Tra i soggetti più amati troviamo anche le idee tatuaggi a bracciale, formati da linee decise, in stile maori, oppure in modo più semplice e minimale, a seconda delle tue personali inclinazioni.
Restando sempre sul braccio, potresti decidere di posizionare le tue idee tatuaggi sull’avambraccio, ottimo per ospitare disegni formati da linee sinuose e allungate, ma è l’ideale a che per soggetti dai contorni netti e decisi. Ad esempio, potresti farti tatuare un ancora, il soggetto principale dello stile Old School: semplice ed efficace, si adatta a essere dipinto di soli tre colori, il blu, il giallo o il rosso.
Tatuaggi sulla spalla
Le idee tatuaggi in stile celtico, invece, si prestano molto bene ad essere posizionati sulla spalla, in quanto sono formati da intrecci di linee che ben si adattano alla forma del tuo deltoide. Tra i simboli più conosciuti e amati troviamo sicuramente la croce celtica, che rappresenta il passaggio tra il cielo e il mondo terreno. Anche il Triquetra, un fiore dalla forma particolare, fa parte della cultura celtica e rappresenta il legame tra uomo, cosmo e natura. Infine possiamo citare il Triskell, un simbolo di buon auspicio, un buon augurio di vittoria e rinascita.
Ma la spalla si presta anche per rappresentarvi disegni più realistici, che raffigurano soggetti presi dalla vita reale, come fiori o animali, il cui significato è particolarmente sentito da chi decide di tatuarli sulla propria pelle.
Tatuaggi sul petto
Quando si vanno a scegliere le proprie idee tatuaggi, il torace è sicuramente una parte del corpo che offre molti vantaggi: ampia e piana, è molto semplice da disegnare, inoltre è centrale, quindi è semplice estendere il tatuaggio in tutte le direzioni se lo desideri.
Un esempio di soggetto può essere un uccello con le ali spalancate, come un gufo. Nonostante in molte culture sia considerato come una creatura oscura, simbolo di morte, in altre è stato celebrato come un uccello capace di vedere lontano, al punto di prevedere il futuro. In alternativa potresti farti tatuare una civetta, che sin dall’Antica Grecia rappresenta la sapienza, in quanto animale preferito dalla dea Atena.
Tatuaggi sul collo
Il collo è un punto davvero particolare su cui fare il proprio disegno. Sulla parte laterale ti consigliamo di tatuare soggetti a movimento verticale, come tralci di foglie e fiori, ma anche frasi e motivi di ispirazione tribale. Anche la nuca e la parte posteriore del collo è un punto molto particolare, su cui ti consigliamo di posizionare tatuaggi piccoli.
Ma il collo presenta alcuni svantaggi: è una delle zone più delicate da tatuare, non solo perchè è molto visibile e difficile da nascondere, ma anche perché pieno di terminazioni nervose, il che lo rende una zona particolarmente dolorosa da tatuare. La pelle del collo è inoltre molto sottile e sempre in movimento, anche e soprattutto durante la notte, quando lo sfregare contro lenzuola e cuscini porta diversi problemi durante la cicatrizzazione. Ma se non temi di stare scomodo per un po’ di tempo, ne varrà la pena.
Tatuaggi piccoli
Così come le donne, anche gli uomini possono decidere di abbellire il proprio corpo con idee tatuaggi piccole e semplici: particolari e comodi da nascondere, stanno diventando sempre più di moda anche nell’universo maschile. Da posizionare su dita e polsi, ma anche su petto e costole, sono l’ideale per ospitare nomi e scritte, ma non solo.
Se infatti sei un uomo molto sicuro della propria mascolinità, potresti scegliere per le tue idee tatuaggi dei soggetti più femminili, come un bel fiore stilizzato o un piccolo tatuaggio a forma di stella. Anche la chiave di violino è un ottimo soggetto, così come l‘iniziale di una persona cara.
Come scegliere il tatuatore giusto
Ora che abbiamo analizzato insieme alcune idee tatuaggi particolari, sia per uomo che per donna, e hai finalmente scelto il tatuaggio perfetto per te, c’è un’altra questione da prendere in considerazione: la scelta del tatuatore.
Considerando che il tatuaggio è un segno permanente, non vorrai ritrovarti con un lavoro fatto male, che ti troverai davanti per tutta la vita. Ecco perché è importante scegliere un buon tatuatore, che per essere tale deve avere alcune caratteristiche.
Prima di tutto deve essere competente: deve essere in grado di disegnare il tuo tatuaggio nel modo corretto e con un’ottima tecnica. Quando entrerai nel suo studio dovrà essere in grado di studiare con te l’idea che vorrai realizzare proponendoti, nel caso in cui fosse necessario, delle valide alternative.
Inoltre deve essere in grado di rispettare tutte le norme igieniche sanitarie alla perfezione: gli strumenti devono essere puliti e sanificati, così come lo studio in cui andrai a farti tatuare. e il tutto deve essere a norma di legge. Non sottovalutare questo aspetto, perché il rischio di infezione è sempre presente.
Ora che hai scelto il tuo soggetto tra le tante idee tatuaggi e sai come scegliere il tatuatore giusto, sei pronto per trovare il tatuatore più adatto a te.
A questo punto puoi portare avanti la tua ricerca in diversi modi. Il primo è sicuramente quello di basarsi sull’opinione e l’osservazione del tatuaggio di chi è andato dal tatuatore di turno: osserva bene il suo tatuaggio, così potrai decidere se il suo lavoro ti piace e se vuoi andare da lui per farti fare il tuo personale disegno.
Un altro metodo efficace per trovare un buon tatuatore è quello di cercare informazioni utili sulle varie riviste di settore, oppure facendo una ricerca sul web: ti basterà digitare la parola “tatuaggi” seguita poi dal nome della tua città, per avere davanti a te tutte le opzioni possibili.