Quando si parla di tatuaggi vi sarà capitato spesso di sentir parlare di Old School in contrapposizione al tatuaggio New School. Questi due stili di tatuaggi si assomigliano abbastanza, perché uno è l’evoluzione dell’altro, ma sono anche molto differenti l’uno dall’altro.
Ecco perché è molto importante stabilire quali sono le differenze tra tatuaggio New School e Old School, così da avere un’idea molto precisa dello stile e dei soggetti di ciascuno, per poter scegliere poi il tipo di tatuaggio che si adatta maggiormente alle nostre inclinazioni.
In questo articolo troverai una breve descrizione di entrambi gli stili, poi li confronteremo tra di loro, per capire quali sono le effettive differenze tra i due e trovare lo stile che piace a te.
Tatuaggi Old School
I tatuaggi Old School sono nati con uno stile che riprende gli antichi tatuaggi dei marinai: molto in voga durante i primi anni del ‘900, venivano eseguite con macchine davvero poco precise, che non raggiungevano affatto l’accuratezza di quelle attuali, per cui i tatuaggi erano spesso sbiaditi o imprecisi.
Anche i tatuatori dell’epoca non avevano la tecnica nè la precisione odierna, ciononostante sono stati in grado comunque di creare un vero e proprio stile che viene copiato ancora adesso. Ad oggi lo stile Old School è tornato ormai di moda, grazie anche all’utilizzo di macchinette di ultima generazione a a una maggior abilità da parte dei tatuatori odierni.
I soggetti
Ma dal ‘900 è stata mantenuta non solo l’ispirazione, ma anche i soggetti tipici di questo stile. In particolare i soggetti dello stile Old School riprendono i temi marinareschi, per cui riproducono diverse immagini, come l’ancora, simbolo di solidità e sicurezza.
Un altro soggetto caro allo stile Old School è la rosa dei venti, che rappresenta il ritorno e la rinascita, ma ci sono anche la rondine, simbolo di fortuna; le sirene, simbolo di forza femminile, e i dadi, che rappresentano il coraggio del rischio.
Lo stile
Per quanto riguarda invece lo stile dei tatuaggi Old School, possiamo dire prima di tutto che questa scuola di pensiero si basa sull’espressione di soggetti reali, quindi non troveremo mai personaggi di fantasia nei tatuaggi di questo genere.
In ogni caso i contorni di questi tattoo hanno un tratto molto spesso e i tatuatori tendono ad utilizzare pochi colori, dai toni molto accesi. Di solito la gamma di colori è limitata a tre colori: rosso, nero e giallo.
La causa sta nel fatto che ai tempi le possibilità di colori erano davvero molto limitate, per cui lo stile Old School ha mantenuto questa caratteristica con il tempo. Inoltre la particolarità di questo stile sta nel fatto che le sfumature sono davvero poche, o quasi inesistenti.
Il tatuaggio New School
Ora che abbiamo chiarito bene cos’è lo stile Old School e come si esprime, siamo pronti per analizzare insieme la differenza con il tatuaggio New School.
Come sicuramente si capirà dal nome, il tatuaggio New School trae la sua ispirazione dallo stile Old School, ma ne ha migliorato l’espressività con il tempo grazie all’utilizzo di tecniche innovative e strumenti all’avanguardia.
I soggetti del tatuaggio New School sono molto simili a quelli della scuola precedente, ma i contorni si fanno man mano sempre meno netti e più delicati, inoltre si dà ampio spazio all’uso delle sfumature. Perciò questo tipo di tatuaggi non sono solo più definiti, ma aggiungono molti altri dettagli ai soggetti dello stile Old School.
La caratteristica principale del tatuaggio New School è quella di far sembrare che il tatuaggio sia stato stampato sulla tua pelle, in quanto i soggetti sono spesso disegnati in stile cartoon.
Scegliere tra tatuaggio New School e tatuaggio Old School
Detto ciò, a prima vista potrebbe sembrare che i due stili si assomiglino un poco, e in parte è vero: possiamo infatti dire che il tatuaggio New School non è altro che un’evoluzione dello stile Old School.
In realtà, anche se provengono da una radice comune, questi due stili sono davvero molto differenti tra di loro e si distinguono l’uno dall’altro per le caratteristiche che li rendono tali.
Molte persone amano lo stile Old School, altre hanno una preferenza maggiore verso il tatuaggio New School, ma questo dipende sempre dai gusti, dalle inclinazioni e dalle esigenze di chi sceglie il tatuaggio.
Ma non sono questi gli unici fattori che possono influenzare la scelta del tuo tatuaggio ideale: anche i soggetti stessi potranno far pendere la bilancia verso il tatuaggio New School o verso quelli dello stile Old School.
Dove infatti lo stile Old School è l’ideale per tatuaggi in stile marinaresco, con linee definite e spesse e colori accesi, il tatuaggio New School è perfetto per chi vuole un soggetto realistico, con linee sottili e pieno di sfumature.
Ricorda, in ogni caso, che il tatuaggio che andrai a scegliere sarà sempre la massima espressione della tua personalità, dei tuoi interessi e dei tuoi gusti. Perciò prenditi del tempo, confronta tra di loro i diversi stili, poi scegli il tipo di tatuaggio più adatto a te.