Sicuramente avrai sentito parlare dei cover up tattoo: sono tatuaggi eseguiti sopra ad altri tatuaggi, per camuffarli e dargli nuova vita.
Tante volte, infatti, abbiamo parlato dell’importanza di riflettere bene prima di scegliere il proprio tatuaggio, di pensare solo ai propri gusti e selezionare quindi un soggetto che si adatti alla nostra personalità.
Perché un tatuaggio inizia a non piacere
Sono molti i motivi per cui un tatuaggio può risultare con il tempo una scelta sbagliata. Ci sono casi, infatti, in cui la colpa sia del tatuatore che, a causa di un’eccessiva presunzione o per mancata professionalità, potrebbe farti ottenere un risultato finale diverso da quello che pensavi.
Ma con il tempo un tatuaggio può anche scolorirsi, oppure potrebbe essere eccessivamente legato a una moda ormai passata. Ci sono anche persone che si fanno tatuare il nome del partner, che immancabilmente diventa “ex”, lasciandoci con un ricordo indelebile di questa esperienza.
Perciò i motivi per voler eliminare un tatuaggio sono davvero tanti. Se quindi la tua intenzione è quella di togliere un tatuaggio indesiderato, ci sono vari metodi che potrai utilizzare. I più comuni sono sicuramente i cover up tattoo e il laser q-switch, oltre a diverse altre tecniche di rimozione del tatuaggio.
Cos’è il cover up tattoo e come funziona
Oggi vogliamo parlare proprio del cover up tattoo. In realtà questa definizione non si riferisce a uno stile in particolare, quanto a una tecnica utilizzata per coprire il tatuaggio indesiderato con uno nuovo.
Quando si decide di scegliere un cover up tatto è importante dire che non tutte le idee vanno bene: il nuovo tatuaggio dovrà seguire la forma del vecchio, inoltre se questo è particolarmente acceso smorzarne i colori sarà davvero complesso.
Detto questo, quando si va ad eseguire un cover up tattoo è importante sapere che, quando si esegue un tatuaggio, si cerca di far sì che l’inchiostro si depositi nel derma. Sapere questo è fondamentale perché, una volta eseguito, anche il nuovo cover up tattoo si depositerà nel derma, insieme al primo tatuaggio.
Infatti nel momento in cui eseguirai il tuo cover up tatto l’inchiostro non si andrà a sostituire con il precedente, ma si mescolerà ad esso. Questa informazione in particolare ti sarà molto utile nel momento in cui andrai a scegliere il colore del tuo cover up tattoo.
Scegliere i colori migliori
Abbiamo appena detto quanto siano importanti i colori nei cover up tattoo. Infatti il tatuatore si concentra di solito sul colore del tatuaggio precedente, studiando un modo particolare per incorporarlo con il nuovo soggetto che avrai scelto.
Infatti le tinte dei tatuaggi ricordano un po’ le tempere: i colori si possono mescolare tra di loro, ma non possono essere sostituiti con altri. Per questo motivo i colori più indicati per i cover up tattoo sono il nero e tutte le tonalità più scure di quelle del tatuaggio precedente.
Sicuramente il nero è il colore ideale, ma se invece vorrai scegliere una tonalità più scura di quella del vecchio tatuaggio, potrai coprirlo senza creare eccessivi contrasti.
Come si eseguono i cover up tatto
In realtà non esiste un’unica tecnica per eseguire i cover up tatto, in quanto ogni singolo tatuatore ha il suo stile personale. In ogni caso possiamo definire delle linee guida che possono servire da indicazione per eseguire il cover up tattoo al meglio.
Scegli un soggetto che ti piaccia, ma che sia in grado, come forma e dimensione, di coprire il vecchio tatuaggio. Ricorda in ogni caso che si consiglia di creare un tatuaggio che sia almeno il 30% più grande del precedente.
Fissa un appuntamento con il tatuatore per adattare la tua idea al tatuaggio che vuoi coprire, scegliendo un design che si adatti ai colori che sceglierete, utilizzando tonalità scure, oppure il nero.
Quando si va a progettare il cover up tattoo con il proprio tatuatore, questo avrà due possibilità di azione:
- Disegnare il nuovo tatuaggio direttamente sul vecchio. Questo gli permetterà di adattarlo momento per momento in corso d’opera;
- Ricalcare il tatuaggio indesiderato sul della carta da lucido e progettare il nuovo disegno su carta, oppure in digitale.
Il tipo di metodo scelto dipende molto dalle abilità del tatuatore e dalla sua sicurezza: se non si sente sicuro a tatuare direttamente la pelle, è sempre meglio creare il disegno a parte e poi eseguirlo.
Ricorda che se l’area che vuoi coprire è estesa, ti servirà più di una seduta per eseguire il tuo cover up tatto.
Curare il tuo cover up tattoo
Vediamo a questo punto come fare per curare il tuo cover up tattoo una volta finito. In realtà il cover up tattoo si cura esattamente come tutti gli altri tatuaggi.
In ogni caso ecco qualche consiglio che ti sarà utile per la cura dei tuoi cover up tattoo:
- Ricorda che un tatuaggio è una ferita a tutti gli effetti, perciò può infettarsi facilmente. Per questo motivo ti consigliamo di lavare accuratamente le mani prima di toccare il cover up tattoo in guarigione;
- Lava il tuo cover up tattoo esclusivamente con sapone neutro e sciacqua con acqua tiepida;
- Asciugalo con delicatezza, tamponando la pelle con un panno morbido e pulito, oppure utilizza della carta assorbente;
- Passa sul tuo cover up tattoo un leggero strato di crema idratante e non profumata.
Tutte queste operazioni le dovrai eseguire circa 3 o 5 volte al giorno, finchè il cover up tattoo non sarà completamente guarito.
Considera, in ogni caso, che questo tipo di tatuaggio guarisce più lentamente rispetto a uno nuovo, perché si va comunque ad inserire del pigmento in un punto in cui la pelle è già tatuata.
Oltre a questo dovrai pensare al fatto che, se il tatuaggio indesiderato era molto scuro, potrebbe intravedersi in trasparenza dal tuo cover up tattoo. Per evitare questo inconveniente è necessario selezionare un professionista di un certo calibro.
Il tatuatore giusto, infatti, è in grado di integrare il vecchio tatuaggio con il cover up tattoo, sfruttando la sua esperienza per selezionare linee e colori che siano in grado di amalgamarsi con il vecchio disegno.