Crema solare su tatuaggio: ecco le migliori

Entrati a fare parte in quella che viene definita “body art”, i tatuaggi rappresentano più di un disegno per chi li porta sul proprio corpo. Per questo motivo, vanno protetti nel modo giusto, soprattutto quando sono stati fatti da poco. Stiamo parlando specificatamente di una crema solare su tatuaggio, un prodotto fondamentale se bisogna proteggersi dai raggi UV del sole.

L’effetto dei raggi solari su un tatuaggio non soltanto può provocare dolore, ma potrebbe causare problemi di salute abbastanza seri, tra cui il peggiore è il cancro. Pare scontato, quindi, che quella zona della pelle ferita deve essere protetta nel modo giusto, non soltanto per una questione di salute, ma anche perché “i raggi UV possono danneggiare il tatuaggio irrimediabilmente“.

Fortunatamente, ci sono creme studiate per assurgere a questa funzione. Ovviamente, vanno scelte con oculatezza. Innanzitutto, vanno evitate quelle che contengono coloranti, profumi e sostanze chimiche dannose. Poi, ci sono alcuni ingredienti che vanno sempre considerati, come l’aloe vera. Per il resto, per saperne di più, continuare a leggere questo articolo, in cui si affronterà questo tema caro a molti.

Crema solare su tatuaggio: perché utilizzarla?

Vista posteriore di una spalla da donna tatuata

Sono diversi gli elementi che possono portare un tatuaggio a sbiadirsi con estrema facilità, tra cui lo shampoo e l’acqua. Tuttavia, il maggior pericolo è rappresentato dal calore emanato dal sole. Infatti, i raggi UV provenienti dal sole possono causare la sfocatura dell’inchiostro e far comparire delle antiestetiche macchie verdi.

Per questo motivo, ogni tatuatore raccomanda di tenere lontano il tatuaggio dalla luce diretta del sole, soprattutto quando è stato appena realizzato. In che modo regolarsi nel caso in cui il nuovo tatuaggio coincida con la vacanza tanto attesa? L’unico modo è utilizzare un’efficace crema solare sul tatuaggio.

Per chi non lo sapesse, l’effetto del sole sul tatuaggio non è soltanto doloroso, ma può creare non pochi problemi alla salute. Il pericolo maggiore è il cancro della pelle. Quindi, chi ha da poco fatto un tatuaggio, deve essere consapevole dei danni che possono provocare i raggi UV.

Inoltre, l’eccessiva esposizione al sole del nuovo tatuaggio può irrimediabilmente deteriorato. Questo perché la ferita sulla pelle è ancora fresca e, di conseguenza, si è maggiormente esposti ai danni e al dolore. Anche a distanza di qualche mese, questa sensibilità ai raggi UV è ancora presente.

L’assorbimento della pelle di questi raggi causa la rottura dei pigmenti, con la conseguenza che il tatuaggio sbiadisce e scolorisce. Muteranno anche i colori, rovinando in questo modo il body art.

Visto quanto sia invasivo il calore del sole, il tatuaggio potrebbe guarire in ritardo, oltre al rischio che si formino vesciche e scottature. Quindi, quando è stato da poco realizzato, l’esposizione al sole è meglio evitarla oppure, se la tintarella è necessaria, proteggere il tatuaggio con una crema adatta.

Crema tatuaggi: va bene una qualsiasi?

Bella ragazza bionda distesa sopra le coperte del letto con la mano sinistra appoggiata sulla tastiera del Notebook

Online sono in vendita tantissime “creme solari che proteggono i tatuaggi”. Scegliere non sarà sicuramente facile, ma potrebbe essere utili considerare le seguenti cose:

  • Formula: in questo caso, sono disponibili l’opzione crema e l’opzioni spray. Secondo gli esperti, la migliore è la crema solare in quanto viene stesa con la mano e forma una specie di barriera protettiva. Stesso discorso vale per la protezione in formato stick.
  • Ingredienti: devono essere completamente sicuri per la pelle. Quindi, evitare creme che contengono sostanze chimiche dannose. Ad esempio, una crema solare per tatuaggi deve essere priva di ftalati, parabeni e profumi artificiali. Invece, dovrebbe contenere aloe vera, vitamine e antiossidanti.
  • Impermeabilità: una crema solare su tatuaggio deve essere resistente all’acqua almeno per un’ora. Questa caratteristica è fondamentale per chi ama nuotare.

Altri suggerimenti

Nonostante queste creme solari siano state progettate per proteggere e curare il tatuaggio, da sole potrebbero non bastare. Quindi, è opportuno comportarsi nel seguente modo:

  • Non utilizzare una lozione abbronzante: queste lozioni tendono ad attirare i raggi solari per incentivare la pelle ad abbronzarsi. Quindi, applicata sul tatuaggio, una lozione non solo secca la pelle, ma potrebbe provocare delle scottature, aumentano il rischio di tumore.
  • Non togliere la protezione: dopo la realizzazione, di solito viene applicato dal tatuatore un unguento antibatterico, che funge da protezione. Inoltre, il tatuaggio viene avvolto con della plastica. Quindi, la protezione non deve essere assolutamente rimossa almeno per le prossime 24 ore.
  • Applicare una crema idratante: non solo la protezione solare, ma il tatuaggio necessita anche di una crema idratante, possibilmente priva di coloranti e profumi, ma soprattutto di ingredienti chimici aggressivi, che potrebbero rallentare il processo di guarigione e sbiadire i colori.
  • Usare un sapone antibatterico: questa è una buona abitudine, che va fatta almeno una volta al giorno. Ovviamente, il sapone non deve contenere ingredienti chimici.
  • Centellinare il contatto con l’acqua: evitare di farsi un bagno lungo e nella vasca idromassaggio. Inoltre bisogna anche stare lontani dalla piscina poiché contiene sostanze chimiche come il cloro, che può far sbiadire il tatuaggio. Anche mari, laghi e oceani contengono dei microrganismi che possono danneggiare un tatuaggio appena fatto.

Crema solare per tatuaggi: qual è la migliore?

Le creme solari sono appositamente studiate per evitare che i colori svaniscano. Quando bisogna sceglierne una, optare per un prodotto che garantisca la giusta idratazione. Se la parte della pelle tatuata rimane sana e idratata, l’inchiostro manterrà la sua lucentezza più a lungo. Parlando di funzionalità, si potrebbe optare per una crema che risalti maggiormente la brillantezza del tatuaggio. Di seguito, le migliori creme per tatuaggi in vendita su Amazon.

Wonder Tattoo Protection

Wonder Tattoo Protection - Crema solare su tatuaggio

Wonder Tattoo Protection è una crema che protegge il tatuaggio dai danni provocati dai raggi UV del sole grazie ai suoi principi attivi, che sono stati appositamente studiati per mantenere inalterato il colore del tatuaggio, preservandone così la brillantezza.

Prodotta con il fattore SPF 50+, può essere usata in qualsiasi clima, da quello tropicale fino a quello temperato. Non protegge soltanto i tatuaggi, ma anche le altre zone sensibili del corpo, come cicatrici e macchie cutanee. La crema solare va applicata prima di altre creme.

Tattoolicious Sunscreen

Tattoolicious Sunscreen - Crema solare su tatuaggio

Grazie al fattore SPF 50+, Tattoolicious Sunscreen protegge il tatuaggio dai raggi uva-uvb. Inoltre svolge anche azione anti-sbiadimento utilizzando una formula molto innovativa. In questo modo, la bellezza estetica del tatuaggio verrà mantenuta a lungo.

Siccome è trasparente, non coprirà il tatuaggio e non creerà le antiestetiche patine bianche. Dermatologicamente testato, è un prodotto made in Italy e contiene ingredienti naturali e principi attivi provenienti dall’agricoltura biologica italiana.

Tattoo Defender Sunny Side

Tattoo Defender Sunny Side

Tattoo Defender Sunny Side è una crema solare su tatuaggio con fattore SPF 50, formulata specificatamente per proteggerlo dal sole e dalle lampade abbronzanti. Spalmarla è facile e viene assorbita velocemente dalla pelle, evitando in questo modo la formazione di aloni bianchi intorno al tattoo.

Inoltre i tatuaggi rimarranno ben visibili e brillanti mentre vengono protetti dai raggi UV del sole. La crema garantisce anche un efficace livello di idratazione, grazie soprattutto agli eccipienti di elevata qualità e ai principi attivi naturali, come il pantenolo, l’acido ialuronico, il monoi de Tahiti, il succo di aloe vera, l’estratto di ippocastano, il collagene idrolizzato, l’estratto di equiseto e le vitamine E ed F.

Believa Sun Tattoo

Believa Sun Tattoo - Crema solare su tatuaggio

Believa Sun Tattoo possiede un efficiente sistema di filtraggio dei raggi uva/uvb per difendere ottimamente il tatuaggio. Infatti, il livello di protezione dei raggi uva raggiunge il 95+, mentre per i raggi uvb arriva fino a 50+.

Il consiglio è di applicare la crema solare almeno 20 minuti prima di esporsi al sole, cospargendola più volte sul tatuaggio, soprattutto dopo aver fatto il bagno oppure se la sudorazione è eccessiva.

TattooMed Sun Protection

TattooMed Sun Protection

TattooMed Sun Protection possiede ingredienti selezionati in modo accurato, che offrono la massima protezione dai raggi uva/uvb al tatuaggio. Quindi, eviterà che il body art subisca danni irreparabili come invecchiamento precoce e scolorimento. È necessario applicarla più volte, sia prima che dopo l’esposizione al sole.

Ha un fattore di protezione solare 25, il quale è in grado di difendere la pelle in generale. La formulazione è con ingredienti vegani, ma anche provitamina B5 e vitamina E.

Conclusioni

Come abbiamo visto, un tatuaggio necessita di una crema specifica e non di una generica per la protezione dal sole.

Ciò che è fondamentale è che la crema solare non deve assolutamente contenere sostanze chimiche dannose per la pelle, come la lanolina. Inoltre, protegge la pelle a livello fisico, poiché crea uno strato protettivo sul tatuaggio. Se dovessero passare, i raggi UV possono scolorire l’inchiostro del tattoo.

Infine, una crema solare per tatuaggio offre un livello elevato di idratazione, poiché l’eccessiva secchezza può irrimediabilmente danneggiare l’inchiostro e rendere il tatuaggio sbiadito.

Lascia un commento